Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Ooooooooooooh, qui qualcuno ha letto il nostro Forum e si è deciso (se abbassi il volume a zero è una Prima TV a tutti gli effetti :mrgreen: )
ma anche La bella addormentata nel bosco sarà ridoppiata ? :shock:
Fa.Gian.

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Fa.Gian. »

Non mi risulta

E del resto hanno già fatto una figura barbina col Re Leone e con Lili e il Vagabondo, chi glielo fa fare di rimetterci ancora la faccia?

E poi il doppiaggio della bella addormentata è onestamente validissimo anche oggi
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

sì, scusa...avevo letto male il tuo penultimo messaggio. Meno male allora :)
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da dropsof80s »

Bel thread!

Ricordo che ai tempi vidi più volte un lungometraggio formato da molti spezzoni che si intitolava "100 minuti Walt Disney". Non ho trovato nulla in rete però. Vi dice nulla?

Ma non dimentichiamo che Disney significa anche lungometraggi di finzione (Live action insomma), o solo con parti animate. Si conoscono le prime TV in italiano di questi (sono solo quelli che ho visto da piccolo)?

L'isola del tesoro

20.000 leghe sotto i mari

Zanna gialla

Quello strano cane… di papà (ma quanto mi faceva paura da piccolo??)

Darby o'Gill e il re dei folletti

Il segreto di Pollyanna

Un professore tra le nuvole

Il cow-boy col velo da sposa

I figli del capitano Grant

L'incredibile avventura (quanto piangevo?)

Le tre vite della gatta Tomasina

Hans Brinker e i pattini d'argento

FBI operazione gatto

Quattro bassotti per un danese

Mary Poppins

Un maggiordomo nel far West

La gnomo - mobile

Il fantasma del pirata Barbanera (del dipinto di una delle sue mogli ho avuto incubi per anni...)

Un maggiolino tutto matto

Il computer con le scarpe da tennis

Bernardo, cane ladro e bugiardo (l'avrò visto 50 volte...)

Pomi d'ottone e manici di scopa

Un papero da un milione di dollari

Perdipiù, segugio fannullone (fiumi di lacrime)

Due ragazzi e… un leone (mitico il leone sdentato!)

Spruzza, sparisci e spara

Pistaaa! Arriva il gatto delle nevi!

Nanù, il figlio della giungla (quanti record del mondo fece in 5 minuti? ^_^)

Herbie, il maggiolino sempre più matto

L'uomo più forte del mondo

La banda delle frittelle di mele

Il caso del dinosauro scomparso (dovrei averlo ancora da qualche parte registrato)

La gang della spider rossa

Elliott il drago invisibile

Herbie al rally di Montecarlo

Una ragazza, un maggiordomo e una lady (ero innamorato di Jodie Foster...)

Il gatto venuto dallo spazio

Il diavolo e Max (mitico!)

Tron


Chiedo scusa per la lista fiume, ma ne ho approfittato per fare il punto su ciò che ho visto all'epoca =)

do80s
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da dropsof80s »

PS: segnalo e consiglio l'ottimo documentario "Waking Sleeping Beauty" del 2009, dedicato al particolare momento che visse il reparto animazione della Disney dal 1984 al 1994, risollevandosi da una crisi buia che era culminata con il flop commerciale di "Taron e la pentola magica". Molto interessante e ben girato.

do80s
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

dropsof80s ha scritto:Bel thread!
Grazie !! :mrgreen:
dropsof80s ha scritto:Si conoscono le prime TV in italiano di questi (sono solo quelli che ho visto da piccolo)?
Diciamo che si potrebbero sapere ma non ce ne siamo ancora occupati, o meglio io personalmente non l'ho mai fatto
dropsof80s ha scritto: Chiedo scusa per la lista fiume, ma ne ho approfittato per fare il punto su ciò che ho visto all'epoca =)
Non preocccuparti, la lista completa conta oltre 400 film e la tua lista ne rappresenta "un Bignami" :wink:

Questi film sono stati trasmessi quasi tutti nell'ambito dei cicli "Cinema in famiglia" e "Cinema insieme", puoi vedere il Topic a loro dedicato:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... n+famiglia

quindi su Raiuno il venerdì - e poi il giovedì - sera, in prima serata. Ovviamente non si trattava di prime TV, ma per chi è nato negli anni '80 credo che sia stata la prima occasione di vedere quei film in tv :-wtchtv)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

dropsof80s ha scritto:PS: segnalo e consiglio l'ottimo documentario "Waking Sleeping Beauty" del 2009, dedicato al particolare momento che visse il reparto animazione della Disney dal 1984 al 1994, risollevandosi da una crisi buia che era culminata con il flop commerciale di "Taron e la pentola magica". Molto interessante e ben girato.

do80s
Grazie, non lo conoscevo :-thmbsp)
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da dropsof80s »

Grazie per la risposta!

400 lungometraggi Disney usciti in Italia?? Così tanti?

Nessuno ha info su "100 minuti Walt Disney"?

do80s
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

Sì, nell'altro Topic segnalato sopra :roll: c'è il link di rimando alla lista completa (ad oggi sono 444), comunque rieccola:

http://disneyano.altervista.org/live-action.htm

quelli che non hanno la traduzione italiana del titolo, ovviamente non sono giunti a noi :wink:

Quel 100 minuti l'avrò anche visto ma magari non so che si chiama così... in cosa consiste più precisamente ? Collage di cortometraggi o altro ? è presente papà Walt in qualità di presentatore ? :)
Fa.Gian.

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da Fa.Gian. »

debussy78 ha scritto:
dropsof80s ha scritto:PS: segnalo e consiglio l'ottimo documentario "Waking Sleeping Beauty" del 2009, dedicato al particolare momento che visse il reparto animazione della Disney dal 1984 al 1994, risollevandosi da una crisi buia che era culminata con il flop commerciale di "Taron e la pentola magica". Molto interessante e ben girato.

do80s
Grazie, non lo conoscevo :-thmbsp)
Io lo conosco e l'ho già scaric.... PROCURATO, ma senza sottotitoli non ci capisco nulla (e grazie alle recensioni in rete che per lo meno fanno capire qualcosa di più)

non è che sapete dove trovarli? ^^
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da dropsof80s »

Grazie per il link! Non l'avevo visto sorry!

"100 minuti Walt Disney" era un collage infatti e c'era sì Walt a presentare. Ricordo che iniziava con Pico de Paperis, poi c'erano cartoons come quello con Paperino che sia arruola nei marines, quello con l'orso che si rintana nella casa del cacciatore e se ben ricordo quello di Paperino e le pillole per migliorare la voce. C'erano anche spezzoni di Saludos Amigos e Los 3 caballeros; almeno mi sembra di ricordare che fossero nello stesso special.


Fa.Gian non ho i sottotitoli mi spiace. Anzi, non si trovano nemmeno in inglese vedo... Non è molto complesso ma è chiaro che è utile masticare un po' di yankee...

do80s
SempreAle
Messaggi: 937
Iscritto il: mer giu 23, 2010 15:25

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da SempreAle »

Basil l'investigatopo ?
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da debussy78 »

dropsof80s ha scritto:Grazie per il link! Non l'avevo visto sorry!

"100 minuti Walt Disney" era un collage infatti e c'era sì Walt a presentare. Ricordo che iniziava con Pico de Paperis, poi c'erano cartoons come quello con Paperino che sia arruola nei marines, quello con l'orso che si rintana nella casa del cacciatore e se ben ricordo quello di Paperino e le pillole per migliorare la voce. C'erano anche spezzoni di Saludos Amigos e Los 3 caballeros; almeno mi sembra di ricordare che fossero nello stesso special.

OK, allora confermo di averlo visto più e più volte, sin da bambino. Ignoravo invece il titolo...
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da dropsof80s »

Mi è venuto il dubbio che il titolo fosse invece "100 minuti Paperino". In ogni caso era uno special su Paperino quindi, come conferma questo articolo - seppur molto più tardivo - della Repubblica che ho trovato.

"TUTTO PAPERINO IN CENTO MINUTI

07 aprile 1996 — pagina 33 sezione: SPETTACOLI E TV
A PASQUA 100 minuti in compagnia di uno dei più popolari personaggi di Walt Disney: li propone RaiDue con ' Serata Paperino' dalle 20,50. "Vuol essere un omaggio al più vero, più attendibile, più umano dei personaggi di Walt Disney", dicono gli autori Aurelio Castelfranchi, Antonella Condò e Cecilia Valmarana. La parte iniziale del programma è decisamente la più interessante. Viene presentata infatti la prima apparizione di Paperino nel ' 34 in ' Wise little hen' , già vestito alla marinara, ma secco e ' tiroidale' , col becco lungo ed appuntito. Poi eccolo in ' Orphan' s benefit' , sempre del ' 34, con la voce narrante di Walt Disney; al fianco di Topolino e Pippo in ' Mickey' s trailer' ; e in ' Lonesome Ghosts' , con i più celebri dei cartoons. Diventato popolarissimo, Paperino interpreta successivamente due lungometraggi ' Saludos amigos' e ' Tre caballeros' . Finita la presentazione storica del personaggio, la parola passa al plurilaureato Pico de' Paperis... "


E in effetti ora l'ho trovato con "Serata Paperino". Io però sono certo che avesse il titolo con i "100 minuti" in precedenza.



do80s
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Lungometraggi Disney: quando le prime TV?

Messaggio da dropsof80s »

E a dispetto dei ricordi Pico de Paperis non c'è subito all'inizio...

do80s
Rispondi