Le avventure di Ciuffettino: la serie e la sigla

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10972
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le avventure di Ciuffettino

Messaggio da debussy78 »

Grandi scoperte !! Bravi ragazzi !!

siglomane ha scritto: In ogni caso tra la fine dei '60 e i primi '80 Mario Pagano fu uno dei più prolifici autori di sigle tv...
Già, ma dopo il 1994 (Spank tenero rubacuori), non l'ho più letto tra gli autori delle sigle (solo per canzoni dello Zecchino D'Oro) :|
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le avventure di Ciuffettino

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Non solo fu edita la sigla "Ballata di Ciuffettino", ma anche le altre 10 canzoni della serie! Furono "spalmate" su 3 rarissimi 45 giri EP della Edibi (bravo Coccy), intitolati "Le canzoni di Ciuffettino" n. 1, 2 e 3. Io purtroppo ho solo il 2 per ora, ma con la costanza...
L'interprete solista è Loredana Sabbi (una ragazzina di cui il retrocopertina offre anche una foto) supportata dal complesso di Mario Pagano (autore delle musiche). L'autore dei testi è tale De Lind (però in Siae risulta Pagano anche per i testi: che De Lind sia uno pseudonimo di Pagano?).
In ogni caso tra la fine dei '60 e i primi '80 Mario Pagano fu uno dei più prolifici autori di sigle tv...
I De De Lind erano un gruppo progressive anni '70 (per quanto ricordo, orientato verso sonorità folk-acustiche) che si formarono proprio nel '69, anno in cui, com'è noto, iniziò la serie conclusasi poi all'inizio del '70 (replica del '77 a parte).
All'attivo, oltre a qualche 45 giri, un unico album ("Io non so da dove vengo e non so dove mai andrò. Uomo è il nome che mi han dato", 1973, Mercury Records) mentre i componenti rispondono ai nomi di Vito Paradiso (voce, chitarra classica), Gilberto Trama (fiati), Matteo Vitolli (chitarra elettrica), Eddy Lorigiola (basso), Ricky Rebajoli (batteria). Proprio Paradiso risulta autore di diversi testi per i Dik Dik, quindi è probabile sia lui l'uomo che cerchiamo :-cwby)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le avventure di Ciuffettino: la serie e la sigla

Messaggio da siglomane »

Sì, ma non confondiamo un gruppo, i De De Lind, con un autore di testi che si è firmato De Lind (con una sola De)... Non credo siano la stessa cosa... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le avventure di Ciuffettino: la serie e la sigla

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Sì, ma non confondiamo un gruppo, i De De Lind, con un autore di testi che si è firmato De Lind (con una sola De)... Non credo siano la stessa cosa... :wink:
Beh certo, al momento non c'è la prova, ma ammetterai che è una pista interessante, anche se potrebbe rivelarsi ingannevole...
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le avventure di Ciuffettino: la serie e la sigla

Messaggio da Annunziato »

Ah, la sigla di Ciuffettino! Uno dei nostri (mio e di luisaichiè) sacri graal :D , introvabile !!!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi