archivi quotidiani online

Per discutere di programmi e serie tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

Su segnalazione di Pino Frisoli Vi comunico che è disponibile gratuitamente online l'archivio completo cartaceo e fotografico del quotidiano "l'Unità" dal 1924 a oggi ove sono riportati i palinsesti tv.
http://archivio.unita.it/

A giorni sarà online e gratuito anche l'archivio della Stampa (dal 1867) http://www.lastampa.it/Torino/cmsSezion ... girata.asp
insomma due fonti inestimabili non solo dal punto di vista politico-culturale e sociale ma che ci può dare molte informazioni per quanto riguarda il mondo dello spettacolo e della televisione.

zaludozzzz...
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da mazingerobot »

molto interessante :D
sarebbe bello avere anche quello di Sorrisi & Canzoni e di Musica & Dischi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da debussy78 »

:shock: chi avranno assunto per scannerizzare tutto ? E quanto tempo ci avranno impiegato :?: :?: :?:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da siglomane »

mazingerobot ha scritto:molto interessante :D
sarebbe bello avere anche quello di Sorrisi & Canzoni e di Musica & Dischi
Non mi risulta che "Musica & Dischi" avesse un palinsesto tv... almeno non fino al 1976. Devo ancora passare al setaccio le annate successive...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da mazingerobot »

no no infatti non aveva un palinsesto tv :D
io lo dicevo così perchè sarebbe bello poter sfogliare online i numeri della storica rivista musicale, piena d'informazioni interessanti, tipo pagine pubblicitarie per annunciare i dischi nuovi ecc.. :D
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

Certo avere la versione digitale di "sorrisi e canzoni "sarebbe il non plus ultra ma direi che questo è un ottimo inizio.
Oltre ai palinsesti radiotv ci sono anche parecchi articoli, approfondimenti e inchieste del mondo dello spettacolo e della televisione.
Per un appassionato come me della vecchia tv soprattutto targata anni 70 è una vera manna dal cielo.

zaludozzz....
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

debussy78 ha scritto::shock: chi avranno assunto per scannerizzare tutto ? E quanto tempo ci avranno impiegato :?: :?: :?:
Per quanto riguarda il quotidiano "La Stampa" (inclusa l'edizione stampa sera) un paio d'anni, era previsto online nell'autunno 2009,sarà invece operativo a giorni, digitalizzare circa due milioni di articoli non è certo uno scherzo, non ho dati per quanto riguarda l'Unità.

overzzz....
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da debussy78 »

Grazie della risposta inout. Considerando la mole di lavoro sono stati anche veloci ! D'accordissimo sulla miniera d'informazione, è anche un modo per ripassare i fatti storici del 900 ormai dimenticati (pubblicità comprese !)

Peccato che non proprio tutti i numeri siano presenti. Ad esempio cercavo quelli di febbraio 1982 ma ne mancano alcuni...

Peccato anche che era prassi scrivere "Cartoni animati" nei palinsesti delle emittenti locali, senza specificare quali fossero (mentre quelli trasmessi dalla RAI erano specificati). Rimangono comunque tutti i telefilm, sceneggiati, telenovele e quant'altro :-thmbsp) :-yhoho|
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

debussy78 ha scritto:Grazie della risposta inout. Considerando la mole di lavoro sono stati anche veloci ! D'accordissimo sulla miniera d'informazione, è anche un modo per ripassare i fatti storici del 900 ormai dimenticati (pubblicità comprese !)

Peccato che non proprio tutti i numeri siano presenti. Ad esempio cercavo quelli di febbraio 1982 ma ne mancano alcuni...

Peccato anche che era prassi scrivere "Cartoni animati" nei palinsesti delle emittenti locali, senza specificare quali fossero (mentre quelli trasmessi dalla RAI erano specificati). Rimangono comunque tutti i telefilm, sceneggiati, telenovele e quant'altro :-thmbsp) :-yhoho|
I numeri mancanti di febbraio credo siano da attribuirsi a (presumo) scioperi se guardi infatti i mumeri sono consecutivi, per esempio quello del 3 febbraio è il numero 28, mentre il giornale del 5 febbraio riporta il numero 29 e così via, ma è solo un'ipotesi.



overzzzz...
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da debussy78 »

:oops: :oops: :oops: aaah grazie :-llll) non avevo proprio visto che erano numerati ! :D Ritiro quello che ho scritto sopra :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

debussy78 ha scritto::oops: :oops: :oops: aaah grazie :-llll) non avevo proprio visto che erano numerati ! :D Ritiro quello che ho scritto sopra :wink:
Figurati!!! ripeto la mia è solo un'ipotesi, in generale mancano alcuni numeri dovuti alle festività e naturalmente ad eventuali scioperi.

overzzzz....
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da debussy78 »

be' non credo che tra il numero 28 e il numero 29 esista un numero 28 e mezzo o 28 bis. Per forza di cose alcuni giorni sono stati saltati, almeno... credo :)
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

debussy78 ha scritto:be' non credo che tra il numero 28 e il numero 29 esista un numero 28 e mezzo o 28 bis. Per forza di cose alcuni giorni sono stati saltati, almeno... credo :)
Su questo non ci piove, la questione era ed è semplicemente come mai, oltre alle festività (facilmente controllabili) solo uno sciopero potrebbe spiegare la mancanza di un numero, sempre che rispetti la numerazione, diversamente può essere andato perduto o per qualche motivo non è stato scansionato.

overzzz...
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: archivi quotidiani online

Messaggio da inout »

debussy78 ha scritto::roll: Capito :)
Chiedo venia alle volte sono troppo pedante 8)
Rispondi