"La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

"La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da siglomane »

Questa celebre canzone mi sta dando qualche grattacapo.
Secondo alcune fonti, pare sia stata la sigla di "Giardino d'inverno"; secondo altre fonti fu invece la sigla di "Canzonissima".
A me pare che non fosse sigla di "Canzonissima" ma che fosse un brano interno, che Lionello canticchiava quando faceva la parodia di Maurice Chevalier.
Ma c'è di più. Mi pare di aver letto che in tv Lionello cantasse solo "La la la la", senza nessun altro testo. Quindi il testo sarebbe stato scritto ad hoc solo per la versione discografica.
Chi sa diradare la nebbia? Ovviamente basterebbe un'occhiata in Mediateca per dissipare ogni dubbio...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da coccy1961 »

Mistero risolto ho il disco io RCA Camden il titolo esatto come si evince sulla copertina e sull'etichetta è La la la la (e non come sullo spartito la la la), in copertina c'è chiaramente scritto sigla di Canzonissima ti dirò è pure bella la canzone del lato b Se ritornerai... cantava bene Alberto Lionello
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da siglomane »

So anch'io che sul 45 giri c'è scritto "sigla di Canzonissima", ma a me non risulta che lo sia stata.
Le sigle di Canzonissima 1960 furono:
sigla di testa: "Canzonissima 1960" di Bruno Canfora
sigla di coda: "Due note" di Mina
Come spiega anche "Sarabanda 10 anni dopo" nel topic sulle sigle di "Canzonissima", "La la la la" fu solo una canzone fissa interna, una sorta di "tormentone". :wink:
Ma si tratta ora di confermare il fatto che in tv andasse solo una versione "grezza" senza il testo che tutti conosciamo...

Resta inoltre un certo mistero sulle sigle di testa e coda di "Giardino d'inverno"...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:So anch'io che sul 45 giri c'è scritto "sigla di Canzonissima", ma a me non risulta che lo sia stata.
Le sigle di Canzonissima 1960 furono:
sigla di testa: "Canzonissima 1960" di Bruno Canfora
sigla di coda: "Due note" di Mina
Come spiega anche "Sarabanda 10 anni dopo" nel topic sulle sigle di "Canzonissima", "La la la la" fu solo una canzone fissa interna, una sorta di "tormentone". :wink:
Ma si tratta ora di confermare il fatto che in tv andasse solo una versione "grezza" senza il testo che tutti conosciamo...

Resta inoltre un certo mistero sulle sigle di testa e coda di "Giardino d'inverno"...
Allora io Canzonissima 1960 non ero ancora nato e mi sa che non ci sia quasi più niente di registrato di quella edizione come di quella del 1961 ancor meno quello del 1962 secondo me il brano di Canfora era una pre sigla e poi arrivava Lionello che cantava la la la la così come in Giardino d'inverno la pre sigla musicale e poi Pollo e Champagne delle Gemelle Kessler(Polydor)
COCCY
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da fra »

No no, ci sono puntate di quelle canzonissime in rai.
La sigla di Lionello fu soltanto sigla dello spazio che conduceva Alberto
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da setubal1 »

siglomane ha scritto:So anch'io che sul 45 giri c'è scritto "sigla di Canzonissima", ma a me non risulta che lo sia stata.
Le sigle di Canzonissima 1960 furono:
sigla di testa: "Canzonissima 1960" di Bruno Canfora
sigla di coda: "Due note" di Mina
Come spiega anche "Sarabanda 10 anni dopo" nel topic sulle sigle di "Canzonissima", "La la la la" fu solo una canzone fissa interna, una sorta di "tormentone". :wink:
Ma si tratta ora di confermare il fatto che in tv andasse solo una versione "grezza" senza il testo che tutti conosciamo...

Resta inoltre un certo mistero sulle sigle di testa e coda di "Giardino d'inverno"...
La sigla iniziale di "Giardino d'inverno" era "Pollo e champagne", cantata da Alice ed Ellen Kessler.
La sigla finale era "Neve al chiaro di luna", cantata da Betty Curtis.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da siglomane »

setubal1 ha scritto:La sigla iniziale di "Giardino d'inverno" era "Pollo e champagne", cantata da Alice ed Ellen Kessler.
La sigla finale era "Neve al chiaro di luna", cantata da Betty Curtis.
Sì, ne parlammo già... Tuttavia concludemmo che "Giardino d'inverno" non fosse propriamente la sigla, in quanto su di essa non scorrevano i titoli di testa.
Mi piacerebbe proprio sapere su quale brano scorrevano, e se precedeva o seguiva "Pollo e champagne"...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da coccy1961 »

fra ha scritto:No no, ci sono puntate di quelle canzonissime in rai.
La sigla di Lionello fu soltanto sigla dello spazio che conduceva Alberto
http://www.youtube.com/watch?v=3ctdjBZtBn0

il testo c'era..
COCCY
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da siglomane »

Ottimo! Intanto ho letto su un nostro vecchio topic che la sigla di testa di "Giardino d'inverno" era il brano strumentale omonimo di Gorni Kramer... L'arteriosclerosi avanza... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da setubal1 »

siglomane ha scritto:Ottimo! Intanto ho letto su un nostro vecchio topic che la sigla di testa di "Giardino d'inverno" era il brano strumentale omonimo di Gorni Kramer... L'arteriosclerosi avanza... :wink:
I titoli di testa scorrevano su una musica originale di Gorni Kramer (presumibilmente intitolata "Giardino d'inverno"), che precedeva l'ascolto di "Pollo e champagne", utilizzata per l'annuncio dei protagonisti dello show (stessa procedura nelle edizioni di "Studio Uno" del 1961 e 1962).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da siglomane »

Ah, ma quindi neppure "Da-da-un-pa" era la vera sigla di testa di "Studio Uno"?
E allora qual era?
Come si possono chiamare questi brani a inizio varietà di cui il primo strumentale coi titoli di testa e il secondo cantato senza più titoli?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Ah, ma quindi neppure "Da-da-un-pa" era la vera sigla di testa di "Studio Uno"?
E allora qual era?
Come si possono chiamare questi brani a inizio varietà di cui il primo strumentale coi titoli di testa e il secondo cantato senza più titoli?
Era uno stacco musicale forse nemmeno di un minuto oggi si direbbe un jingle dove venivano scritti i titoli poi arrivavano subito dopo le Kessler con Da da um pa
COCCY
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da setubal1 »

coccy1961 ha scritto:
siglomane ha scritto:Ah, ma quindi neppure "Da-da-un-pa" era la vera sigla di testa di "Studio Uno"?
E allora qual era?
Come si possono chiamare questi brani a inizio varietà di cui il primo strumentale coi titoli di testa e il secondo cantato senza più titoli?
Era uno stacco musicale forse nemmeno di un minuto oggi si direbbe un jingle dove venivano scritti i titoli poi arrivavano subito dopo le Kessler con Da da um pa
Sicuramente. Lo stacco iniziale non lo considererei una vera e propria sigla, quello che di fatto sono state le varie "Pollo e champagne", "Da-da-um-pa", "La notte è piccola", "Tutta la gente del mondo" e via dicendo.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da Desty Nova »

Tornando a Canzonissima '60, ho letto in un articolo del gennaio 1961 che il "finale" era un motivetto del compositore americano Hendrichs intitolato "I whant you to be my baby", scelto da Canfora per bissare il successo del can can di Porter dell'anno precedente.
Ma cos'era il "finale"?
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: "La la la la" di Alberto Lionello (1960): sigla o no?

Messaggio da coccy1961 »

Desty Nova ha scritto:Tornando a Canzonissima '60, ho letto in un articolo del gennaio 1961 che il "finale" era un motivetto del compositore americano Hendrichs intitolato "I whant you to be my baby", scelto da Canfora per bissare il successo del can can di Porter dell'anno precedente.
Ma cos'era il "finale"?
I Want You To Be My Baby era un brano del 1956 lanciato da Georgia Gibbs(Mercury Music/Gurtler Bros,Saar) in Italia in lingua inglese la incise Flo Sandon's col complesso di Tullio Mobiglia per la Durium in un ep di Rock and Roll, però divenne famosa nella Canzonissima del trio Scala Panelli Manfredi cantata da Delia Scala come Tu lei lui... un tormentone!!!
COCCY
Rispondi