Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da DanaBlue »

In rete si trova poco o niente di questi due programmi TV...all'epoca ero troppo piccola per ricordarmeli...ma mi piacerebbe molto saperne di più :-leggy)
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da SempreAle »

"Un altro varietà" era del 1986, "Cinema che follia!" era del 1988.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da DanaBlue »

SempreAle ha scritto:"Un altro varietà" era del 1986, "Cinema che follia!" era del 1988.
Questo lo sapevo anch'io :roll:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da ufo allarme rosso »

"Un altro varietà" fu una delle ultime regie di Antonello Falqui e, fra gli altri, comprendeva nel cast un esordiente Sergio Rubini.

Edit: consultando il sito di Falqui, ho qualche ricordo mentale in più, difficile però da dipanare in parole, sia su questo programma sia su "Cinema che follia!" che è sempre del Maestro.

Copio dal sito:

1986
Un altro varietà con Daniele Formica, Marina Confalone, Sergio Rubini, Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani, Emanuela Giordano e Franca D'Amato (8 puntate)

1988
Cinema, che follia! con Christian De Sica, Maurizio Micheli, Daniele Formica, Iris Peynado, Bruno Maccallini, Sergio Rubini, Alessandra Martines, Rodolfo Laganà, Paola Tiziana Cruciani e Massimo Wertmuller (12 puntate)

Aggiungo che in effetti, pur non trattandosi delle sue ultime regie in assoluto, sono questi gli ultimi varietà realizzati dal Maestro.

Notare inoltre che in entrambi ci sono elementi del gruppo comico "La Zavorra" (Cruciani, Laganà, Wertmuller) che grande successo ebbero nel '83 nel terz'ultimo varietà falquiano "Al Paradise".
Ultima modifica di ufo allarme rosso il mar feb 08, 2011 16:41, modificato 2 volte in totale.
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da DanaBlue »

Mi piacerebbe sentire il parere anche degli altri esperti... non so cosa darei per vedere almeno una puntata di questi programmi, soprattutto per vedere Formica all'opera (se nascevo almeno 10 anni prima l'avrei sicuramente adorato) :lol:
Foto, video...qualsiasi formato è richiesto :mrgreen:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da ufo allarme rosso »

DanaBlue ha scritto:Mi piacerebbe sentire il parere anche degli altri esperti... non so cosa darei per vedere almeno una puntata di questi programmi, soprattutto per vedere Formica all'opera (se nascevo almeno 10 anni prima l'avrei sicuramente adorato) :lol:
Foto, video...qualsiasi formato è richiesto :mrgreen:
Può darsi che qualcosa si trovi su youtube, visto che un po' se ne è rivisto sia in programmi antologici sia nel corso di interviste recenti a questo o a quell'attore che vi prese parte. Fra l'altro, non ho idea se questi varietà siano mai stati replicati, ma al di là di questo ho aggiunto nel post precedente qualche piccola informazione in più.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da Annunziato »

Qualche spezzone de Un altro varietà è stato inserito all'interno di Secondo canale l'anno scorso su Raidue.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da DanaBlue »

"Cinema che follia!" è stato replicato nell'ottobre del 1998 su Raitre alle 3.55 del mattino

Dall'archivio del quotidiano LA STAMPA.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da siglomane »

Il grande Paolo Starvaggi vi bacchetta ^_^
In realtà nell'86 la Zavorra (che partecipò anche all'edizione serale di estate '84 di "Help" su Canale 5) non prese parte a nessuno dei due spettacoli del maestro Falqui, anzi il gruppo si era già sciolto. C'erano comunque Laganà e la Cruciani come coppia comica.

Ci fu un gruppo che partecipò ad entrambi gli spettacoli: erano gli Specchio, che si fecero notare nella "Buona domenica" di Corrado. e furono chiamati da Falqui e Lerici. Di "Un altro varietà" gli Specchio cantavano anche la divertente sigla finale "Scusi me lo fa rivedere?" (mentre in "Cinema che follia" la sigla finale era la delicata "Effetto notte", cantata da Formica-Micheli-Peynado).
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1350
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da ufo allarme rosso »

siglomane ha scritto:Il grande Paolo Starvaggi vi bacchetta ^_^
In realtà nell'86 la Zavorra (che partecipò anche all'edizione serale di estate '84 di "Help" su Canale 5) non prese parte a nessuno dei due spettacoli del maestro Falqui, anzi il gruppo si era già sciolto. C'erano comunque Laganà e la Cruciani come coppia comica.

Ci fu un gruppo che partecipò ad entrambi gli spettacoli: erano gli Specchio, che si fecero notare nella "Buona domenica" di Corrado. e furono chiamati da Falqui e Lerici. Di "Un altro varietà" gli Specchio cantavano anche la divertente sigla finale "Scusi me lo fa rivedere?" (mentre in "Cinema che follia" la sigla finale era la delicata "Effetto notte", cantata da Formica-Micheli-Peynado).
Su La Zavorra: certo che si era già sciolta, infatti ho parlato di "elementi" di essa :D
Vero, c'erano anche gli Specchio!
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!"

Messaggio da DanaBlue »

Informazioni e immagini del gruppo La Zavorra si possono trovare nel profilo mySpace dell'attrice Paola Tiziana Cruciani :) ...non lo conoscevo :P
Grazie al Siglivoro per aver risolto il dubbio della sigla finale di "Cinema che follia!", è stata pubblicata per caso?E com'era coreografata?...quella di "Un altro varietà" si trova su youTube e l'ho trovata molto simpatica :mrgreen:
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Le trasmissioni "Un altro varietà" e "Cinema che follia!

Messaggio da SempreAle »

Immagine

il cast di Cinema che follia....
Rispondi