La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da siglomane »

Sulle riviste televisive dei primi anni '80 mi sono spesso imbattuto nelle serie animate intitolate "Beatlesmania" e/o "Help". E sorge spontanea la domanda: una delle due, o forse tutte e due (una col titolo sbagliato) dovrebbe essere la serie dei Beatles (che aveva "Help" come sigla :D )...
Qualcuno ricorda con assoluta certezza il titolo italiano della serie? "Beatlesmania" o "Help"?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da debussy78 »

Io ricordo con assoluta certezza di non aver visto nell'ultima replica anni '90 la dicitura Beatlesmania.
Però Help è vero che era la sigla ma il logo a me sembra che fosse "The Beatles", proprio come quello americano. Su questa seconda affermazione sono sicuro solo al 50 %. Inoltre ricordo anche "A Hard Day's Night" come sigla di testa.

Ci tengo a ricordare che questa serie era della King Features Syndicate, proprio come la serie "Collericamente Vostro Braccio Di Ferro", e non della Hanna & Barbera, come molti pensano.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da ufo allarme rosso »

Anch'io non ricordo particolari titolazioni italiane, grafiche o di adattamento: mi pare appunto si intitolasse "The Beatles", e può darsi ci fosse qualche voce fuoricampo doppiata o degli stessi protagonisti, ma non ho un ricordo così preciso per dire se era così.
A proposito, qualcuno sa dire se andava in onda su un circuito di private, o comunque su singole locali, o fu trasmesso (anche?) da Tele Monte Carlo?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da debussy78 »

Io credo che andassero all'interno del circùito Cinquestelle. Non credo di averlo visto su TMC.
Ultima modifica di debussy78 il mar lug 13, 2010 17:07, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da siglomane »

Io finora non l'ho mai trovato su TMC, solo su tv locali...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da siglomane »

debussy78 ha scritto:Io credo che andasser all'interno del circùito Cinquestelle.
Oibò, addirittura? In ogni caso la prima tv risale al 1981 (al più tardi 1982), mooolto prima che nascesse Cinquestelle... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da debussy78 »

Sì certo. Mi riferisco all'ultima replica intorno al '94 /' 95 , stesso identico periodo in cui veniva trasmesso il programma Starlandia (vedi Topic analogo) :wink:
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da Milko Canale 5 »

Nell'ultima replica che fu su TMC tra il 1994 e il 1995 il cartone si chiamava "I Beatles".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da siglomane »

Grande Milko! Allora il titolo italiano potrebbe essere stato "I Beatles", sin dall'inizio...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da ufo allarme rosso »

debussy78 ha scritto:Sì certo. Mi riferisco all'ultima replica intorno al '94 /' 95 , stesso identico periodo in cui veniva trasmesso il programma Starlandia (vedi Topic analogo) :wink:
Proprio a questo deve essere legato il mio ricordo della serie su TMC, a meno che, pur mancando al momento testimonianze cartacee o d'altro genere, non fosse trasmesso dall'italo-monegasca già prima, oltre che da qualche privata :?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da LoneHorse »

Mentre sfogliavo i Topolino, mi sono imbattuto in questo articolo che presentava dei cartoni animati che sarebbero stati trasmessi a breve, dal titolo: "Beatlesmania", distribuiti dalla R.E.A.; saranno mandati in onda sulle private del circuito di Italia 1, come Antenna Nord, Quinta Rete, Tele Capri, Telemare, Videocalabria ecc.; ogni episodio dura circa 30 minuti e i membri della band vivono fantastiche avventure in giro per il mondo, in realtà sono scuse per proporre i loro brani; gli episodi saranno 39"
Cercando su Zap Zap ho visto che ne avevate già parlato ma che c'erano dubbi sul titolo, ebbene su quell'articolo erano chiamati "Beatlesmania".
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da siglomane »

Grandissima segnalazione!! Però dovresti dirci il numero di Topolino con mese e anno...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da LoneHorse »

siglomane ha scritto:Grandissima segnalazione!! Però dovresti dirci il numero di Topolino con mese e anno...
Hai ragione, li ricontrollo e vi faccio sapere, doveva essere il 1982, su un pezzo di carta mi ero appuntata la recensione e non ho segnato il numero :oops: .
Pardon, rimedio subito.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da LoneHorse »

Topolino 1362 del 03/01/1982, articolo all'interno della rubrica Giorni TV, una paginetta con il titolo in grande "Beatlesmania", le foto dei Beatles reali e tre fotogrammi del cartone con i Beatles cartonati; dice solo che sono in arrivo, non specifica la data di effettiva messa in onda.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La serie animata dei Beatles: quale il titolo italiano?

Messaggio da siglomane »

Ottimo!! Peraltro "Beatlesmania" risulta già in onda il 19 settembre 1981 sull'emittente ligure Tivuesse...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi