Sigle tv ancora inedite

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da TheKing »

E' comparsa anche una copia di quel 45 giri su Ebay il mese scorso, è stata venduta per poco più di 20 euro.
http://cgi.ebay.it/RENATO-RASCEL-RARO-4 ... 1029wt_932
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da siglomane »

Sì, ho notato. Maledetti i venditori che non scrivono SIGLA come parola chiave... :-inczz)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da TheKing »

Hai ragione, anch'io da un pò di tempo tengo sotto controllo ebay per le sigle, e se non c'è quella parola chiave è facile che sfugga. Per quanto riguarda La Porta Magica io ho le canzoni tratte da quel 45 giri, e dopo averle ricevute sono venuto qui per correggere il dato sbagliato su questo topic. E ora chiudo. :wink:
Junk Boy

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da Junk Boy »

Scusate, mi sono appena iscritto (sono gia iscritto a sigletv.net da anni) e aggiungo un paio di correzioni al database delle sigle della home..
In particolare:musiche e arrangiamenti dell'indeita "Cosa c'è nella palude?" cantata da Marco Destro sono di Silvio Amato (ho tenuto traccia di moltissime sigle di anime e non, in prima tv, trasmessi negli anni '95-'00)...a tal proposito, viene riportato nella scheda della sigla di Peter Pan (C. D'avena) che tale base venne utilizzata anche in Spagna per la sigla di Hammerman, cartone USA inedito da noi.Ebbene, la notizia è errata, in quanto trasmesso anche da noi la mattina presto, ore 6.30 su Italia 1 con sigla originale americana (cantata per altro da MC Hammer).
La serie fu brevissima, 13 episodi in tutto.
TheKing
Messaggi: 264
Iscritto il: sab nov 08, 2008 10:54

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da TheKing »

Ho letto che nella lista sono segnalate le sigle Each e Reflection di Mark Harris, confermo che il 45 giri esiste, come anche Siglo ha scritto, quindi le due sigle in questione non sono inedite. Se vogliamo fare una lista di sigle davvero inedite, direi che è il caso di toglierle.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da debussy78 »

Junk Boy ha scritto: In particolare:musiche e arrangiamenti dell'indeita "Cosa c'è nella palude?" cantata da Marco Destro sono di Silvio Amato (ho tenuto traccia di moltissime sigle di anime e non, in prima tv, trasmessi negli anni '95-'00
Ciao, Benvenuto. La videosigla di coda della serie in questione presenta infatti un errore nei crediti. Secondo il Database della SIAE (Archivio Opere Musicali), il brano è composto da Valeriano Chiaravalle. Altri errori simili sono stati riscontrati in altre videosigle e addirittura su alcuni CD, ad esempio la sigla "Una classe di monelli per Jo" viene attribuita a V.Chiaravalle (deposito SIAE compreso) ma sappiamo che è di Silvio Amato. Alla fine penso che gli errori di stampa totali rendono giustizia ad entrambi gli artisti per compensazione ( :lol: )
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da Conan »

Segnalo la "Sinfonia dei Giocattoli (Allegro)", titolo originale "Kindersinfonie (Allegro)" di Leopold Mozart, utilizzata nella sigla di testa del contenitore "TV dei Ragazzi", trasmessa nei primi anni '80 alle 17 sulla seconda rete (ad oggi introvabile... la sigla intendo).
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da Telemann »

Conan ha scritto:Segnalo la "Sinfonia dei Giocattoli (Allegro)", titolo originale "Kindersinfonie (Allegro)" di Leopold Mozart, utilizzata nella sigla di testa del contenitore "TV dei Ragazzi", trasmessa nei primi anni '80 alle 17 sulla seconda rete (ad oggi introvabile... la sigla intendo).
La paternità della Sinfonia dei Giocattoli è in realtà ancora incerta. Alcuni la attribuiscono a Leopold Mozart, altri a Franz Joseph Haydn. Di quest'ultimo si narra che, girando per il mercato delle pulci, la sua attenzione fosse colpita da alcuni strumenti musicali giocattolo, quali una trombetta di latta capace di produrre una sola nota, un pupazzo con carica a molla, un cucù meccanico, un richiamo per uccelli. Aggiungendo un quartetto d'archi, ecco fatto il capolavoro, diviso in tre movimenti: l'Allegro, l'Adagio e il Minuetto a velocità sempre più accelerate e con la viva partecipazione degli strumenti-giocattolo a creare un'atmosfera a dir poco magica. Altri musicologi attrbuiscono il pezzo non a Franz Joseph ma al fratello Michael e secondo altri studiosi sembra che la paternità si debba concedere a un oscuro monaco benedettino, Edmund Angerer, cosa che pare la più probabile. In ogni caso, il brano si trova facilmente in rete, da YouTube a eMule. E' invece introvabile il videoclip della sigla di TV2 Ragazzi, con la parte tondeggiante del 2 che va ad incunearsi nella restante linea spezzata sulle note della Sinfonia dei Giocattoli.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da Conan »

Telemann ha scritto:... E' invece introvabile il videoclip della sigla di TV2 Ragazzi, con la parte tondeggiante del 2 che va ad incunearsi nella restante linea spezzata sulle note della Sinfonia dei Giocattoli.
proprio al videoclip mi riferivo... se non ricordo male c'era anche il quadrante di un orologio bianco su sfondo nero con le lancette che si animavano fino a segnare le ore 17 a suon di musica.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da ufo allarme rosso »

Conan ha scritto:
Telemann ha scritto:... E' invece introvabile il videoclip della sigla di TV2 Ragazzi, con la parte tondeggiante del 2 che va ad incunearsi nella restante linea spezzata sulle note della Sinfonia dei Giocattoli.
proprio al videoclip mi riferivo... se non ricordo male c'era anche il quadrante di un orologio bianco su sfondo nero con le lancette che si animavano fino a segnare le ore 17 a suon di musica.
No, la sigla consisteva nelle lettere in movimento che andavano a comporre il titolo del contenitore.
Quello allegato è un fotogramma che dovrebbe datare ai primi anni '80 ("Tv2 Ragazzi" dovrebbe essere andato in onda fino al 1982, massimo '83).
Allegati
tv2ragazzi.jpg
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da ufo allarme rosso »

Conan ha scritto:Segnalo la "Sinfonia dei Giocattoli (Allegro)", titolo originale "Kindersinfonie (Allegro)" [...] utilizzata nella sigla di testa del contenitore "TV dei Ragazzi", trasmessa nei primi anni '80 alle 17 sulla seconda rete (ad oggi introvabile... la sigla intendo).
Innanzitutto, bisogna precisare che questa sigla circolò fin dal '76 con lo spazio "Tv2 Ragazzi" di cui al mio post precedente, ma, per ricordo diretto e per diverse testimonianze in tal senso, dovrebbe essere stata usata inoltre per quella sigla con il disegno di un orsetto che suona il tamburo, presumibilmente quella dello spazio "Per i più piccini", o forse - o anche, e con identica grafica - nell'ultimissimo periodo della "Tv dei Ragazzi" sulla Rete 1, dato che i quotidiani, nella rubrica dei programmi, riportano in modo discontinuo quest'ultima dicitura fino a tutto il 1977, non si capisce se per tradizionale retaggio o perché effettivamente la "Tv dei Ragazzi", con tanto di sigla, abbia convissuto fino a quel momento con lo spazio sulla Rete Due introdotto a metà dei '70. La cosa non sarebbe poi strana se, ad esempio, si considera che fino a prima della nascita del Tg2 l'allora "Telegiornale del Secondo Programma"* aveva la stessa storica sigla del tg1 differenziandosene solo leggermente sul piano visivo, come si può vedere all'inizio di questa sequenza: http://www.youtube.com/watch?v=DGFgeOX-5Sg
Inoltre, l'esecuzione della Sinfonia dei Giocattoli utilizzata dalla Rai dovrebbe essere stata quella dell'Orchestra Pro Arte di Monaco di Baviera diretta da Kurt Redel, pubblicata in un album della ERATO (distribuzione RCA) come segnalato da Coccy1961 nel topic su sigle e musica classica:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 6&start=30

*Denominazione curiosa, dato che prima della riforma del '75 l'attuale Rai Uno - dal '76 all'autunno '83 Rete Uno o Tv1, vigendo di fatto entrambi i nomi - era chiamata il Programma Nazionale, e l'attuale Rai Due - che nello stesso periodo 1976/83 fu a sua volta Rete Due/Tv2 - era chiamata il Secondo Canale; d'altra parte, essendo appena agli inizi la concorrenza delle private ed essendoci solo due canali Rai (il massimo della diversificazione credo fosse la programmazione speciale del servizio Rai Sender-Bozen per il Trentino Alto Adige, che comunque andava sempre sulla rete ammiraglia) quello dei nomi di rete era in fondo un problema relativo: nel linguaggio parlato ci si limitava a chiamarli, in genere, "primo" e "secondo", come del resto continuano a fare in molti.
Avatar utente
Conan
Messaggi: 144
Iscritto il: mar giu 28, 2011 20:46

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da Conan »

Chiedo venia, non mi ero accorto che si era già dibattuto di questo argomento in un altro topic. Grazie comunque per le preziose informazioni, ufo allarme rosso. Sai dirmi se si trova qualcosa su CD? Ho cercato in giro sulla rete ma non ho trovato nulla, salvo vecchi LP in asta sui noti siti. Thanks
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da ufo allarme rosso »

Conan ha scritto:Chiedo venia, non mi ero accorto che si era già dibattuto di questo argomento in un altro topic. Grazie comunque per le preziose informazioni, ufo allarme rosso. Sai dirmi se si trova qualcosa su CD? Ho cercato in giro sulla rete ma non ho trovato nulla, salvo vecchi LP in asta sui noti siti. Thanks
Figurati, comunque su cd credo non si trovi nulla - riferendomi ovviamente a QUELLA versione - o, almeno, facendo nelle scorse settimane una ricerca ho trovato solo questa pagina, di seguito linkata, in cui si elencano diversi vinili di classica in vendita tra cui quello citato da Coccy, ammesso che ce ne sia ancora disponibilità: http://www.atelierdesarts.com/articoli/classica.html
Avatar utente
blackgenius
Messaggi: 263
Iscritto il: mar gen 04, 2011 2:51

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da blackgenius »

Mi sono accorto che la sigla di Colpo Grosso ( Samambaia - Melo do Marinheiro ) risulta erroneamente inedita.
In realtà fu pubblicata su 45 giri Mercury (Polygram) nel 1987 e ne possiedo personalmente una copia.
melo.jpg
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Sigle tv ancora inedite

Messaggio da siglomane »

Maddai!! Grandissimo!! Voglio il 45 e la sigla!! :shock:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi