Alcatraz (Rai Due, 2000)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Alcatraz (Rai Due, 2000)

Messaggio da SempreAle »

Avete un ricordo del programma "Alcatraz" andato in onda nel 2000 ?
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da Milko Canale 5 »

Mi piaceva tanto.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da debussy78 »

Era quello con la voce fuori campo di Roberto Pedicini (Jack Folla) e c'era Francesca Neri ?
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da manuele »

Esattamente debussy78....Il Programma,nato dall'omonimo Programma Radiofonico, non ebbe un inizio rilevante in termini di ascolti visto che al suo debutto Televisivo su Raidue lo videro solo 1 milione e 50 mila telespettatori...a tal proposito ho trovato un Articolo davvero interessante in merito tratto dal "Corriere della Sera" in cui si parla degli scarsi Ascolti di cui vi ho parlato poc'anzi spiegando sostanzialmente in cosa consisteva il Programma stesso...

IL CASO Ascolti bassi per il programma che Raidue voleva rinviare. Cugia: siamo la sola alternativa alle volgarità «Alcatraz» a rischio dopo la partenza falsa Il cult radio delude in tv. La Neri: meglio piacere tanto a pochi che poco a tanti Jack Folla, il dj evaso dal braccio della morte, fugge e scappa. Lontano anche dagli ascolti. «Alcatraz», programma di Raidue nato dal cult radiofonico, è stato visto nella puntata d' esordio di lunedì solo da un milione 50 mila spettatori. Pochi. Meno dei cartoon di «Tom & Jerry» in onda - stessa rete, stessa ora - fino alla scorsa settimana. Solo cinque spettatori ogni cento. Poco. «Mi aspettavo di più - commenta Diego Cugia, padre della trasmissione - ma attendiamo qualche puntata prima di giudicare. Era un giorno di festa e c' era confusione perché il debutto era stato spostato più volte di data e orario». Il risultato non allenta il braccio di ferro fra il direttore di Raidue Carlo Freccero e il direttore generale Pierluigi Celli. Il primo avrebbe preferito la seconda serata, «collocazione più adeguata e di maggior prestigio», il secondo avrebbe spinto per il preserale. «Meglio un 5 per cento ottenuto senza tettone e quiz - aggiunge l' autore -: Jack è fiero della propria diversità e già sapeva di essere una minoranza in un paese ancora ipocrita e bigotto». Francesca Neri, la donna della quale il protagonista, rifugiato a Cuba, si innamora: «Per dirla alla Troisi, "meglio piacere molto a pochi, che poco a tanti". Ho detto sì a Cugia perché volevo fare una tv diversa, dove si fa controinformazione e vincono le emozioni. La mia carriera non è legata all' Auditel e alla tv». Ma cos' è «Alcatraz»? Una serie di monologhi «contro». Contro la società consumista («siete valutati in base al potere di acquisto. Premi, soldi, miliardi... l' unica parola che ancora vi eccita»), contro la tv («piena di personaggi mediocri, show gonfi di pupazzoni che sbavano vanità»), contro i politici («non attaccano le prediche antiaborto di Celentano per paura dei suoi 10 milioni di televoti»). Sulla voce (quella di Roberto Pedicini) scorrono immagini di violenza, di sofferenza, di orrore quotidiano: meno crude, ma sulla linea di quelle che Cugia aveva suggerito a Celentano per i filmati choc di «Francamente me ne infischio». Immagini, in particolare quella di un cuore che pulsa, che hanno provocato la richiesta di un gruppo di psicologi volontari di spostare il programma in orari «non dannosi per i bimbi». Replica Cugia: «Quel cuore è preso da una pubblicità che va in onda a tutte le ore». E le censure politiche in vista dei referendum che avevano fatto temere lo slittamento dell' esordio? Alcune scene («Volti di politici», precisa Cugia) sono oscurate e appaiono le scritte rosse «Par condicio», «Bar condicio» «Luna par condicio», «Porcondicio». I fan difendono Jack. Il sito internet ha ricevuto centinaia di mail. «Unica consolazione in un primo maggio di pioggia, stupidità, teledipendenze e di integralismo cattolico», «in tv c' è chi usa il cervello rispettando quello degli altri». Critiche? «La pubblicità - dice l' autore - nel programma: Jack la condanna, a molti è sembrato un controsenso. Ma la decisione non è mia». Se gli ascolti non migliorassero? «Le puntate non si cambiano, sono già registrate. Spostamento in seconda serata? Non è studiato per quell' orario». Un altro programma, dopo «Radio anch' io», «Radio Zorro» e «Capriccio», che fallisce il passaggio in tv e non bissa il successo della «Corrida» di Corrado. Spiega Arbore: «Orario sbagliato. A quell' ora ci sono solo gli spaghetti che stanno per scuocere e i tg. Un programma sofisticato ha bisogno di un orario sofisticato. Non ho mai fatto "Alto gradimento" in tv, perché la radio è fatta da chi ascolta e immagina, la tv non lascia nulla all' immaginazione». Andrea Laffranchi I PRECEDENTI Altri programmi passati dalla radio alla tv LA CORRIDA Con Corrado alla radio negli anni ' 60, poi su Canale 5 (' 86-' 98) RADIO ZORRO Oliviero Beha dal ' 92 al ' 97 fra Radiouno e Rtl, nel ' 95 su Raitre CAPRICCIO Lezioni di sesso: nel ' 98 su Rtl (con Ambra), nel ' 99 su Italia 1 (con la Parietti) TUTTO IL CALCIO MINUTO PER MINUTO La serie A in diretta dal ' 60 su Radiouno; da una settimana su Tele+ e Stream

Fonte: http://archiviostorico.corriere.it/2000 ... 2105.shtml
Ultima modifica di manuele il mar giu 29, 2010 21:53, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da debussy78 »

... allora lo seguii abbastanza assiduamente :-angl) Piaceva molto anche a me !! Credo che ci furono anche le repliche.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da manuele »

Sembra inoltre che il Programma avrebbe dovuto debuttare Lunedì 24 aprile 2000 alle ore 20:00 come striscia quotidiana di mezz'ora...il giovedì antecedente al giorno del debutto televisivo venne annunciato lo spostamento del Programma alle ore 23:00...Il giorno successivo si decise di posticipare il debutto di "Alcatraz" a dopo i referendum....Attendo conferme o smentite in tal senso... :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da ufo allarme rosso »

Nettamente inferiore alla versione radiofonica, e le ragioni - anche quelle dell'insuccesso - le illustra bene Renzo Arbore nell'articolo postato da Manuele. Non c'è dubbio che fosse migliore di tanta videospazzatura per i motivi ricavabili da quell'articolo, ma non fu riuscitissimo: monologhi, pur di qualità, riciclati dal programma radio e trasmessi a ripetizione, produzione un po' povera e per questo grottesca, valorizzata unicamente da Neri e Pedicini...
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da SempreAle »

ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da ufo allarme rosso »

SempreAle ha scritto:Chiuso solo dopo 4 puntate...

http://archiviostorico.corriere.it/2000 ... 1570.shtml
Sì, ma fu successivamente riproposto in seconda serata e integralmente (lo vidi): occorrerebbe solo vericare le date :wink:
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da Freccia »

infatti io mi ricordavo solo la versione radiofonica andata su Radio2 allorquando era mitica (in effetti lo era fino al 4 gennaio di qust'anno, data della sua devastazione totale (che era già iniziata in sordina a settembre 2009 e che negli ultimi giorni è stata completata in maniera quasi definitiva))
<--
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da manuele »

L'insuccesso del programma infatti fu dovuto proprio alla provocazione inerente alla decisione di collocarlo alle 20:00 quando invece avrebbero dovuto collocarlo quantomeno in seconda serata come riportato nell'articolo segnalato da SempreAle...cosa che fecero nelle repliche successive...sarebbe interessante scoprire la data di inizio delle varie repliche e ovviamente l'orario preciso di messa in onda... :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Alcatraz (Rai Due) 2000

Messaggio da ufo allarme rosso »

Freccia ha scritto:infatti io mi ricordavo solo la versione radiofonica andata su Radio2 allorquando era mitica (in effetti lo era fino al 4 gennaio di qust'anno, data della sua devastazione totale (che era già iniziata in sordina a settembre 2009 e che negli ultimi giorni è stata completata in maniera quasi definitiva))
Ti riferisci al programma di Cugia in onda su Radio 24 fino a qualche tempo fa (anche se non l'ho mai ascoltato, l'ho saputo dopo) o a cosa? Grazie.
Rispondi