Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da siglomane »

Il 29 marzo 1982 debuttava sulla Rete 1 alle 18,50 lo spettacolo musicale "Tutti insieme", firmato da Giulio Rapetti in arte Mogol e presentato da Gianni Morandi.
La sigla di testa dovrebbe essere "Pasticcio musicale" di Piero Pintucci, eseguito dalla Chewing Gum Orchestra (possiedo il 45 giri). Ma quale fu la sigla di coda? Fu forse un brano di Morandi?
Nel 1982 uscì anche una ristampa del 45 giri di "Oh happy day" degli Edwin Hawkins Singers con la scritta "Dalla trasmissione tv "Tutti insieme"", ma non so che uso ne sia stato fatto all'interno della trasmissione.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Il 29 marzo 1982 debuttava sulla Rete 1 alle 18,50 lo spettacolo musicale "Tutti insieme", firmato da Giulio Rapetti in arte Mogol e presentato da Gianni Morandi.
La sigla di testa dovrebbe essere "Pasticcio musicale" di Piero Pintucci, eseguito dalla Chewing Gum Orchestra (possiedo il 45 giri). Ma quale fu la sigla di coda? Fu forse un brano di Morandi?
Nel 1982 uscì anche una ristampa del 45 giri di "Oh happy day" degli Edwin Hawkins Singers con la scritta "Dalla trasmissione tv "Tutti insieme"", ma non so che uso ne sia stato fatto all'interno della trasmissione.
Io ho il 45 giri ristampa di Oh Happy Day degli Edwin Hawkins singers Buddah/Ricordi con la scritta sigla della tramissione Tutti insieme era quella presentata da Gianni Morandi se non mi ricordo male..
COCCY
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da manuele »

Non ho prove certe visto che purtroppo non possiedo registrazioni del Programma in questione però dando un occhiata al Sito delle Teche RAI leggo che Piero Pintucci non ha solo scritto la Sigla di Apertura del Programma ma è stato anche a capo della Direzione Musicale del Programma stesso...Io non escluderei dunque a priori l'ipotesi di un altro brano del Maestro Pintucci composto per la Sigla di chiusura... :wink:
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da Freccia »

Sono sicuro di uno spettacolo degli anni '70 con questo titolo dove era coinvolto Mogol (è rimasto famoso per l'insulsa diatriba riguardo un'inquadratura in cui sullo sfondo si intravedrebbe Battisti dare il via all'orchestra, durante "...E penso a te" con un presunto saluto fascista)

Ha riciclato il titolo anche negli anni '80?
Ultima modifica di Freccia il mer giu 30, 2010 2:09, modificato 1 volta in totale.
<--
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da siglomane »

Sì, quello di cui parli era uno special trasmesso nel settembre 1971; questo del 1982 è un programma diverso (sia pure con analogie).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da Isidoro »

La sigla iniziale di cui ho il 45 è "Pasticcio Musicale", la sigla finale dovrebbe essere "Marinaio" cantata da Morandi con gli ospiti della trasmissione, ovviamente ogni volta con ospiti nuovi, l'altro 45 che hai tu probabilmente fu un brano per un uso interno tipo stacchetto o cambio scena.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da fra »

Confermo.
La sigla era Marinaio.. ho controllato la vhs.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da manuele »

Dunque sarabanda 10 anni dopo era già a conoscenza della Sigla di chiusura di "Tutti Insieme" anche se nella Copertina del 45 Giri RCA non si fa menzione alcuna del fatto che sia stata Sigla....Ad ogni buon conto abbiamo comunque risolto il "mistero"... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da siglomane »

Isidoro ha scritto:La sigla iniziale di cui ho il 45 è "Pasticcio Musicale", la sigla finale dovrebbe essere "Marinaio" cantata da Morandi con gli ospiti della trasmissione, ovviamente ogni volta con ospiti nuovi, l'altro 45 che hai tu probabilmente fu un brano per un uso interno tipo stacchetto o cambio scena.
Grande Isidoro!! Altra sigla di Morandi da aggiungere!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da siglomane »

debussy78 ha scritto:Se la sigla di coda è "Marinaio" bisogna aggiungerla qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... ni+morandi

anzi no, c'è già :shock: :lol:
Maddai... vero!! Ah, bei tempi quelli in cui Sarabanda era tra noi... La perdita sua e di Paolo Starvaggi è inestimabile...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:La perdita sua e di Paolo Starvaggi è inestimabile...
Concordo pienamente :|
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da Freccia »

siglomane ha scritto:Ah, bei tempi quelli in cui Sarabanda era tra noi... La perdita sua e di Paolo Starvaggi è inestimabile...
Mi auguro lo si stia dicendo metaforicamente, unicamente in riferimento all'ambiente del forum... :? :? :?
<--
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le sigle dello spettacolo musicale "Tutti insieme" (1982)

Messaggio da siglomane »

Freccia ha scritto:
siglomane ha scritto:Ah, bei tempi quelli in cui Sarabanda era tra noi... La perdita sua e di Paolo Starvaggi è inestimabile...
Mi auguro lo si stia dicendo metaforicamente, unicamente in riferimento all'ambiente del forum... :? :? :?
Sì sì, certo... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi