La musica classica e le sigle TV

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:
In altro topic siglomane ha scritto:
"La sigla di "Bontà loro" è "Bransie de Bourgogne" (da "Suite francese") scritta da F. Poulenc e suonata al piano da Gabriel Tacchino. Il brano è pubblicato nello splendido cofanetto Philips di 3 LP "25 anni di TV".
Aggiungo che il titolo completo della Suite Francese è "Suite francaise, d'après Claude Gervaise" e che è contenuta anche nel bellissimo cofanetto Brillant Classic di 4 CD "Poulenc - Piano Music / Chamber Music", per fortuna in mio possesso :wink:


(la "c" di fancaise avrebbe la cediglia, ma non la trovo sulla tastiera :oops: )
Poulenc tra l'altro scrisse anche Storia di Babar l'elefantino un poema sinfonico!! Anni dopo di Babar fecero anche la serie tv
COCCY
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da coccy1961 »

Voglio segnalare come sigla anche Invito alla danza il valzer scritto da Carl Maria Von Weber.. sigla dei programmi sul balletto curati da Vittoria Ottolenghi... e come non ricordare il celebre brano di Charles Gounod "Marcia funebre per una marionetta" sigla mitica di Alfred Hitchcock presenta..., si trova in un lp di marce sinfoniche RCA Lineatre
COCCY
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da Telemann »

Altra chicca, la sigla di chiusura dello sceneggiato "Il giudice e il suo boia" di Friedrich Dürrenmatt con Paolo Stoppa e Adolfo Celi: nientemeno che il primo movimento del Concerto in re minore per clavicembalo e orchestra, BWV 1052, proposto in una formidabile versione jazzistica.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da debussy78 »

Come ho fatto a non pensare subito alla sigla di Isabelle De Paris?!

È La Fantasie - Improptu n.4 Op. 66 di Frederic Chopin :D

Qualcuno sa il nome del/della pianista che l'ha suonata?
Sarabanda 10 anni dopo
Messaggi: 297
Iscritto il: lun set 22, 2008 17:56
Località: Chivasso (TO)

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da Sarabanda 10 anni dopo »

Telemann ha scritto:Altro pezzo classico, stavolta per chitarra solista: "Choro n. 2" (dovrebbe essere il numero giusto) di Hector Villa-Lobos in apertura di "Amico libro", che andò in onda alla TV dei Ragazzi alla fine degli anni '60, mi pare il venerdì.
Una delle più riuscite produzioni messe in onda dai nostri studi di Via Montebello e Via Verdi, di fronte alla Mole Antonelliana: presentava un giovane Mario Brusa.
La trasmissione sarà ripresa il più presto possibile / Riprendiamo la trasmissione pregandovi di volerci scusare per l'interruzione.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:
In altro topic siglomane ha scritto:
"La sigla di "Bontà loro" è "Bransie de Bourgogne" (da "Suite francese") scritta da F. Poulenc e suonata al piano da Gabriel Tacchino. Il brano è pubblicato nello splendido cofanetto Philips di 3 LP "25 anni di TV".
Aggiungo che il titolo completo della Suite Francese è "Suite francaise, d'après Claude Gervaise" e che è contenuta anche nel bellissimo cofanetto Brillant Classic di 4 CD "Poulenc - Piano Music / Chamber Music", per fortuna in mio possesso :wink:


(la "c" di fancaise avrebbe la cediglia, ma non la trovo sulla tastiera :oops: )

per chi ama gli spartiti aggiungo il link analogo:

http://www.everynote.com/piano.show/124348.note


(anche piccolo pretesto per segnalare l'ottimo sito :wink: )
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da debussy78 »

debussy78 ha scritto:Come ho fatto a non pensare subito alla sigla di Isabelle De Paris?!

È La Fantasie - Improptu n.4 Op. 66 di Frederic Chopin :D

Qualcuno sa il nome del/della pianista che l'ha suonata?
Alla fine l'ho quasi scoperto da solo : in questo video tratto dai DVD giapponesi il brano è eseguito dal grande pianista francese Philippe Entremont.

http://www.youtube.com/watch?v=82JY4Rnm88w

Devo ancora riascoltare la videosigla italiana per confrontare le 2 esecuzioni... (a memoria mi sembrano differenti ma non l'ascolto da anni e anni...)
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:
ayesha73 ha scritto:un brano solo orchestrale tratto dal Guillaume Tell (1829) di Gioacchino Rossini: suppongo che quell’incisione sia stata realizzata dall’Orchestra della Rai di Torino; oggi, forse, si può ritrovare questa musica nel cofanetto Emi in cui il grand-opéra di Rossini è diretto da Lamberto Gardelli.
Piacerebbe sapere anche a me se l'Orchestra Rai era quella di Torino o meno. Di sicuro colui che riadattò il brano in forma strumentale, ovvero l'arrangiatore, fu Luciano Chailly. Dubito quindi che si trovi nel cofanetto da te citato. Che io sappia, il brano fu inciso solo sul mitico triplo LP della Philips (1979) "25 anni di TV".
ayesha73 ha scritto:Il potente brano che, prima di ogni partita di calcio – ma non solo – annunciava che la trasmissione avveniva in Eurovisione, è il Preludio – solo orchestrale – di uno dei quattro Te Deum, quello in re maggiore, per soli (cinque cantanti in tutto) coro e orchestra di Marc-Antoine Charpentier, composto probabilmente intorno agli anni ’90 del XVII secolo.
Fu composto da Charpentier senz'altro dopo il 3 agosto 1692 (se volete vi spiego il perché).
Pochi sanno che la versione originale della sigla dell'Eurovisione è quella eseguita dall’Orchestra Concerts Pasdeloup diretta da Louis Martini (rarissimo il 45 giri di stampa italiana, pubblicato dalla Curci Erato nel 1964).

Ho il 33 giri.. ristampa economica della Mr. Pickwick lo comprai all'epoca mi sembra che lo pagai 1500 lire negli anni '80 su licenza Erato tutto il Te Deum di Louis Martini con l'Orchestra Pasdeloup e ti posso assicurare che io quel disco non l'ho mai più rivisto e non credo che esista su cd quella versione ti posso assicurare che il Te Deum di Charpentier è strepitoso tutto non solo l'intro dell' Eurovisione!!!
COCCY
Avatar utente
ayesha73
Messaggi: 234
Iscritto il: lun ago 18, 2008 13:12
Località: Firenze
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da ayesha73 »

coccy1961 ha scritto:Ho il 33 giri.. ristampa economica della Mr. Pickwick lo comprai all'epoca mi sembra che lo pagai 1500 lire negli anni '80 su licenza Erato tutto il Te Deum di Louis Martini con l'Orchestra Pasdeloup e ti posso assicurare che io quel disco non l'ho mai più rivisto e non credo che esista su cd quella versione
Peccato... :(
coccy1961 ha scritto:ti posso assicurare che il Te Deum di Charpentier è strepitoso tutto non solo l'intro dell' Eurovisione!!!
Sì, lo conosco bene... :) conservo ancora una vecchia musicassetta EMI con tutto il Te Deum di Charpentier; imparagonabile però alla versione Eurovisione.
"Mordi mordi Mele Verdi - dice mamma - e crescerai!" : D
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da coccy1961 »

ayesha73 ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Ho il 33 giri.. ristampa economica della Mr. Pickwick lo comprai all'epoca mi sembra che lo pagai 1500 lire negli anni '80 su licenza Erato tutto il Te Deum di Louis Martini con l'Orchestra Pasdeloup e ti posso assicurare che io quel disco non l'ho mai più rivisto e non credo che esista su cd quella versione
Peccato... :(
coccy1961 ha scritto:ti posso assicurare che il Te Deum di Charpentier è strepitoso tutto non solo l'intro dell' Eurovisione!!!
Sì, lo conosco bene... :) conservo ancora una vecchia musicassetta EMI con tutto il Te Deum di Charpentier; imparagonabile però alla versione Eurovisione.
Il 45 giri.. Erato è si raro ma non rarissimo oddio a me è capitato una volta l'ho dato via ma non l'ho ancora ritrovato.. nel lato b c'era l'Inno Olimpico di Spiro Samara bellissimo... Erato dapprima Curci e poi ristampato fino i primi anni '70 dalla Fonit-Cetra sempre su Erato
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da siglomane »

Stiamo parlando di 2 45 giri diversi. Quello che dico io è un EP (anche se ha solo 2 brani), numero di catalogo LDEV 454.
Sul lato B c'è il Te Deum di Esprit Blanchard. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Stiamo parlando di 2 45 giri diversi. Quello che dico io è un EP (anche se ha solo 2 brani), numero di catalogo LDEV 454.
Sul lato B c'è il Te Deum di Esprit Blanchard. :wink:
Infatti non avevo quel disco.. non l'ho mai visto... io avevo quello con la copertina sfondo bianco con disegni dorati bruttissima lato a Inno Olimpico di Spiros Samara(bellissimo non so se lo conosci...) e lato b Te Deum sigla dell'Eurovisione.. che è la versione identica di Louis Martini. che io ho nel 33 giri Mr. Pickwick quello con l'orchestra Pas De Loup e membri del coro de La Comedie Française

Sai cosa cerco il 45 ep Philips del concerto per mandolino in Do maggiore di Vivaldi nell'interpretazione de I Musici.. non sono mai riuscito a trovarlo...
COCCY
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da Freccia »

Da citare senz'altro la Sinfonia dei Giocattoli di Mozart Padre usata alla fine degli anni '70 per la sigletta che introduceva lo spazio "TV2 ragazzi";
Poi mi sembra strano che nessuno finora abbia citato le musiche degli intervalli Rai; se non sbaglio: Sarabanda di Couperin, Passacaglia di Hendel e Toccata di Paradisi (ce n'erano altre?!)
<--
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da Desty Nova »

Mi pare che non sia stato detto: la sigla di "Settimo giorno" era il preludio op. 12 n. 7 per piano di Prokofiev. Non so se iniziale o finale o entrambe.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La musica classica e le sigle TV

Messaggio da siglomane »

Confermo tutto. La sigla originale fu pubblicata nel 1970 su un introvabile LP della RCA Victor.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi