Il telefilm "Il triangolo rosso" (1967, 1969) e le sue sigle

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Il telefilm "Il triangolo rosso" (1967, 1969) e le sue sigle

Messaggio da siglomane »

Il 21 luglio 1967 debuttò sul Secondo Programma questa miniserie tv in 6 puntate. Ma si trattava di uno sceneggiato o di un telefilm?
Inoltre nel 1969 dovrebbero essere andate in onda altre 6 puntate, per un totale di 12 episodi.
Chi ricorda o sa qualcosa di più?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da Annunziato »

Sempre il Dizionario della TV riporta, a pag. 192:

IL TRIANGOLO ROSSO
Regia di Piero Nelli e Mario Maffei. Con Jacques Sernas, Riccardo Garrone, Elio Pandolfi. Serial a episodi, giallo. Prod. Italia, 1967.
È un serial poliziesco imperniato sulle vicende di un gruppo di uomini della polizia della strada. I personaggi principali sono un tenente della Stradale (impersonato da un legnoso Jacques Sernas) e due brigadieri, suoi collaboratori diretti.

Speriamo se ne ricordi la Fabbri...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da siglomane »

Mmmm... quindi telefilm o sceneggiato?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da debussy78 »

Già, non ho ben chiara la dicitura "serial" . Tante cose possono essere seriali...
Loro quando parlavano di serial, in genere cosa intendevano ? Le odierne "mini serie" per caso ?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da siglomane »

Il più importante criterio per distinguere un telefilm da uno sceneggiato è l'autoconclusività di ogni episodio.
Se le puntate di "Triangolo rosso" erano autoconclusive, e oltretutto si trattava di un originale televisivo (e quindi non tratto da un romanzo o da una storia vera), allora era un telefilm. Viceversa, trattasi di sceneggiato.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da Desty Nova »

Sono quasi certo che si tratti di episodi autoconclusivi, inoltre il radiocorriere lo indicava come telefilm.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da siglomane »

La cosa strana è che finora, mentre non ho notizie sulle sigle del 1° ciclo (1967), mi risulterebbero ben 3 sigle del 2° ciclo (1969). Come è possibile?
Ecco i brani in questione:

- Gene Pitney - Corro da te (1969)
- I Pyranas - Sophie (1969)
- Marie Laforet - Guarda dove vai (1969)

I rispettivi 45 giri riportano tutti la dicitura "sigla di...", ma ci dev'essere per forza un errore. Una di queste 3 sigle sarà stata sigla di testa, un'altra sigla di coda. Ma una terza dev'essere un'intrusa... o no?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
davide84
Messaggi: 8
Iscritto il: lun nov 19, 2012 8:36

Re: La serie tv "Il triangolo rosso" (1967 e 1969)

Messaggio da davide84 »

siglomane ha scritto:La cosa strana è che finora, mentre non ho notizie sulle sigle del 1° ciclo (1967), mi risulterebbero ben 3 sigle del 2° ciclo (1969). Come è possibile?
Ecco i brani in questione:

- Gene Pitney - Corro da te (1969)
- I Pyranas - Sophie (1969)
- Marie Laforet - Guarda dove vai (1969)

I rispettivi 45 giri riportano tutti la dicitura "sigla di...", ma ci dev'essere per forza un errore. Una di queste 3 sigle sarà stata sigla di testa, un'altra sigla di coda. Ma una terza dev'essere un'intrusa... o no?
Io ne ho visionato interamente un episodio della seconda serie "Gli Amici" con Silvia Dionisio e Ottavia Piccolo tra gli altri, la sigla finale è di Marie Laforet - Guarda dove vai, la sigla iniziale è una canzone belissima cantanta da una donna ma che purtroppo non sono riuscito ad identificare, ho visionato brevemente anche l'inizio di un altro episodio della seconda serie ma la sigla di apertura era diversa(sicuramente quella cambia in ogni puntata) quella finale mi pare fosse ancora la canzone di Marie Laforet ma non ne sono certo
Rispondi