vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Per discutere di merchandise tv
Rispondi
verona8485
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 13, 2010 20:27

vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da verona8485 »

Innanzitutto un saluto a tutti gli appassionati della TV del passato!

Apro questo argomento nella speranza che un giorno possa riprendere la pubblicazione della collana "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia, spero che qualcuno la ricordi.
Il progetto iniziale, credo risalente agli inizi del 2000, prevedeva la pubblicazione di vhs (vendute in edicola) che ripercorrevano la storia del campionato italiano di Serie A attraverso tutti i gol giornata per giornata.
Il titolo dell'opera era "Tutto il calcio goal per goal" e il progetto, se non erro, prevedeva la copertura di tutte le stagioni da metà anni 60 fino alla fine degli anni 90; a tal proposito, al fine di avere conferma su quali stagioni sarebbero state prese in esame e di cui ricordo molto vagamente l'arco di tempo, invito chiunque abbia conservato il foglio di carta rigida che chiudeva la confezione contenente le 2 vhs da circa 2 ore ciascuna relativamente ad ogni stagione (una per l'andata e una per il ritorno), a riportarne, magari con una scansione, l'elenco cronologico di tutte le uscite in edicola.

Sarebbe stata una straordinaria opera con l'unico neo riguardante la mancanza delle immagini concernenti le partite conclusesi sullo 0-0; i servizi (spesso parziali per non appesantire la visione) o i soli gol che venivano accompagnati dalla sovrascritta del marcatore e del minuto di gioco erano tratti in modo alternato dalle trasmissioni sportive 90° minuto, Domenica Sportiva e Domenica Sprint.
Purtroppo la pubblicazione fu sospesa e mai più ripresa e, probabilmente a causa del poco interesse suscitato, furono pubblicate soltanto le stagioni 82/83, 83/84, 84/85, 86/87, 87/88, 88/89 e 94/95 le cui vhs sono tuttavia ancora disponibili per l'acquisto proprio sul sito della ElleU Multimedia; io ad esempio ne ho comprate alcune qualche anno fa e ciò dimostra che si poteva continuare nel progetto poichè la spesa iniziale sarebbe stata coperta col tempo.
Mi chiedo a questo punto quale sia stato il vero motivo che ha portato all'interruzione del progetto, dal momento che qualche anno dopo sono stati pubblicati in edicola i 15 cd "Campionati da Leggenda" che riproponevano con una qualità scadente i gol dei 15 campionat più interessanti (tra questi diversi già compresi nella collana della ElleU) e ancora i dvd "Campionato io ti amo" che seguendo un tema diverso (approfondimento di 3-4 giornate clou di campionato e accenni ai restanti turni) riproponevano ancora una volta immagini già presenti nella collana della ElleU.
A quel punto non sarebbe stato più opportuno continuare con la pubblicazione dell'opera iniziale anzichè riproporre più volte gli stessi contenuti che comunque lasciano scoperte quasi tutte le stagioni "in bianco e nero"?

Invito tutti gli appassionati alla discussione e alla possibilità di contattare in massa la ElleU Multimedia al fine di riprendere quel meraviglioso viaggio nella storia del campionato di calcio più bello del mondo (non più tale verso la fine degli anni 90) così come ci era stato prospettato nella prima uscita in edicola.
Vedere per la prima volta le immagini delle stagioni in bianco e nero anni 60 e 70 sarebbe stupendo per qualunque appassionato di calcio...
Allegati
Le vhs pubblicate
Le vhs pubblicate
Ultima modifica di verona8485 il ven set 17, 2010 0:46, modificato 10 volte in totale.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da Milko Canale 5 »

Le ho anch'io queste videocassette, due per campionato (1982/83, 1983/84, 1986/87, 1987/88 e 1988/89), ed è lì che ho trovato la videosigla di "90° minuto" utilizzata dal campionato 1987/88 al campionato 1989/90 senza la luminosa di Raiuno in basso a destra come fosse presa dal master originale.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da siglomane »

Ammetto di non aver mai saputo di questa uscita, che a questo punto diventa indispensabile avere per qualsiasi appassionato di sport in tv...
Io vorrei una bella ristampa di tutto su DVD...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
verona8485
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 13, 2010 20:27

Re: vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da verona8485 »

siglomane ha scritto:Ammetto di non aver mai saputo di questa uscita, che a questo punto diventa indispensabile avere per qualsiasi appassionato di sport in tv...
Io vorrei una bella ristampa di tutto su DVD...
Su dvd sarebbe bello se la qualità venisse riportata identica alla vhs, se noti però nelle uscite in edicola i dvd sul calcio spesso hanno una qualità davvero scarsa un po' per via della compressione alta, un po' per la scelta di effetti che rovinano l'immagine originale, per non parlare poi della scarsa luminosità e contrasto che rendono le immagini davvero orribili...
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da Isidoro »

Anch'io ho tutte le videocassette edite Da Elle-U era un bellissimo progetto, ho telefonato (all'epoca) in redazione per chiedere il perchè della sospensione delle uscite una voce femminile molto gentile e carina mi disse in marcato accento romanesco, "nun ce le compra più nessuno, stamo in perdita"
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da siglomane »

Questo purtroppo conferma che quando si tratta di SPENDERE gli appassionati di storia della televisione si contano sulla punta delle dita... Questo valeva 10 anni fa, e vale oggi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
verona8485
Messaggi: 3
Iscritto il: lun set 13, 2010 20:27

Re: vhs "Tutto il calcio gol per gol" della Elleu Multimedia

Messaggio da verona8485 »

Isidoro ha scritto:Anch'io ho tutte le videocassette edite Da Elle-U era un bellissimo progetto, ho telefonato (all'epoca) in redazione per chiedere il perchè della sospensione delle uscite una voce femminile molto gentile e carina mi disse in marcato accento romanesco, "nun ce le compra più nessuno, stamo in perdita"
Perchè non telefoniamo di nuovo in massa alla ElleU? dopotutto io come altri appassionati abbiamo acquistato online sul sito della ElleU le vhs che ci erano sfuggite all'inizio..., penso che dopo 10 anni abbiano quantomeno pareggiato con le spese, anche perchè adesso la doppia vhs costa 17,90 euro.

Credo invece che non hanno voglia di andare a reperire il materiale video negli archivi, se chiamassero me io lo farei gratis quel lavoro...
Se qualcuno ha la collana dei dvd "3000 GOL" di Inter, Milan e Juventus avrà notato che mancano tantissimi gol in bianco e nero ma anche a colori che tuttavia ci sono negli archivi RAI e lo dimostra il fatto che si ritrovano su altre collane.
Purtroppo questi progetti vengono realizzati in modo superficiale e in fretta e furia poichè si pensa soltanto ai ricavi, tuttavia se ci fate caso le stagioni pubblicate dalla ElleU sono quelle degli anni 80 e 90, nemmeno una degli anni 60 e 70 e ciò mi fa pensare che in realtà non si ha la volontà di mettere a disposizioni di tanti appassionati le immagini di tutte o quasi le gare di campionato "in bianco e nero", sarebbe troppo bello per essere vero...

p.s.: ma il form per i sondaggi non funziona?
Rispondi