Programmi tv sui tempi andati...

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da NIPPON »

Avrei bisogno di un aiuto da parte degli esperti televisivi del forum...

Mi servirebbe di sapere quali programmi ci sono stati finora che hanno parlato in maniera "massiccia" dei tempi andati.

Finora mi vengono in mente quel capolavoro di "Anima mia" con Fabio Fazio e Claudio Baglioni, incentrato sugli anni '70, e ad oggi quel programma di Carlo Conti ("i migliori anni" se non sbaglio) che però non so a che periodo fa riferimento...

Oltre a questi 2 (o solo al 1° se il 2° non c'entra una cippa!) quali altri programmi del genere ci sono stati nella storia della tv?
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da manuele »

Ci sarebbe Matricole & Meteore anche se l'ultima edizione non è stata granchè...Mi viene in mente anche "Tutti pazzi per la Tele"...anch'esso abbastanza discutibile...Purtroppo sinora sono stati Molto Pochi a mio avviso i Programmi Tv degni di nota in questo senso.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da debussy78 »

Cocktail D'Amore ? :)
Io credo invece che in Rai ce ne siano stati diversi, ma si trattava per lo più di programmi contenitore, sprovvisti di presentatore in Studio e Pubblico, insomma più sul genere documentario che Talk Show...
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da NIPPON »

manuele ha scritto:Ci sarebbe Matricole & Meteore
E' vero! Questi me l'ero scordati!
debussy78 ha scritto:Cocktail D'Amore ? :)
Io credo invece che in Rai ce ne siano stati diversi, ma si trattava per lo più di programmi contenitore, sprovvisti di presentatore in Studio e Pubblico, insomma più sul genere documentario che Talk Show...
Che intendi per genere documentario?



Comunque, la mia domanda è perché ho come l'impressione che alla fine di ogni decennio ci sia un programma che tratta di 20 anni prima...
Anima mia trattava degli anni '70, ed era del '96 (o '97...)
I migliori anni è del 2009 (o 2010?) e correggetemi se sbaglio, ma dovrebbe trattare degli anni '80.

Quindi ogni fine decennio ci dovrebbe essere un programma incentrato sui 20 anni precedenti, o no? :roll:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da debussy78 »

NIPPON ha scritto:Che intendi per genere documentario?
Intendo quei programmi con la voce fuori campo che spiega e documenta i fatti di 20-30 anni prima, e senza che ci siano uno Studio dove si svolge il Programma, presentatori e pubblico in Sala.
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da NIPPON »

debussy78 ha scritto:
NIPPON ha scritto:Che intendi per genere documentario?
Intendo quei programmi con la voce fuori campo che spiega e documenta i fatti di 20-30 anni prima, e senza che ci siano uno Studio dove si svolge il Programma, presentatori e pubblico in Sala.
OK! :wink:

Già che ci siamo... documentari così che ti viene in mente? (Ovviamente quelli che rientrano IT, sennò si va a parlare pure di quelli sulla guerra mondiale! :mrgreen: ).
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da manuele »

"I migliori anni" tratta gli anni 60-70-80-90 e credo anche 2000...In sostanza è una sorta di gara per decretare il decennio "Migliore"... :wink:
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da NIPPON »

manuele ha scritto:"I migliori anni" tratta gli anni 60-70-80-90 e credo anche 2000...In sostanza è una sorta di gara per decretare il decennio "Migliore"... :wink:
...e allora mi sa che non c'entra una mazza col discorso che sto facendo! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Programmi tv sui tempi andati...

Messaggio da Annunziato »

NIPPON ha scritto:Avrei bisogno di un aiuto da parte degli esperti televisivi del forum...

Mi servirebbe di sapere quali programmi ci sono stati finora che hanno parlato in maniera "massiccia" dei tempi andati.

Finora mi vengono in mente quel capolavoro di "Anima mia" con Fabio Fazio e Claudio Baglioni, incentrato sugli anni '70, e ad oggi quel programma di Carlo Conti ("i migliori anni" se non sbaglio) che però non so a che periodo fa riferimento...

Oltre a questi 2 (o solo al 1° se il 2° non c'entra una cippa!) quali altri programmi del genere ci sono stati nella storia della tv?
Beh, c'era Ieri e oggi che puntava sulla presenza di due ospiti in studio per commentare alcuni filmati antologici che li riguardavano...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi