Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da manuele »

Molto Interessante... :)


Visto che la Sigla "Bambino Pinocchio" fu pubblicata nel gennaio del 1982 non è da escludere che Cristina D'Avena possa essere stata in effetti contattata e messa sotto contratto dalla Five Record nel 1981 per poi iniziare ad incidere Sigle l'anno successivo....Di sicuro nel 1981 non poteva andare comunque "alla Grande" o essere la beniamina dei piccoli....Ad ogni buon conto senza prove è difficile dare una opinione definitiva e scevra da ogni dubbio...
kikker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom ago 16, 2009 23:57

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da kikker »

Su topolino del 13 febbraio 1983 riporta come data di messa in onda dei puffi il 5 ottobre 1982 e annuncia per marzo 40 nuove puntate.

allego una foto perchè ho lo scanner rotto :)

http://yfrog.com/mtimg0707ilj
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da debussy78 »

:roll: Così dissero e scrissero ma ci risulta che gli episodi della seconda stagione cominciarono dal 26 settembre 1983, ore 20,00 su Italia 1. Inoltre 40 è proprio il numero esatto di episodi che compongono la prima serie, mentre la seconda ne conta 48 di cui 35 dei Puffi e 13 di Jonh e Solfami.
Infine anche se fosse come scritto su Topolino la sigla usata per i 40 nuovi episodi sarebbe stata per forza ancora "Canzone dei Puffi", mentre la sigla "Jonh e Solfami" debuttò a Settembre 1983, come indicato su TV Sorrisi e Canzoni.
kikker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom ago 16, 2009 23:57

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da kikker »

mi riferivo solo al fatto che siglo riportava come prima tv su can5 l 11 ottobre 82 mentre topolino sostiene il 5 ottobre 82.
Questione di lana caprina era solo per mettere la pulce nell orecchio :)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da debussy78 »

:oops: Ah OK. Giusto osservare anche le date in relazione al contesto generale.
La data del 5 Ottobre era già stata smentita da quache altra parte, infatti la prima serie era già in onda il 28 settembre 1982, Canale 5, 17,30 :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da siglomane »

Sì, infatti ora ho modificato. La prima tv su Canale 5 è del 28 settembre 1982. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da siglomane »

Aggiungo anche che l'unica persona che può dirimere ogni dubbio sulle sigle e sulle serie dei Puffi del periodo 1981-1982 è Alessandra Valeri Manera.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Clamoroso: scoperta la prima sigla dei Puffi!

Messaggio da debussy78 »

Tra l'altro la Manera ama i Puffi e da un'intervista a Massimo Dorati emergeva notizia che Alessandra abbia un mobile-vetrinetta con tutti gli omini blu*** :)

[*** intendo questi http://affari.ebay.it/giocattoli-e-modellismo/puffi.htm]
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re:

Messaggio da siglomane »

Enciclopedia ha scritto:Io non ricordo la messa in onda "privata" dei puffi né ho ricordi di questa sigla dei Puffi (che tra l'altro ho sull'Lp della K.tel se non ho capito male)...

Quello che invece ricordo molto bene è che per un periodo BREVISSIMO di tempo, una delle prime sigle dei Puffi (sulla Fininvest?) fu quella originale con il puffo che vaga in soggettiva nella foresta ed arriva al villaggio. Me la sono ricordo perché poi solo dei pezzi della videosigla originale vennero montati all'interno di qualche altra videosigla successiva...
Era cortissima e se non mi sbaglio strumentale... ma chiedo troppo alla mia memoria...
Ma tu per sigla originale intendi... la sigla cantata in olandese?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da debussy78 »

:roll: Dalla sua descrizione sembrerebbe quella rinvenuta recentemente (durata 0:57) di cui ho estratto i WAW...
però con quella siamo nel 1985 (o forse 1984, è un altro mistero da chiarire :D ) :?
DaltaniusD
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 20, 2010 16:32

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da DaltaniusD »

io ho anche un altro dubbio da presentarvi...allora ricordo perfettamente che esisteva anche una videosigla dei puffi simile a quella americana the smurfs (che poi è la stessa per tutte le serie)...con gargamella che recita su di una collina...invoca la montagna... e la diga si rompe...con birba che rincorre i puffi e si incastra in un ceppo di albero...durava pochi secondi...
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da fabius76 »

Salve a tutti,
sono un grande appassionato di Puffi.
Sono di Napoli e ricordo perfettamente la sigla IL PAESE DEI PUFFI che accompagnava la serie animata sulle tv locali prima dell’avvento della D’Avena e di Canale 5 nei primi anni ‘80, anche perchè io la caatavo sempre. Ora nn ricordo la rete…. Forse si trattava di Telecapri o di telereporter….
Tale brano è stata inserita anche come sigla finale nel FLAUTO A SEI PUFFI. Come sigla iniziale mi pare ci fosse quella originale belga, ma ricordo anche John e Solfamì come sigla del Flauto…

Vi scrivo anche per avere info sulla CANZONE DEI PUFFI DI Father Abraham il cui titolo ricorda non poco il brano della D’Avena…. Molto mi dicono che questa sigla è anteriore al PAESE DEI PUFFI…
Sulla cover del 45 giri c’è un fotogramma del flauto (almeno a me sembra provenire da lì) con la foto del Barbuto Abraham, mi sapreste dire cosa contiene questo disco?
Il 33 giri ARRIVANO I PUFFI contiene già IL PAESE DEI PUFFI…. Non sapevo dell’esistenza di questo LP… E’ la primissima raccolta in vinile di canzoni puffe?
Allegati
$(KGrHqIOKo8E24INBrHSBN2nT0qrCQ~~0_12.JPG
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da siglomane »

fabius76 ha scritto:Salve a tutti,
sono un grande appassionato di Puffi.
Sono di Napoli e ricordo perfettamente la sigla IL PAESE DEI PUFFI che accompagnava la serie animata sulle tv locali prima dell’avvento della D’Avena e di Canale 5 nei primi anni ‘80, anche perchè io la caatavo sempre.
Benvenuto!! Questa tua testimonianza è preziosissima! Grazie!!
fabius76 ha scritto:Vi scrivo anche per avere info sulla CANZONE DEI PUFFI DI Father Abraham il cui titolo ricorda non poco il brano della D’Avena…. Molto mi dicono che questa sigla è anteriore al PAESE DEI PUFFI…
Certo, risale al 1978, ma NON è una sigla. E' semplicemente la versione italiana della "canzone ufficiale dei Puffi", originale olandese tradotta poi in mille lingue.
fabius76 ha scritto:Il 33 giri ARRIVANO I PUFFI contiene già IL PAESE DEI PUFFI…. Non sapevo dell’esistenza di questo LP… E’ la primissima raccolta in vinile di canzoni puffe?
Sì, è rarissimo, è della K-tel, 1981, ed è proprio la prima raccolta italiana dedicata ai Puffi.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fabius76
Messaggi: 36
Iscritto il: gio lug 07, 2011 15:00
Località: Napoli

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da fabius76 »

pertanto l'ordine d'uscita degli LP è forse questo?
-Arrivano i Pufi (1981)
-I Puffi (1982)
- Le canzoni dei Puffi (1983)
- La Banda dei Puffi (1984)
- Puffiamo all'avventura (1985?)

Grazie a tutti
Ultima modifica di fabius76 il gio lug 07, 2011 15:41, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mistero sulla prima sigla dei Puffi

Messaggio da siglomane »

No no, "Arrivano i Puffi" è del 1981.

Del 1978 è solo il 45 giri di Father Abraham.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi