Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da siglomane »

Qualcuno sa i titoli o gli autori delle sigle di "Mister Fantasy"?
Qui potete ascoltare la sigla di testa:

http://www.youtube.com/watch?v=hivCqkXgo3s
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Qualcuno sa i titoli o gli autori delle sigle di "Mister Fantasy"?
Qui potete ascoltare la sigla di testa:

http://www.youtube.com/watch?v=hivCqkXgo3s
Tempo fa lessi che il brano era di Tony Esposito, di cui in effetti più volte furono trasmessi dei video, e presumibilmente realizzato per l'occasione (ma dovrei cercare meglio per conferme su autore e destinazione originaria). Sigle di coda fisse non ve ne furono mai, dato che, nella quasi totalità dei casi, i titoli di coda, che infatti non partivano subito, erano un pretesto per proporre esibizioni live d'epoca di artisti di primissimo piano del recente (allora) passato: Beatles, Rolling Stones, Doors, Jimi Hendrix ecc.
Una sorta di rubrica insomma; comunque, ricordo che l'esecuzione di "When the music's over" dei Doors fu mandata in più parti, forse per tre o quattro puntate causa lunghezza, e qualcosa di simile dovrebbe essere stata fatta per "Light my fire".
Notare che dopo la sigla, a commentare l'entrata in scena di Carlo Massarini dal tunnel, ripreso di spalle, c'era lo strumentale "Glad" dei Traffic (fenomenale!) che nella seconda edizione era eseguto in studio in una versione semi-elettronica dai Mus-art (questa la pronuncia, non so e è corretta la grafia.). Nell'ultima edizione mi pare la eseguisse all'Hammond il grande Pippo Guarnera, che sostituì il gruppo come ospite fisso.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da siglomane »

Grazie, anche se dovrebbe essere "Glad" dei Traffic... :D

http://fard-rock.blog.excite.it/permalink/510613
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da siglomane »

Ah, quindi "Glad" non è la sigla? :oops:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Ah, quindi "Glad" non è la sigla? :oops:
No, te lo posso dire con certezza, era una sorta di post-sigla che nella sua parte iniziale era utilizzata come ho descritto nel post precedente, anche se è facilissimo identificarla col programma: in realtà credo fosse già sigla radiofonica di "Per voi giovani" o forse di "Supersonic" nella conduzione dello stesso Massarini più Fegiz e altri (informazioni più esatte al riguardo dovrebbero reperirsi facilmente).
Si può ascoltare qui:

http://www.youtube.com/watch?v=sY35zv0dc0A
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da debussy78 »

Mah, io ho confrontato il video di Glad, con il video sopra della sigla e il brano non mi sembra lo stesso :? è facile che si tratti di un Brano di Tony Esposito, come scrive ufo allarme rosso, considerando che è basato prevalentemente su percussioni e basso.

Mi piace molto questa trasmissione, specie la rubrica "Profilo centrale" :)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Mah, io ho confrontato il video di Glad, con il video sopra della sigla e il brano non mi sembra lo stesso :? è facile che si tratti di un Brano di Tony Esposito, come scrive ufo allarme rosso, considerando che è basato prevalentemente su percussioni e basso.

Mi piace molto questa trasmissione, specie la rubrica "Profilo centrale" :)
Non c'è dubbio che fu e resta un grandissimo programma: in pratica ha fatto definitivamente conoscere in Italia il concetto di videoclip, che aveva comunque pochissimi anni, ha lanciato dei personaggi (vedi Cattaneo e Caputo in particolare, ma anche Scialpi) ha fatto conoscere ai più giovani di allora i grandi del passato, e ha introdotto una rivoluzione visuale non indifferente sul piano grafico e nel far conoscere il "nuovo specifico tecnologico", diciamo così. Molto bello anche lo spazio delle lettere e delle videolettere, dove veramente la fantasia degli spettatori era al potere :-cptn)

P.S. Su "Glad" vedi anche il mio post precedente :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10957
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto:
P.S. Su "Glad" vedi anche il mio post precedente :wink:
Grazie, ho visto subito dopo, stavamo scrivendo il messaggio in contemporanea :wink:
AleTV
Messaggi: 268
Iscritto il: mar dic 09, 2008 23:00

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da AleTV »

L' autore della grafica della sigla sarebbe lo stesso della "La Domenica Sportiva" 1979-1980, vero ?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da siglomane »

Comunque mi confermate che Beppe Starnazza e i Vortici furono solo ospiti della trasmissione (forse ospiti fissi nel 1981) ma MAI esecutori di alcuna sigla?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Comunque mi confermate che Beppe Starnazza e i Vortici furono solo ospiti della trasmissione (forse ospiti fissi nel 1981) ma MAI esecutori di alcuna sigla?
La prima che hai detto: fanno parte di quella serie di ospiti fissi in studio con uno spazio altrettanto fisso all'incirca nei primi tre cicli tra il 1981 e il 1982: nell'ordine, Ivan Cattaneo (spazio "Italian Graffiati") Beppe Starnazza e i Vortici (spazio "Che ritmo!) nel 1981, mentre dovrebbe essere del 1982 la presenza del Gruppo Italiano un anno, se non due, prima del successo di "Tropicana (spazio "Maccherock"). Fra l'altro, uscirono poi degli album con gli stessi titoli e con i brani eseguiti nel programma, con grande successo per Ivan Cattaneo e le sue rivisitazioni provocatorie dei successi italiani anni '60.
E ora, permettetemi un piccolo omaggio:

Ultima modifica di ufo allarme rosso il mar gen 04, 2011 1:38, modificato 1 volta in totale.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

AleTV ha scritto:L' autore della grafica della sigla sarebbe lo stesso della "La Domenica Sportiva" 1979-1980, vero ?
Trattasi del grande e compianto Mario Convertino che forse - ma le informazioni in rete sono scarse e imprecise - realizzò la grafica di quella DS. Stando a Wikipedia, pare che a lui si debba anche quella del "Telegiornale Uno" del 1986-91 (o quanto durò, non ricordo bene).
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Notare che dopo la sigla, a commentare l'entrata in scena di Carlo Massarini dal tunnel, ripreso di spalle, c'era lo strumentale "Glad" dei Traffic

A proposito di "uscite dal tunnel" di Mr Fantasy (che detto così :lol: ): nello spazio riservato a Mario Luzzato Fegiz nei primi due cicli del 1981 - tornerà poi, all'incirca, nell'ultimo del 83-84 - ad annuciare il critico prima, e poi l'ospite della puntata che entrava esattamente come Massarini in apertura, era il brano "I Zimbra" dei Talking Heads da "Fear of Music" del 1979.
Quanto alla sigla del programma, sto ancora cercando: una soluzione potrebbe essere chiedere a Massarini stesso tramite faccialibro, anche se al momento dovrebbe avere gli accessi bloccati per eccesso di contatti (dovrebbe esserci sia una pagina personale sia un'altra sua di Mr. Fantasy, e comunque dovrebbe aprire a breve il suo sito).
Ultima modifica di ufo allarme rosso il mar giu 29, 2010 16:29, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da Freccia »

Il programma era fatto molto bene e spesso lo guardavo, tuttavia non mi ricordo le sigle.

Segnalo pero' che attualmente il programma è riproposto diverse volte al giorno su Rai Extra, visibile anche sul web, quindi mi pare un'ottima occasione per controllare le sigle...
<--
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le sigle di "Mister Fantasy" (1981-1984)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Freccia ha scritto:Il programma era fatto molto bene e spesso lo guardavo, tuttavia non mi ricordo le sigle.

Segnalo pero' che attualmente il programma è riproposto diverse volte al giorno su Rai Extra, visibile anche sul web, quindi mi pare un'ottima occasione per controllare le sigle...
Certo, tant'è vero che poco sopra ho postato un video tratto da queste repliche, che mi permetto di dedicare al forum, e qualcosa nei post precedenti è venuto già fuori se ci hai fatto caso :wink:
C'è anzi questo blog: http://misterfantasy1981.blogspot.com/ in cui sono state postate, se non tutte, gran parte delle puntate grosso modo fino al terzo ciclo. Tuttavia, al posto della prima è postata la seconda, presente quindi due volte, e dovrebbero mancare gli speciali monografici, che in effetti sono una cosa a parte. Qualora si volessero ricostruire le sigle di coda, che cambiavano di puntata in puntata o a volte erano lo stesso brano in più parti se particolarmente lungo, c'è materiale, anche se non si può parlare in tal caso di una sigla fissa a differenza di quella di testa.
Notare comunque che Rai Extra è stata rimossa dal digitale e questo ha limitato fortemente la quantità di altri filmati in rete. Sarebbe bello se ne uscisse un dvd, ma probabilmente non sarebbe una cosa semplice sul piano dei diritti, visto che il programma era incentrato su videoclip e canzoni :|
Rispondi