Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da Milko Canale 5 »

La mia stagione televisiva preferita, ma dal mio punto di vista affettivo, è quella 1986/87, perchè in quella stagione ci fu una dose ancor più massiccia, sbalorditiva, superflua, spregiudicata, preponderante, smodata, imperante, in misura maggiore e con parsimonia delle videosigle in grafica tridimensionale realizzate con il Bosch FGS-4000.
La confezionatura e la qualità produttiva dei programmi era migliorata. Era più rutilante, più ricca, più elegante e patinata rispetto agli anni precedenti.
Il predominio musicale delle sigle dei programmi autoprodotti, specialmente quelli nuovi, era quasi tutto a favore di Giampiero Boneschi anche se qualche sigla era ancora composta dall'indimenticato Augusto Martelli, anche se lui rimane il mio preferito come compositore delle sigle musicali di Canale 5 e di Italia 1 e Retequattro (quando queste due reti divennero di proprietà di Mediaset, all'epoca Fininvest).

In quella stagione televisiva di Canale 5 ci furono:

Una bellissima edizione di "Bis", la prima a beneficiare della nuova scenografia realizzata da Claudio Brigatti.
Sempre in quell'edizione arrivò la bellissima videosigla in grafica tridimensionale realizzata con il Bosch FGS-4000 sulle note della cover di "Rydeen" riarrangiata da Augusto Martelli.

Vengono introdotti i bellissimi bumpers (per la precisione si dovrebbe dire "ident", perchè c'è una differenza tra il bumper e l'ident) che andavano in onda tra un programma e l'altro con il logo dorato tridimensionale di Canale 5 che si componeva e poi appariva uno slogan diverso: "Il segno vincente", "Il segno amico", "Il tuo amico di sempre", "Parti con grinta", "Notte d'oro", "Sempre con te", "Ogni sera con te", "Magica emozione".

In questa stagione viene inaugurato il famosissimo bumper con il pentagramma e che fino alla stagione televisiva 1989/90 chiuderà le interruzioni pubblicitarie di Canale 5, anche se proprio nella stagione 1989/90 ci sarà anche il suo derivato, ovvero quello con i loghi di Canale 5 tridimensionali dorati al posto delle note.

E come dissero nella seconda puntata di "Quinto elemento" quello speciale sui vent'anni di Canale 5 andato in onda 15 anni fa:
"Nuovi modelli, nuovi linguaggi, nuovi ritmi. La televisione cambiava, e con lei, anche l'Italia".

C'è ne sarebbero di cose da dire su questa stagione.
E per voi qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5 degli anni '80 fino alla stagione televisiva 1989/90?
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven gen 09, 2015 21:01, modificato 42 volte in totale.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da Desty Nova »

Non saprei dire un singolo anno, piuttosto direi i primissimi anni, quando i programmi prodotti in proprio portavano una ventata di novità accompagnata da mezzi tecnici adeguati, e quando c'erano caterve di telefilm. Quanto mi mancano tutti quei telefilm...
Altro che mattino 5 pomeriggio 5 e grande fratello.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da fra »

Sicuramente non posso dire la stagione ma dico 1 anno intero e cioè il 1984 a cui sono legato per motivi personali.
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da MICHELE »

Sono nato il 26 dicembre 1980, ma che lo crediate o no, il mio primo ricordo televisivo è legato a ''Superflash'' e alla canzone ''Amico è'' .Infatti sono ''televisivamente cresciuto con Mike''. Di sicuro ricordo il viso di Stefano Santospago e rimanevo impressionato dalla musica del programma ''Help'' ,la canzone ''Voci di città'', il Festivalbar '83 (a tre anni adoravo ''Rockin'g rollin'' cantata da Scialpi, mi rimase impressa la capigliatura di Robin Gibb mentre cantava ''Juliet'', e il codino pubblicitario della ''Paluani'' in cui un bambino dai capelli ricci addentava un cornetto ripieno di cacao oppure un pandorino), qualche frammento di ''Ciao gente'' e tante altre cose. TUTTO VERO ! CREDETEMI !
Nello specifico, durante le estati '89 e '90 avevo il mio ''programmino fisso mattutino'' :

ore 11,15 ''Tutti in famiglia'' ;ore 12 ''Bis'' ;ore 12,50 ''Il pranzo e' servito'' .Mica male !!!!!!
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh!
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mar ago 24, 2010 12:14, modificato 1 volta in totale.
kikker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom ago 16, 2009 23:57

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da kikker »

Sono nato nel '79
ricordo con particolare emozione l annata di pentatlon di bongiorno quindi direi grosso modo 85-86

e l annata forse ancora piu remota in cui andavano in onda di mattina i telefilm di fantasilandia, wonder woman, alice e forse arnold. Non vorrei sbagliarmi ma credo che quando mi portavano in braccio sul divano can5 o ita1 a quell'ora forse nemmeno trasmettevano e andava in onda uno screen con i programmi della giornata che stava iniziando.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da debussy78 »

Boooh è davvero difficile scegliere... Forse quella che ricordo con più nostalgia è quella del 1981-82, con tutti quei cartoni mai più rivisti (su Canale 5)... dopo mi affezionai a Rete 4 e a Italia 1.
Avatar utente
alessandro
Messaggi: 172
Iscritto il: lun lug 30, 2007 23:08
Località: Milano

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da alessandro »

E' una domanda a cui è difficile rispondere.
Sicuramente gli anni ottanta, in ogni stagione c'era in onda qualcosa per cui meritava di essere vista.
Immagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale

Messaggio da Milko Canale 5 »

per alessandro:
Sono d'accordo con te!
Negli anni '80 c'era sempre qualcosa di bello da vedere su Canale 5, c'erano proprio degli appuntamenti da non perdere ("come sempre sul vostro Canale 5" (promo della stagione 1981/82) (o anche "A casa vostra su Canale 5" (promo dalla stagione 1983/84 fino a prima della primavera 1985), oppure "sugli schermi di Canale 5" (promo dalla primavera 1985 fino alla fine dell'estate dello stesso anno) e anche "su Canale 5!" (promo dalla stagione 1985/86 a oggi) come diceva Mario Silvestri (sostituito da Enrico Maggi a partire dal 1997) nei promo.
Che anni, amici! Si stava ore interminabili attaccati davanti al televisore. E con la sua inimitabile e strabiliante magia, Canale 5 dava un gusto nuovo alla vita.
Che anni!
Non è che voglio parlare di Canale 5 degli anni '80 in toni entusiastici e passionali molto stimolanti o anche enfatici da promo televisivo 80's style (specialmente se la voce fuori campo è Mario Silvestri, Fabrizio Casadio, Sergio Grasso, Alex Poli, Maurizio Desinan o Daniele Milani), oppure fare un tributo sulla televisione commerciale degli anni '80, ma voglio solamente dire la mia.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il mer lug 16, 2014 12:56, modificato 12 volte in totale.
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da Althea »

anch'io concordo con voi...
gli anni 80 sono stati qualcosa di speciale,forse dovuto anche ad un fattore nostalgico , forse perchè venivano trasmessi i programmi migliori
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da setubal1 »

Più che una singola stagione, direi il periodo dal 1° gennaio 1983 al 31 dicembre 1984.
In particolare, ricordo con grande piacere i "Festivalbar" del 1983 e del 1984 (vinti, rispettivamente da Vasco Rossi e da Gianna Nannini), "Azzurro '84", "Premiatissima" (bella, quella del 1983 e, particolarmente, quella del 1984), "Superclassifica Show" ed i quiz "Help" (con Stefano Santospago e Fabrizia Carminati) e, il divertentissimo "Zig Zag", con l'inarrivabile Raimondo Vianello.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Qual'è la vostra stagione televisiva preferita di Canale 5?

Messaggio da manuele »

Da un punto di vista squisitamente storico/televisivo direi il periodo 1980/83 senza dubbio alcuno.

Da un punto di vista affettivo direi i primi anni 90 con l'arrivo di Bim Bum Bam su Canale 5 sino al 1997.
Rispondi