Macchemù (Italia 1, 19 anni fa)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Macchemù (Italia 1, 19 anni fa)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Ragazzi, non vorrei mai parlare di questo programma andato in onda su Italia 1, 19 anni fa compresa la puntata pilota andata in onda il 13 giugno dello stesso anno, perchè il periodo della prima ed unica edizione andata in onda nell'autunno di 19 anni fa, mi ricorda cose non piacevoli.
All'epoca non volevo che vincesse la sigla dei Pokémon, avrei voluto che vincesse "Canzone dei Puffi" perchè io li adoravo i Puffi.
Scoprì anni dopo che il programma era registrato quindi chi ha partecipato come pubblico (alcuni di voi di questo forum?) forse sapeva già chi avrebbe vinto la finalissima andata in onda il 24 ottobre di 19 anni fa, così come si pensava del Festival di Sanremo della fine degli anni '80 e nei primissimi anni '90.
Era solo un pretesto per amplificare e incrementare il successo di Giorgio Vanni e fare una pubblicità esagerata e gratuita alla serie animata di punta di Italia 1 che era sui teleschermi da circa 10 mesi.
Prima i Pokémon li adoravo, ora non più, perchè il cartone era diventato un po' ripetitivo, non mi piacciono le serie animate degli anni 00.
Io se fossi stato lì alla finalissima, sarei sceso dalla platea e avrei fatto un'irruzione tipo quel tizio che si chiamava "Cavallo pazzo" che apparve al Festival di Sanremo 1992, e avrei detto: "Questo programma è truccato! Si sa già chi vincerà! Vinceranno i Pokémon! F....lo i vecchi cartoni animati! Pokémon rules!
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar gen 01, 2019 19:06, modificato 23 volte in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da manuele »

Macchemù fu un vero EVENTO EPOCALE...Credo che in Televisione non si erano mai visti-e forse non si vedranno mai più in Futuro vista la Televisione Scadente di Oggi- tanti Artisti riuniti insieme per cantare dal Vivo i loro "Cavalli di Battaglia" come "I Cavalieri del Re","Douglas Meakin","Nico Fidenco" e tantissimi altri...non scordiamoci inoltre che alcune delle Sigle cantate dal vivo a Macchemù o non erano mai state interpretate prima in Televisione o solo in rarissime occasioni-Vedi L'Uomo Tigre o Arnold-.

Mi sembra ieri ma,come ha fatto notare Milko Canale 5 nel titolo del 3d,sono oramai passati 10 anni ma Macchemù era destinato a fare la Storia sin da subito anche se ci fu qualche Errore come l'esibizione del Grande Enzo Polito ne "Il Grande Mazinger" che spettava invece di diritto a Dougie...

La vittoria fu di Giorgio Vanni...la cosa non mi piacque-e non mi piace- per nulla ma ciò non toglie che lo farei vincere almeno un infinità di volte ancora se fosse lo scotto da pagare per rivedere in Tv un Nuovo Programma di quel Calibro.... :wink:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da tyuan »

Ero presente in sala per tutte le puntate (andate in onda in diretta), e vi confermo che le votazioni erano pilotate: quando hanno decretato la vittoria di Pokemon contro Sandokan, noi appassionati di sigle ci siamo alzati e abbiamo fischiato, ma la regia ha subito inquadrato la platea altrove, composta da persone compiacenti che applaudivano a comando, e in tv NON SI SENTIVA affatto l'audio che noi sentivamo in sala (per esempio in tv le performance dei Cavalieri del Re sono molto misere, offuscate dal coro dell'orchestra, mentre in studio Tiger Man è stato qualcosa di epocale, sembrava di sentire il disco).

Comunque era tutto pilotato, lo ribadisco... :-hrtd)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da Milko Canale 5 »

Bravo, tyuan!
Mi fa piacere che confermi che il programma era truccato.
Ma perchè "Striscia la notizia" non ha vigilato su quel programma?
Scusate, si occupa solo degli imbrogli nei programmi di mammina Rai e non lo fa per i programmi delle reti del gruppo segnato dal logo del biscione?
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven mar 15, 2013 20:11, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da mazingerobot »

devo dire che il programma mi è piaciuto davvero tanto, ma tanto proprio!!! come già detto fu una splendida idea riunire tutti questi interpreti assieme, peccato che sia finito lì come programma e non sia andato avanti
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da Freccia »

Ero nel pubblico, non mi ricordo se alla seconda o alla terza puntata (quella con Sandokan comunque) e anch'io posso decisamente smentire che fosse registrato, era assolutamente in diretta.. (può essere forse che la puntata pilota fosse registrata invece, questo non lo so)

Sul fatto che l'esito fosse pilotato non mi esprimo...
Però ricordo che in quella puntata Sandokan fu recuperato con i voti del pubblico in sala, e almeno quella votazione riterrei che sia stata regolare (benché non si sia vista in onda in quanto è stata fatta durante una pausa pubblicitaria)

Un'altra cosa che mi ricordo è di come quella partecipazione mi abbia fatto cambiare idea sulla Barale che prima mi stava abbastanza antipatica, invece, vedendola anche nei fuori onda, ho notato di come sia enormemente più simpatica "live" di quanto non traspaia in tv...
<--
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da manuele »

Intanto in Rete ho trovato questo,a mio modesto parere,interessante articolo scritto da Aldo Grasso sul "Corriere della Sera" e datato 15 giugno 2000....Anche per un Evento così importante per la Storia delle Sigle Televisive le critiche non mancarono..Il titolo dell'articolo è "Macchemù.Altra sigla delle occasioni perse".

Naturalmente sono bastati dieci minuti di Renzo Arbore per ricordarci come si fa tv; dieci minuti tanto informali quanto formativi, specie per le due scolarette Paola Barale e Alessia Marcuzzi, chiamate con troppa disinvoltura alla conduzione di un programma. Naturalmente sono bastate dieci sigle «rubate» ad «Anima mia» di Fabio Fazio per ricordarci che per fare tv non basta affidarsi alla nostalgia. Così anche «Macchemù» (Italia 1, martedì, ore 20.40) va tristemente a ingrossare il catalogo delle occasioni perdute. La sigla è un momento magico della storia della tv, un segno di riconoscimento, una punteggiatura del palinsesto. Negli Usa esiste una formidabile raccolta in cd sulle più importanti sigle; si chiama «Television' s Greatest Hits»; in Italia ci sono tre vecchi lp della Philips dal titolo «25 anni di tv»; si va dalla mitica sigla d' apertura dei programmi tratta dal «Guglielmo Tell» di Rossini a «Striyx», varietà diretto da Enzo Trapani, orchestra di Tony De Vita. Lo so che con Arbore o con Fazio tutti sarebbero in grado di realizzare un programma televisivo, ma tra i sogni e la dura realtà dovrebbe pur esistere una zona intermedia dove lavorare con maggior fervore e creatività. Non è possibile invitare molti ospiti e poi lasciarli intristire nell' imbarazzo generale, come è successo con Little Tony, Lino Toffolo (poveretto, ha sbagliato tutto!), Mita Medici e altri illustri sconosciuti. Se i modi della Barale si sono molto involgariti (quelle smorfie, quelle battute: «Tirate fuori il telecomando e fatelo vedere»!), la conduzione della Marcuzzi dimostra ancora una volta come la ragazza abbia bisogno di punti di riferimento alti; da sola sparisce. Max Pisu, infine, ripete la storia dei comici usciti dallo Zelig. Se non arrivano «Mai dire gol» o «Quelli che il calcio» a riscattarli, immalinconiscono da un programma all' altro.

Fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2000 ... 0102.shtml
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7279
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Macchemù (Italia 1, 10 anni fa)

Messaggio da tyuan »

La puntata pilota, trasmessa in Giugno del 2000, era registrata.
Le 4 puntate di ottobre 2000 erano in diretta.
Rispondi