"Un'ora per voi" (RAI / RTSI)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

"Un'ora per voi" (RAI / RTSI)

Messaggio da Annunziato »

Sono riuscito a ritrovare molto materiale datato 1978 / 1980 di quest'interessante programma coprodotto dalla Rai e destinato alla (allora) RTSI. Qualcuno mi può confermare questi dati?

1978: presentato da Anna Maria Baratta e Pier Maria Bologna;
1979: presentato da Tullio Solenghi e Laura D'Angelo;
1980: presentato da Tullio Solenghi.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: "Un'ora con voi" (RAI / RTSI)

Messaggio da setubal1 »

Annunziato ha scritto:Sono riuscito a ritrovare molto materiale datato 1978 / 1980 di quest'interessante programma coprodotto dalla Rai e destinato alla (allora) RTSI. Qualcuno mi può confermare questi dati?

1978: presentato da Anna Maria Baratta e Pier Maria Bologna;
1979: presentato da Tullio Solenghi e Laura D'Angelo;
1980: presentato da Tullio Solenghi.
"Un'ora per voi" era, come hai già scritto, una co-produzione Rai-Tsi. La prima edizione, risale addirittura al 1971. Il conduttore dei primi cicli fu Corrado (dirottato alla conduzione di questa trasmissione, per motivi mai chiariti del tutto, dopo il successo di "Canzonissima". Si dice che il Presidente Rai non amasse lo stile "popolare" di Mantoni). Poi, altri, si avvicendarono alla guida: Mariolina Cannuli, Cecilia Bonocore, Ave Ninchi, Ramona Dell'Abate e via dicendo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Un'ora per voi" (RAI / RTSI)

Messaggio da siglomane »

Così ci scrive e ci bacchetta (^_^) Pino Frisoli: "Ho letto sul forum la parte su Un'ora per voi. Ci sono molte inesattezze. Sono dunque andato a vedere il bel libro di Matilde Gaggini Fontana, con la quale sono in contatto, "Un'ora per voi", Edizioni Casagrande, uscito lo scorso anno. La prima televisiva di "Un'ora per voi" risale alle 18.00 di sabato 23 maggio 1964 con la conduzione di Corrado. Ho scritto tutto sul mio blog, sempre lo scorso anno:

http://pinofrisoli.blogspot.com/2009/05 ... sione.html

La storica coppia composta da Corrado e Mascia Cantoni condusse la trasmissione fino al 1976. I due tornarono insieme in occasione della 500ma puntata trasmessa alle 14.15 di domenica 6 novembre 1977, immagino in concorrenza con la Domenica in dello stesso Corrado. Dunque, Corrado presente sin dall'inizio, Mascia Cantoni arrivò dopo qualche puntata. Dei conduttori indicati da Setubal1 l'unica confermata è Ave Ninchi. Confermo inoltre i nomi di Tullio Solenghi Pier Maria Bologna, non gli anni che non sono indicati nel libro. Purtroppo, a quanto se ne sa, di "Un'ora per voi" risultano conservati solo i saluti da casa agli emigranti, trasmessi recentemente anche da Rai Storia; la puntata di Natale del 1973 a colori, di cui qualche spezzone c'è anche nel Dvd sui 50 anni della Tsi; una puntata del 1980 registrata a Milano e visibile anche sul catalogo multimediale. Poi dovrebbe essere rimasto poco altro."
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: "Un'ora per voi" (RAI / RTSI)

Messaggio da Annunziato »

Fieri di essere "bacchettati" ;) dal sempre puntuale Pino!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
setubal1
Messaggi: 121
Iscritto il: sab set 27, 2008 21:05

Re: "Un'ora per voi" (RAI / RTSI)

Messaggio da setubal1 »

siglomane ha scritto:Così ci scrive e ci bacchetta (^_^) Pino Frisoli: "Ho letto sul forum la parte su Un'ora per voi. Ci sono molte inesattezze. Sono dunque andato a vedere il bel libro di Matilde Gaggini Fontana, con la quale sono in contatto, "Un'ora per voi", Edizioni Casagrande, uscito lo scorso anno. La prima televisiva di "Un'ora per voi" risale alle 18.00 di sabato 23 maggio 1964 con la conduzione di Corrado. Ho scritto tutto sul mio blog, sempre lo scorso anno:

http://pinofrisoli.blogspot.com/2009/05 ... sione.html

La storica coppia composta da Corrado e Mascia Cantoni condusse la trasmissione fino al 1976. I due tornarono insieme in occasione della 500ma puntata trasmessa alle 14.15 di domenica 6 novembre 1977, immagino in concorrenza con la Domenica in dello stesso Corrado. Dunque, Corrado presente sin dall'inizio, Mascia Cantoni arrivò dopo qualche puntata. Dei conduttori indicati da Setubal1 l'unica confermata è Ave Ninchi. Confermo inoltre i nomi di Tullio Solenghi Pier Maria Bologna, non gli anni che non sono indicati nel libro. Purtroppo, a quanto se ne sa, di "Un'ora per voi" risultano conservati solo i saluti da casa agli emigranti, trasmessi recentemente anche da Rai Storia; la puntata di Natale del 1973 a colori, di cui qualche spezzone c'è anche nel Dvd sui 50 anni della Tsi; una puntata del 1980 registrata a Milano e visibile anche sul catalogo multimediale. Poi dovrebbe essere rimasto poco altro."
...per carità, è bene essere bacchettati, anche perché, non penso che nessuno di noi (spero) voglia sembrare l'antipatico "professorino" di turno, no? Comunque, i dati si sa, sono in continua evoluzione, pertanto si scoprono novità, di volta in volta.
Per quel che riguarda il cast, oltre ad Ave Ninchi, continuo a confermare Cecilia Bonocore (nel 1977) e, Ramona Dell'Abate (1981-'82), della quale ho visto numerosi filmati in Rai (Centro Teche).
Rispondi