Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Messaggio da siglomane »

Dopo aver controllato nei miei archivi, comunico che la prima tv italiana della serie inglese "The Saint" (1962-1969) apparve sulla TV Svizzera nel 1968 (la data più vecchia che ho è il 17 marzo 1968 alle 21,00), col titolo "Stop ai fuorilegge" (con lo stesso titolo la serie apparirà su Telemontecarlo negli anni '70).
Un anno dopo, il 16 marzo 1969, la serie debuttò sul Secondo Programma col titolo "Le avventure di Simon Templar" (sarebbe interessante capire quanti e quali episodi andarono in onda).
Nel 1981 (ma quando, esattamente??) la Rete 1 trasmise la seconda serie "The return of the Saint" (1978-1979) col titolo "Il ritorno del Santo" (il protagonista non era più Roger Moore, ma Ian Ogilvy).
A partire dall'agosto 1982 Canale 5 mandò in onda gli episodi a colori della prima serie con il titolo "Il ritorno di Simon Templar", mentre più in generale le tv private e locali, già almeno dal 1980, utilizzarono il titolo "Simon Templar" per gli episodi in bianco e nero della prima serie...
Chissà se è tutto giusto... :? :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Messaggio da siglomane »

Ho da poco appurato che la serie "Il ritorno del Santo" debuttò sulla Rete 1 solo il 30 settembre 1982, alle 21,50. La Rai - così dice "Sorrisi" - acquistò 23 episodi ma ne programmò, almeno inizialmente, solo 14.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Messaggio da vena80 »

Ciao,
per caso "Sorrisi" specifica quali sono questi 14 episodi de "Il ritorno del Santo" mandati in onda dalla RAI?
Perchè da circa un anno o forse anche di più, raiuno sta trasmettendo delle repliche (ovviamente notturne) e, sembrerà un caso, ma fino ad oggi ne hanno trasmesse proprio 14, a fronte delle 24 previste (almeno stando ad imdb)...E pare che la programmazione si sia fermata, perchè sono ormai 3/4 settimane che non sta facendo più.
Non vorrei che a distanza di quasi trent'anni ci siano ancora questi 10 episodi "inediti" !!!
Grazie
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Messaggio da siglomane »

Certo, "Sorrisi" lo specifica, ma non li ho annotati... La prossima volta che vado in biblioteca vedrò di segnarmeli... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
vena80
Messaggi: 90
Iscritto il: gio ott 01, 2009 22:38

Re: Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Messaggio da vena80 »

ok allora attendo, fiducioso.
grazie
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Simon Templar (Il Santo): le serie e le edizioni italiane

Messaggio da manuele »

Confermo quanto scritto da Siglo...in base alle mie ricerche infatti "Simon Templar" venne trasmesso da Canale 10-Ovvero Canale 5 per il Centro-Sud- già da domenica 30 marzo 1980 alle ore 14:00..."Simon Templar" venne poi trasmesso anche domenica 28 dicembre 1980 su Canale 5 alle ore 15:00-Scelta Tv già a dicembre non segnalava più Canale 10-...Stessa cosa vale ovviamente per la messa in onda su "La Uomo Tv" lunedì 7 luglio 1980 alle ore 14:00... :wink:
Rispondi