"Heidi" e "L'Apemaia" anche sulle tv locali o private

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"Heidi" e "L'Apemaia" anche sulle tv locali o private

Messaggio da siglomane »

Spesso sulle riviste di fine anni '70 e primi anni '80, nei palinsesti delle tv locali, si legge spesso: "Heidi", cartoni.
Ma io sono convinto che si trattasse, sempre, del telefilm di Heidi, giunto per la prima volta in esclusiva su TVR Voxson nell'autunno 1979.
In base ai miei ricordi, il cartone di Heidi rimase per parecchi anni un'esclusiva Rai. O mi sbaglio?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da Milko Canale 5 »

Una volta nell'estate del 1998 quando ero in vacanza a Francavilla al Mare, vidi Heidi sia in replica su Raiuno, che su una tv locale abruzzese che si chiamava e si chiama tutt'ora "Telemax".
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da debussy78 »

Magari la Rai aveva l'esclusiva ma qualche in passaggio di straforo sulle emittenti locali appariva lo stesso (?)
C'è anche un film della Hanna & Barbera su Heidi (Heidi's song) che se fosse diviso in scaglioni da 20 minuti occuperebbe 5 giorni di palinsesto (= una settimana). Però è del 1982 :?

C'è invece il film-montaggio di 109 minuti che è del 1979 (è sempre tratto dalla serie giapponese e riguarda il periodo con Heidi a Francoforte con Clara). Vale lo stesso discorso dei 5 giorni di programmazione :)
Ultima modifica di debussy78 il mer lug 21, 2010 20:41, modificato 1 volta in totale.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da manuele »

Il ricordo di Milko Canale 5 è interessante e dimostrerebbe la messa in onda di "Heidi" anche sulle Reti Locali negli anni 90....Potrebbero a mio avviso aver fatto la stessa cosa anche a fine anni 70 o primi anni 80... :)

Il problema è distinguere l'eventuale messa in onda del Cartone Animato con quella del Telefilm visto che non sempre i Giornali dell'epoca specificavano con esattezza il tipo di Programma in onda... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da siglomane »

Sì, ma il fatto è che io Heidi cartone, almeno in Lombardia, sulle tv locali non l'ho mai visto. E, se è per questo, io non ricordo neppure il telefilm... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da fra »

No no, Heidi cartone andava in onda sulle tv private.. me lo ricordo benissimo nel 1980 e ho anche una registrazione del 1981 da tvr voxson.

Cmq andava sia il tf che il cartone.
I lungometraggi animati di heidi venivano mandati per intero con loro vero nome e non spezzati.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da siglomane »

Ma pensa te... Anche "L'Apemaia" risulta spesso sulle tv locali dei primi anni '80, ma io la ricordo solo sulla Rai... :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da debussy78 »

:roll: Vero, su L'Unità, per esempio, risulta il 1^ settembre 1982 su Canale 5 (Considerata emittente locale), alle 12.40 e alle 17.30 :)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da manuele »

Però Canale 5 se non vado errato nel 1982 trasmetteva a Livello Nazionale collegandosi alle Reti Locali affiliate...Quindi il Cartone Animato non andò a Livello Locale in questo caso.... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da siglomane »

Comunque io MAI visto l'Apemaia su Canale 5... mah...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da fra »

Eppure ando' su canale 5 proprio tra il 1981 e il 1982

Nemmeno io l'avevo mai vista extra rai, ma in quei primi anni 80 ero distratto da ben altri programmi di canale 5 e non l'avrei mai "cagato" un cartone simile :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da siglomane »

Secondo me allora la cosa si spiega così. Per "Heidi" e "L'Apemaia", così come per "Viki il vichingo", la Rai non poteva avere l'esclusiva in quanto si trattava di co-produzioni nippo-tedesche, acquistate verosimilmente in Germania.
Invece per le serie acquistate direttamente in Giappone (come "Atlas Ufo Robot", "Mazinga Z", "Astroboy", "Sandybell", ecc.) forse la Rai aveva l'esclusiva per un TOT di anni...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da manuele »

Confermo comunque quanto affermato da debussy78 e da FRA...come dato concreto ho una messa in onda de "L'Ape Maia" risalente a lunedì 21 giugno 1982 alle ore 13:00 e in replica alle ore 17:30 su Canale 5...Incredibile...e pensare che sinora non ci avevo mai fatto caso..... :D

P.S:Mi trovo perfettamente d'accordo con Siglo...anche perchè non mi è mai Capitato sinora di trovarmi "Galaxy Express" o "Bia la sfida della magia" in onda sulle Locali nel periodo in cui andavano in RAI... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da siglomane »

Oltretutto... manca anche la prima tv Rai della seconda serie dell'Apemaia (quella col topo, per intenderci, e con la sigla "Ape Ape Apemaia"), che dovrebbe essere stata trasmessa nel 1982...
Questa potrebbe essere un'ottima missione per Manuele... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Il cartone di "Heidi" sulle tv locali?

Messaggio da manuele »

Darò un occhiata alle annate "1982" di "Scelta Tv" che ho a disposizione...se troverò qualcosa di rilevante interverrò ben volentieri... :wink:
Rispondi