Le sigle della Domenica Sportiva

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Ho scoperto una sigla misconosciuta della "Domenica Sportiva"!!
Si tratta di "Leslie", scritta da Neva Boston ed eseguita dal Nevaboston Team.
Fu sigla di coda nella stagione 1978-79 (la notizia è contenuta non sul raro 45 giri, ma sul prezioso foglio informativo allegato alla mia copia del disco). :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Proseguono i colpi di scena sulla cronologia di "Disco Bass" e "Darkness".
La rivista "Musica e Dischi" recensì il 45 giri di "Disco Bass" come "nuova sigla della DS" nel marzo 1977, mentre il 45 giri di "Darkness" fu recensito come novità a maggio 1977 con la specifica che era sigla della DS "edizione a colori".
Sembrerebbe quindi che "Darkness" sia venuta DOPO "Disco Bass"... però altri la ricordano nel 1976-77... A questo punto mi arrendo... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da debussy78 »

Ci vogliono le registrazioni dell'epoca
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da AleTV »

siglomane ha scritto:Proseguono i colpi di scena sulla cronologia di "Disco Bass" e "Darkness".
La rivista "Musica e Dischi" recensì il 45 giri di "Disco Bass" come "nuova sigla della DS" nel marzo 1977, mentre il 45 giri di "Darkness" fu recensito come novità a maggio 1977 con la specifica che era sigla della DS "edizione a colori".
Sembrerebbe quindi che "Darkness" sia venuta DOPO "Disco Bass"... però altri la ricordano nel 1976-77... A questo punto mi arrendo... :?
Io ricordo che nei servizi su Milan Channel sulle prime giornate 1976-1977 (Milan-Perugia, Sampdoria-Milan e Milan-Fiorentina) c'era l' introduzione con la musica di "Darkness"...
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da AleTV »

Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da Milko Canale 5 »

In questa sequenza di Raiuno di domenica 1° dicembre 1991, c'è la videosigla di "La domenica sportiva" edizione 1991/92 l'ultima edizione della DS ad avere come sigla la bellissima "Sporting games" di Lanfranco Perrini.
La videosigla sta a 4:25.


Ma allora quest'altra quando arrivò? (Qui è stata presa da una messa in onda della stagione 1993/94).

Io ho visto dei servizi della Domenica Sportiva di ottobre e novembre 1991 e lì c'era già il nuovo logo utilizzato fino all'edizione 1993/94.
Non è che il cambio di videosigla avvenne proprio nell'edizione 1991 edizione in corso?
Ultima modifica di Milko Canale 5 il lun set 06, 2010 16:39, modificato 1 volta in totale.
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da AleTV »

Ma la musica della sigla della DS 1992-1995 è la versione remixata della sigla dal 1979 al 1981 ?
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da SempreAle »

Vedete come sono un mago........

Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da fra »

Disco Bass è precedente a Darkness.
Ha ragione la rivista in esame.
Difatti in primavera 77 ancora c'era Disco Bass. Probabilmente Darkness e' stata introdotta solo verso la fine della stagione.
Non so se poi è stata ripresa anche dal 77-78
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da SempreAle »

fra ha scritto:Disco Bass è precedente a Darkness.
Ha ragione la rivista in esame.
Difatti in primavera 77 ancora c'era Disco Bass. Probabilmente Darkness e' stata introdotta solo verso la fine della stagione.
Non so se poi è stata ripresa anche dal 77-78
Io ho un filmato da Milan Channel sulle prime tre giornate del campionato 1976-1977 del Milan introdotte da "Darkness"!!!
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da Milko Canale 5 »

Questa è la videosigla dell'edizione 1983/84: "Linea bianca" cantata da Enzo Jannacci:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Ecco gli unici secondi mai incisi (su un 45 promo della Rai dell'aprile '64) della sigla della Domenica Sportiva della stagione 1963-64:

http://www.siglandia.net/ds63-64.mp3

Non si tratta solo di scoprire titolo e autore, ma capire anche da quando a quando andò in onda questa sigla.

Ricordo che intorno al 1968 la sigla era l'introvabile "Ragazzi in gamba" di Alceo Guatelli.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Calimero69
Messaggi: 251
Iscritto il: mar dic 16, 2008 18:18

Re: Re:

Messaggio da Calimero69 »

Paolo Starvaggi ha scritto:
siglomane ha scritto:Vorrei solo precisare che il mitico brano "Dribbling" di Piero Umiliani, prima di diventare sigla della "Domenica Sportiva", fu sigla nel 1963 di "Gioco del calcio" (non ho idea di quale programma fosse).
Il rarissimo 45 giri del 1963 l'ho visto una sola volta, su eBay, e allora fu venduto a 67 euro. Ecco qui la cache:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... &indexURL=
"Gioco del calcio" era una trasmissione in onda nel "preserale" in cui Giampiero Boniperti (che da pochissimo aveva smesso di giocare) spiega un po' l'ambiente del calcio, le regole, le teorie, ecc. Era girata con tecniche "cinematografiche", mischiando fiction e documentario.
il video della sigla (iniziale):
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle della Domenica Sportiva

Messaggio da siglomane »

Incredibile ma vero: la sigla di coda della puntata del 30 maggio 1982 della "Domenica Sportiva" fu "Ufo Robot" (la versione originale di Actarus). Di testa c'era invece "Boxes" dei La Bionda, come previsto.
A questo punto credo che le sigle di coda cambiassero spesso e chissà quante ne furono messe dalla Rai...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi