Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Ho corretto (e aggiunto) molti dati di Prima TV del 1979 e 1980, ora li ho uploati... ^_^

http://www.tv-pedia.com/primatv/1979.htm

http://www.tv-pedia.com/primatv/1980.htm
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da manuele »

Perfetto...:-thmbsp)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Annunziato »

Concordo ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Dai Gojira ha scritto:allora di TIGER SEVEN (in italia titolato TIGER MAN) ho la registrazione della prima tv,presa nel primo anno di trasmissione del circuito Junior tv (tra l'84 e l'85 quindi, la data non la so, ma "esiste")
Leggo solo ora questa preziosissima informazione. Junior TV nacque nel 1985, mi pare. Avendo l'intera annata di Sorrisi, domani mi divertirò a cercare "Tiger Man"... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

Come non detto. Junior TV nel 1985 non esisteva ancora, nacque quindi nel 1986. A questo punto che mi dici Dai Gojira? :?
Sicuro di aver visto "Tiger Man" (il telefilm giapponese) su Junior TV? Se è così, doveva essere almeno il 1986...
E gli altri? Nessuno ricorda il canale su cui vide questa serie?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

non vorrei sbagliarmi ma ricordo d'averne parlato con un collezionista di nome Fabrizio a proposito di Tiger Seven, lui aveva l'episodio 25 e 26, che dovrebbero essere penultimo e ultimo, presi da Italia 7.
Ho un'altra segnalazione che potrebbe forse essere il primissimo telefilm giapponese trasmesso in Italia, ho trovato un articolo da un giornale tipo " Ciao Amici 2000 ", parlava dei Beatles ed in particolar modo del loro film " Magical Mistery Tour ", quindi dovrebbe essere il 1967, nell'articolo parlavano del fatto che oltre a questo film presto avremmo visto sulla rai un telefilm giapponese....nessun'altra informazione purtroppo, e come al solito non ho sottomano l'articolo :cry:
se qualcuno sa parli...hihih :D
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da Annunziato »

Casomai era Ciao Big... ve lo farò sapere ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

mazingerobot ha scritto: Ho un'altra segnalazione che potrebbe forse essere il primissimo telefilm giapponese trasmesso in Italia, ho trovato un articolo da un giornale tipo " Ciao Amici 2000 ", parlava dei Beatles ed in particolar modo del loro film " Magical Mistery Tour ", quindi dovrebbe essere il 1967, nell'articolo parlavano del fatto che oltre a questo film presto avremmo visto sulla rai un telefilm giapponese....nessun'altra informazione purtroppo, e come al solito non ho sottomano l'articolo :cry:
se qualcuno sa parli...hihih :D
Potrebbe trattarsi del fatidico "La storia di un uomo", già citato, di cui si è più volte discussa qui la natura di telefilm o sceneggiato: trattassi sicuramente di quest'ultima tipologia - e così è stato svelato almeno un arcano - stando a quanto affermato dall'attendibilissimo e premiato utente Clopat del forum di Pagine 70, di cui copio e incollo questo messaggio che data al 19 aprile 2003, ore 20.05:

"Era uno sceneggiato che ando' in onda nel 1974 (pero' probabilmente era una replica, perche' io me lo ricordo gia' negli anni'60); il sottotitolo era "Manciuria 1943-45" ed era tratto da un romanzo dello scrittore giapponese Jumpei' Gornikawa. Raccontava di un soldato, Kagy e della guerra al confine russo-giapponese, c'erano morti, violenze, ma anche una delicata storia d'amore tra il protagonista e una dolce crocerossina (...). Molto bello e da rivedere in tempi di guerra, per capire e apprezzare la pace. Andava in onda il giovedi' in prima serata, sul Primo Canale".

L'omissis tra parentesi è su uno "spoiler" del finale che ho ritenuto giusto tenere riservato e da cui, comunque, pare risultare confermata la natura di sceneggiato. Considerato poi che sembra essere il primo prodotto seriale giapponese trasmesso in Italia, può darsi benissimo che la rivista del '67 si riferisse proprio a "La storia di un uomo", data la possibilità, relativamente al '74, di una replica e non di una prima: bisognerebbe consultare gli archivi de "La Stampa" e "L'Unità" :-leggy)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

si esatto era Ciao Big , nell'articolo non veniva citato il nome del telefilm, dovrebbe essere sicuramente La storia di un uomo :D
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

"Guida TV" indica, nel palinsesto della Rete 1 del Ferragosto 1982 (domenica) alle ore 18.50, la terza puntata di "Nato per il mare", con Tatsuya Nakadai, Sayuri Yoshinaja, Go Kato.

E' probabile che si tratti anche in tal caso di sceneggiato, la cui prima dovrebbe datare, salvo una programmazione illogica, al primo agosto dello stesso anno, sempre di domenica.
Ultima modifica di ufo allarme rosso il lun nov 29, 2010 21:33, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto: Ultralion, 1984 [finora però non rinvenuto sulle riviste di quell'annata]
...però la data della prima pubblicazione della sigla è Dicembre 1983 (uscì prima su 33 giri che su 45 giri). O è uscita prima di andare in onda ? :?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da siglomane »

In verità poi Ultralion l'ho trovato abbondantemente citato... :wink:
Attualmente la più vecchia prima tv è questa:

Ultralion, c’era l’11 maggio 1984, Quinta Rete (Piemonte), 16,30

Probabile che su 33 giri sia uscita prima di andare in onda, mentre per il 45 giri si attese (giustamente) la messa in onda.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da debussy78 »

Ah, grazie per le precisazioni del caso. Quindi tutto "regolare" :)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:"Guida TV" indica, nel palinsesto della Rete 1 del Ferragosto 1982 (domenica) alle ore 18.50, la terza puntata di "Nato per il mare", con Tatsuya Nakadai, Sayuri Yoshinaja, Go Kato.

E' probabile che si tratti anche in tal caso di sceneggiato, la cui prima dovrebbe datare, salvo una programmazione illogica, al primo agosto dello stesso anno, sempre di domenica.
Aggiungo che sicuramente era uno sceneggiato, dato che MYmovies, oltre a confermarne il cast, lo cita come "biografia di un famoso ammiraglio giapponese (...)":

http://www.mymovies.it/dizionario/recen ... p?id=51966
Rispondi