Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Per discutere di programmi e serie tv
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Tesla »

Innanzitutto buona sera ( o buona notte?!)
Sono una nuova utente iscrittasi dopo un periodo di lurking che ama tutto il vecchiume dell'universo televisvo e non

piacevolmente impressionata dal vostro forum nonchè da tvpedia stessa :D

vengo subito al sodo ( sperando di non apparire scortese :? ) potreste come da titolo aiutarmi ad identificare alcune serie animate andate in onda su junior tv?

1 che voi sappiete è mai esistata una serie di cartoni animati su Gino
cagnolino apparso per qualche tempo sul corriere dei piccoli? Stranamente sono convinta di averne vista una su Junior tv ma dubito io stessa che sia accaduto davvero :shock:

2 ricordate una serie (di produzione occidentale probabilmente statunitense) con un neonato dal ciuffo rosso
che a causa di un evento dallo spazio (forse la caduta di un meteriorite o l'arrivo di una navicella)
comincia a parlare ed a possedere poteri speciali? ( doppiato con pronuncia blesa da Renata Bertolas ) suoi compagni d'avventure erano un robot ed un pupazzo a forma di exraterrestre dotati di vita propria anche loro a causa di questo ehm non meglio identificato evento spaziale
la sigla era in italiano e lo studio di doppiaggio era la carioca di verona

3 il terzo invece era composto da diverse storie con differenti personaggi con sigla originale americana (o inglese a questo punto non saprei)
ove oltre alle immagini animate c'era un uomo in carne ed'ossa ( che però non appariva all'interno del cartone)
il ritornello diceva qualcosa come "bancio mancio" o una roba del genere anche questo era della carioca


4 questo mi pare invece fosse della dic con doppiaggio milanese il protagonista era un ragazzino con la sorellina di nome Jessie (doppiata da deborah magnaghi) amico di un anziano inventore con un assistente dai capelli rossi e mezzo imbranato di nome Eugene (doppiato da Aldo Stella)
le immagini della sigla di coda (strumentale) mostravano le pagine di un vecchio libro
sono convinta che il titolo fosse "la grande odissea" ma visto che ciò non da' alcun risultato mi pare poco probabile

5 l'ultimo ( ne avrei altri ma sarà meglio diluire un po' :D )
era rivolto a bambini in età prescolare in realtà era una semplice canzoncina con immagini animate di vario argomento ( tipo il primo giorno di scuola e simili) in cui era sempre presente un ragnetto che scendeva lentamente sul suo filo di ragnatela

ok per adesso concludo qui grazie a tutti per l'eventuale aiuto :D
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Yusaku »

Ecco il secondo del tuo elenco:
Si tratta di Fantastico Max, di cui Renata Bertolas canta anche la sigla, com'era solita fare per le serie di JTV doppiate a Verona. :wink:

Tra i cartoni doppiati a Verona e trasmessi su JTV ricordo al momento I Peanuts, I Fruttini, Jenny la ragazza del judo, La famiglia Glady, Penny Crayon, Le fiabe di Nonno Ciccio, Annie, Manu, Le favole di Esopo, Fantastico Max...
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Annunziato »

Benvenuta Tesla :D ! Ti lascio nelle capaci mani di Dario che, quanto a cartoni, ne sa sicuramente più di me (come avrai intuito, qui dentro ognuno ha il suo campo d'azione...)!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da debussy78 »

:roll: Quoto Annunziato :-thmbsp) !!

...e Benvenuta anche da parte mia !! :-love))) :wink:
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Tesla »

per prima cosa grazie a tutti del benvenuto :D
e per la risposta precisa e tempestiva non riesco quasi a crederci :-yhoho|
Tra i cartoni doppiati a Verona e trasmessi su JTV ricordo al momento I Peanuts, I Fruttini, Jenny la ragazza del judo, La famiglia Glady, Penny Crayon, Le fiabe di Nonno Ciccio, Annie, Manu, Le favole di Esopo, Fantastico Max...


giusto! io ricordo anche Chip e Charlie, il primo doppiaggio dei rugrats e se non erro anche le prugne della california ed un cartone belga mi pare con protagonista un bimbo ed una specie di folletto di nome onix..
l'unico che non conosco di quelli da te citati è le fiabe di nonno Ciccio

grazie ancora!
kikker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom ago 16, 2009 23:57

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da kikker »

Scusate posso aggiungere una richiesta sempre su un cartone di JTV anni 90?
Credo fosse il periodo di jenny la ragazza del judo e andava in onda un cartone francese/belga con un cane a pelo lungo come protagonista, cartone forse muto o con una voce narrante non ricordo bene.
Qualcuno ha presente? Grazie in anticipo :)
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Yusaku »

Molla l'osso Briscola (What a mess)?
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Tesla »

questo lo vedevo anch'io! ma ricordo solo l'aspetto del cane infatti l'avevo quasi rimosso del tutto! :lol:
ma non sapevo fosse passato da mediaset dopo
di solito avveniva il contrario :shock:

ah ricordando questo m'è venuto in mente che quello del ragno dell'altro post come format era simile credo che anche in quel caso fosse qualcosa di francese o belga
Yusaku
Site Admin
Messaggi: 565
Iscritto il: mer ago 29, 2007 1:37
Località: Roma

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Yusaku »

Sì, fa parte di quei cartoni che Mediaset comprava, adattava e poi testava prima su JTV come Dragon Ball (seconda edizione), Magico Dan, super campione, Peter e Isa un amore sulla neve, Michela e Nicoletta: due rivali e una canzone (Jane e Micci) etc.
Credo che anche quello doppiato a Milano di cui parli faccia parte della stessa categoria. :-leggy)
kikker
Messaggi: 38
Iscritto il: dom ago 16, 2009 23:57

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da kikker »

grandissimo è proprio questo!!!! :lol:
Ora vorrei cercarmi la sigla che andava in onda su jtv

sigla trovata
http://www.youtube.com/watch?v=Oe7uKhHj-kk

:mrgreen:
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da *ONGAKU* »

Anche voi ricordate WHAT A MESS! Uno dei pochissimi cartoni guardabili su JTV! Per chi non lo conoscesse è un cartone narrato, c'è solo la voce della narratrice e il cane pasticcione. Trasmesso e replicato da JTV e successivamente replicato riadattato su Italia1 di mattina. Ogni episodio durava pochi minuti. Dopo la trasmissione su Italia1 è sparito dai palinsesti come molti altri anime/cartoni! :|

I cartoni doppiati a Verona non li sopportavo molto, sempre le stesse voci! Mi sembravano doppiaggi scarsi, approssimativi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da debussy78 »

*ONGAKU* ha scritto:I cartoni doppiati a Verona non li sopportavo molto, sempre le stesse voci! Mi sembravano doppiaggi scarsi, approssimativi.
Penso che sia un'opinione comune a molte persone... :|
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da Milko Canale 5 »

"Molla l'osso Briscola" sul circuito Junior TV si chiamava "Che disastro" (che era il nome del cane).
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da *ONGAKU* »

Però la videosigla era originale con il titolo in inglese, lo ricordo perchè è grazie a questo cartone che ho capito che MESS significa DISASTRO e che WHAT A xxx! è una esclamazione inglese di uso comune!!! :lol:
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Identificazione vecchi cartoni Junior tv

Messaggio da *ONGAKU* »

debussy78 ha scritto:
*ONGAKU* ha scritto:I cartoni doppiati a Verona non li sopportavo molto, sempre le stesse voci! Mi sembravano doppiaggi scarsi, approssimativi.
Penso che sia un'opinione comune a molte persone... :|
Aggiungici animazioni scarse (es. nel cartone "I fruttini"), capisci perchè questi cartoni lasciavano a desiderare!

Fra gli altri cartoni mi viene in mente "xxx & SHARK" (non ricordo il titolo completo), lo stile è quello de "I Fruttini".
Rispondi