Il film d'animazione "La Bibbia secondo Pierino"

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Il film d'animazione "La Bibbia secondo Pierino"

Messaggio da Desty Nova »

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... sp?id=3358
Secondo questa pagina il film venne distribuito in Italia nel 1976. Nel 1978 venne mandato in onda diviso in tre parti, il 24, 25 e 26 gennaio su Rete 1 alle 17.35.
Secondo il radiocorriere, la storia di questo cartone è simile a un giallo. Prodotto nel 1958, presentato a diverse rassegne vinse un gran premio alla Mostra di Venezia e un primo premio Medaglia d'oro al Festival di Vienna poi scomparve dalla circolazione. Le autorità cecoslovacche non ne avevano più notizie, non si trovava neanche il negativo. Anni dopo venne ritrovata una copia in Francia ma senza sonoro. La musica venne riscritta da Mario Migliardi e il doppiaggio rifatto. Riapparve (ma non viene specificato se solo al cinema) nel 1973 e poi di nuovo silenzio fino a questa trasmissione tv. Quasi certamente è la prima, in quanto in caso di replica la cosa viene indicata sul radiocorriere e qui non c'è scritto niente del genere.

Titolo originale "La création du Monde" in francese, "Stvoremi sveta" in ceco.
In Italia ha preso questo titolo, definito "scemo" nella pagina che ho linkato, in quanto tre voci, due infantili (Latini e Di Marzio) e una adulta (Sofio) "commentano fuori campo come un Pierino potrebbe fare".
Fa.Gian.

Re: Il film d'animazione "La Bibbia secondo Pierino"

Messaggio da Fa.Gian. »

Il film l'ho trovato per caso, nella sua versione anni '70, e lo trovo ottimo sotto molti punti di vista; non trovo che il (ri)doppiaggio appaia posticcio o fuori luogo

Le musiche dei "4+4 di Nora Orlandi" sono perfettemente in tema, le animazioni (sui disegni del francese Jean Effel) sono fluide e curate.

Dubito che ne esista un doppiaggio precedente, a quanto ho letto il film venne presentato a Venezia e ottenne il paluso del Vaticano, salvo poi rimangiarsi il tutto, forse perchè un film per bambini, spegato ai bambini e presentava Dio e la creazione in maniera un po' semplicistica?
Fatto sta che il film venne ritirato e dubito che abbiano avuto il tempo di doppiarlo.

Se così fosse, però, dubito che il primo doppiaggio potesse essere migliore del secondo, a meno di clamorose sorprese sullo staff, Franco Latini e Isa Di Marzio erano e restano due mostri sacri straordinari.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Il film d'animazione "La Bibbia secondo Pierino"

Messaggio da Desty Nova »

L'articolo del radiocorriere non è molto chiaro. Viene detto che Migliardi fece una nuova colonna sonora, ma non si capisce se solo nell'edizione italiana o valida per tutte, e che ci fu "un nuovo doppiaggio sicuramente diverso dall'originale". Quello che però sembra certo è che la colonna sonora originale franco-ceca è andata persa, a meno che non sia rispuntata fuori dopo il 1978.
Fa.Gian.

Re: Il film d'animazione "La Bibbia secondo Pierino"

Messaggio da Fa.Gian. »

Considerando che nella versione anni '70 che ho io, ci sono anche i cartelli iniziali in italiano (sembrano i soliti magnifici Studio Mafera), direi che la versione persa era proprio quella in lingua originale (ceca o francese).

Comunque le notizie sono troppo poche, l'unica sarebbe fare un confronto con la versione precedente, che ovviamente è impossibile
Rispondi