La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da Desty Nova »

Anch'io ci avevo pensato alcuni anni. Poi se non sbaglio non si conoscono i componenti degli Alfa, almeno ero rimasto a un post di Debussy di un paio di anni fa in cui li considerava sconosciuti.
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da coccy1961 »

Carmine De Benedictis negli anni '60 fu al centro di controversie musicali ovvero leggasi plagi.. aveva una casa discografica a Roma la CDB famosa perchè ci incidevano gruppi beat di culto come I Delfini, I Jaguars, I Rokketti (di Santino Rocchetti etc.) sapete cosa faceva esempio faceva incidere a i Jaguars le cover italiane di Barbara Ann e altri brani dei Beach Boys e li firmava non con gli autori originali ma come Cristaudo-Nona due musicisti inesistenti probabilmente dietro c'era lo stesso De Benedictis...)
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da debussy78 »

Esatto Desty Nova.

Aggiungo per tyuan (condivido l'opinione sulle similitudini) che in SIAE (Archivio opere musicali) le tre sigle L'Ape Maia va, Arizona e Gianni e Pinotto, sono le uniche 3 della coppia d'autori Luigi Albertelli e Salvatore Fabrizio legate alla Fonit Cetra, mentre le altre loro collaborazioni sono quasi tutte per la UNIVERSAL MUSIC PUBLISHIN, nello specifico:

BUONA NOTTE (REAL MUSIC EDIZIONI MUSIC)
CAMPAGNA SENZA FIORI
I LIVE FOR YOU
INFEDELTA'
LIBERA
PROVINCIA (REAL MUSIC EDIZIONI MUSIC)
QUESTI MIEI PENSIERI
VIVO PER TE

qualche titolo ci starebbe anche :D :D

ma lo saprete già...
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da coccy1961 »

Desty Nova ha scritto:Anch'io ci avevo pensato alcuni anni. Poi se non sbaglio non si conoscono i componenti degli Alfa, almeno ero rimasto a un post di Debussy di un paio di anni fa in cui li considerava sconosciuti.
Scusate è una congettura.. Al.Fa. potrebbe essere la crasi di Albertelli e Fabrizio(inteso come Maurizio Fabrizio?) agli inizi della carriera Maurizio Fabrizio cantava col cugino Salvatore e fecero pure S.Remo Andata e Ritorno(Maurizio e Fabrizio)
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da debussy78 »

La congettura ci può anche stare ma la voce di Maurizio Fabrizio mi sembra diversa (ricordate il topic su Giochi giocando, dove usava lo pseudonimo Grovenor ? http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... t=grovenor )
Avatar utente
Actaruz
Messaggi: 68
Iscritto il: mer apr 29, 2009 17:07

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da Actaruz »

Allora. A gentile richiesta, cerco di dare, per quanto possibile il mio apporto, non so fino a che punto costruttivo.

Quando, nel 2004 facemmo le interviste per gli speciali di Goldrake, Rosalinda Galli (che pure si rese disponibile a referenziarmi), molto gentilemente mi diede i recapiti di Costantino e Co. che contattai e inizialmente furono (i Costantino sono DUE e sono fratelli!) molto disponibili e gentili nel prestarsi nelle ricerche di questa benedetta sigla.

La mia "missione" si interruppe grazie a "non so chi" si intromise in modo maldestro, quando, arrivato a uno degli ultimi "custodi" degli archivi di Telecapri (ovvero che c'era già dai primi anni '80), questi, inizialmente disponibilissimo, mi disse che si era rotto le scatole di tutta questa gente che continua a chiamare e sollecitare in modo anche sgarbato per Lamù e così fu inutile pure spiegargli che io di telefonate a lui ne avevo fatte solo un paio! Inutili i successivi tentativi...

Non so se la cosa avrebbe portato risultati, ma certamente resta il rammarico per essere sprovvisti di controprove, positive o negative!

Questo è quanto.
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da cosmoj9 »

mazingerobot ha scritto:non aggiungo nulla di nuovo, preciso solo che ho fatto ascoltare io a Peppino Di Capri la sigla di Lamu, non ne sa assolutamente niente, non prendiamo la cosa per oro colato, potrebbe benissimo non ricordare bene, pensate che una volta gli feci ascoltare un suo disco e non ha saputo riconoscere la sua voce hihih :D cose che capitano
avendo rimesso in ordine la carriera con tutti le canzoni incise da Peppino dal 1958 a oggi...posso dirvi che ascoltando l'arrangiamento e lo stile della sigla di Lamu sono giunto alla conclusione che è impossibile che i musicisti della Splash abbiano partecipato alla registrazione, le sonorità sono del tutto differenti, certo potrebbero aver preso altri musicisti ed affittato solo lo studio, è però abbastanza impossibile saperlo, neanche la segretaria di Peppino ha potuto indicarmi qualcosa di più preciso. Un cugino di Peppino, che ha lavorato a Telecapri, mi seppe dire qualcosa di più preciso sulla messa in onda di Lamu, dopo aver parlato con un tecnico di Telecapri venne a sapere che Telecapri aveva acquistato le pellicole, che venivano mandate a Roma per essere riversate sui nastri, per poi mandarle in onda a Telecapri, è presumibile secondo lui che la sigla venisse montata lì a Roma con tutto il doppiaggio. Sono stato personalmente negli studi di Telecapri un paio d'anni fà, ma non c'ho ricavato molto, c'erano però dei poster originali giapponesi molto carini, erano appesi al muro e raffiguravano Lamu e Daltanius, anzi quello di Daltanius era italiano, mentre quello di Lamu son sicuro che fosse giapponese
Mazingerobot, non hai modo di controllare eventuali inediti della Splash?

Lì le due canzoni di Uffi Show risultano? La loro presenza/assenza potrebbe fornirci un'indicazione "sull'attendibilità" della completezza dell'archivio Splash (sopratutto in relazione alle produzioni TBS)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da siglomane »

coccy1961 ha scritto:Scusate è una congettura.. Al.Fa. potrebbe essere la crasi di Albertelli e Fabrizio(inteso come Maurizio Fabrizio?)
Grande intuizione, è senz'altro così, però credo che si tratti di Salvatore Fabrizio, che è l'autore della musica... :wink:

Dopodiché, per me è piuttosto improbabile che autori e musicisti legati alla Rai - Fonit Cetra potessero scrivere per produzioni così minori come certamente fu all'epoca Lamù... Ma tutto ci può stare, ovvio...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:La congettura ci può anche stare ma la voce di Maurizio Fabrizio mi sembra diversa (ricordate il topic su Giochi giocando, dove usava lo pseudonimo Grovenor ? http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... t=grovenor )
provate con Salvatore
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da debussy78 »

coccy1961 ha scritto:provate con Salvatore
Grazie, ho provato con Salvatore ma non riesco a trovare brani cantati da lui... Non so se voi avete qualcosa... giusto per sentire il timbro. Lo so che le prove attendibili sarebbero altre, ma almeno per avere un'idea, anche delle sonorità, arrangiamenti ecc...
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da coccy1961 »

debussy78 ha scritto:
coccy1961 ha scritto:provate con Salvatore
Grazie, ho provato con Salvatore ma non riesco a trovare brani cantati da lui... Non so se voi avete qualcosa... giusto per sentire il timbro. Lo so che le prove attendibili sarebbero altre, ma almeno per avere un'idea, anche delle sonorità, arrangiamenti ecc...

Salvatore Fabrizio detto Popi... era la voce in pratica del duo Maurizio e Fabrizio non incisero molti dischi credo 3 o 4 45 giri per la CBS io conosco solo Andata e Ritorno
COCCY
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da debussy78 »

:roll: Ah OK, allora quella si trova facilmente, grazie :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da debussy78 »

siglomane ha scritto:
coccy1961 ha scritto:Scusate è una congettura.. Al.Fa. potrebbe essere la crasi di Albertelli e Fabrizio(inteso come Maurizio Fabrizio?)
Grande intuizione, è senz'altro così, però credo che si tratti di Salvatore Fabrizio, che è l'autore della musica... :wink:
Piccola curiosità OT, mai scritta su questo forum: anche le edizioni MiMo, presenti su alcuni 45 giri di sigle RCA Original Cast (ricordo ad esempio Fan Bernardo / Minutino, 1979), si chiamavano così per via dei nomi dei due proprietari: Franco Migliacci e Gianni Morandi :wink: fine OT.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da mazingerobot »

cosmoj9 ha scritto:
mazingerobot ha scritto:non aggiungo nulla di nuovo, preciso solo che ho fatto ascoltare io a Peppino Di Capri la sigla di Lamu, non ne sa assolutamente niente, non prendiamo la cosa per oro colato, potrebbe benissimo non ricordare bene, pensate che una volta gli feci ascoltare un suo disco e non ha saputo riconoscere la sua voce hihih :D cose che capitano
avendo rimesso in ordine la carriera con tutti le canzoni incise da Peppino dal 1958 a oggi...posso dirvi che ascoltando l'arrangiamento e lo stile della sigla di Lamu sono giunto alla conclusione che è impossibile che i musicisti della Splash abbiano partecipato alla registrazione, le sonorità sono del tutto differenti, certo potrebbero aver preso altri musicisti ed affittato solo lo studio, è però abbastanza impossibile saperlo, neanche la segretaria di Peppino ha potuto indicarmi qualcosa di più preciso. Un cugino di Peppino, che ha lavorato a Telecapri, mi seppe dire qualcosa di più preciso sulla messa in onda di Lamu, dopo aver parlato con un tecnico di Telecapri venne a sapere che Telecapri aveva acquistato le pellicole, che venivano mandate a Roma per essere riversate sui nastri, per poi mandarle in onda a Telecapri, è presumibile secondo lui che la sigla venisse montata lì a Roma con tutto il doppiaggio. Sono stato personalmente negli studi di Telecapri un paio d'anni fà, ma non c'ho ricavato molto, c'erano però dei poster originali giapponesi molto carini, erano appesi al muro e raffiguravano Lamu e Daltanius, anzi quello di Daltanius era italiano, mentre quello di Lamu son sicuro che fosse giapponese
Mazingerobot, non hai modo di controllare eventuali inediti della Splash?

Lì le due canzoni di Uffi Show risultano? La loro presenza/assenza potrebbe fornirci un'indicazione "sull'attendibilità" della completezza dell'archivio Splash (sopratutto in relazione alle produzioni TBS)
chiedo scusa per il ritardo, m'ero accorto solo ora di questo reply.
Purtroppo è impossibile ottenere qualcosa d'attendibile dagli archivi Splash, di alcune canzoni hanno addirittura smarrito i master originali...vi lascio immaginare...Peppino mi disse di ricordare che delle ragazze (se non ricorda male) vennero ad incidere delle cose per Telecapri negli anni '80, chissà però che fine avrà fatto il nastro finito...
Zampy
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 24, 2012 2:55

Re: La sigla di Lamù: breve punto della situazione

Messaggio da Zampy »

Questa storia è degna di un giallo! :) Quali strade si cercherà di percorrere ora? :-beer))
Rispondi