"Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da siglomane »

Nightwing ha scritto:nell'estate del 1980
Quindi fu replicato nell'estate del 1980?? :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Nightwing
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 09, 2008 16:09
Località: Roma

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Nightwing »

Assolutamente sì, parliamo di luglio/agosto 1980. Non so dirti però se fosse andato in onda in via continuativa per tutto/i il mese/i o solo per pochi giorni perchè avevo solo 7 anni. Il ricordo è comunque piuttosto nitido, anche perchè mi feci comprare il 45 della sigla (che ancora ho) e solo quell'anno sono andato in vacanza a Foceverde (e ricordo posto e luogo dove guardavamo la TV io e mio cugino).
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Desty Nova »

Freccia ha scritto:Me ne viene in mente un altro... la serie "il cucciolo" trasmessa negli anni '90 da qualche emittente locale della mia zona (rete37?) dove prima di ogni puntata c'era lo stacchetto animato "un cartone tira l'altro" (o un titolo del genere) che ricordavo aver visto anni prima sulla rai (e di questa so anche dove ho la registrazione, ammesso che non si trovi già sul tubo)
Questo lo confermo, anch'io anni fa ho visto "Un cartone tira l'altro" su qualche rete privata
Freccia ha scritto:Un mio amico sostiene (io non ricordo esattamente, ma è plausibile) che quando Atlas Ufo Robot andò per la prima volta sulla rai succedeva esattamente questo! (gente morta resuscitata per episodi ordinati a casaccio)
Sul sito che ho lincato ci sono i titoli con le date di trasmissione. Ora io non ricordo se avevo controllato tutto a suo tempo, sto parlando di quasi 10 anni fa, ma dovrebbe essere tutto preciso. Avevo collaborato fornendo alcuni titoli mancanti, il grosso c'era già, mentre quelli all'interno di Noi supereroi dovrei averglieli dati io.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da manuele »

Come al solito i ricordi di Nightwing sono più che esatti! :D

"Noi Supereroi" andava già in onda, in replica, martedì 8 luglio 1980 alle ore 18:50 sulla Rete 2 ovviamente.

Nella puntata sopracitata andarono in onda "Superman" e "Acquaman"... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da manuele »

Aggiungo che "Noi Supereroi" andava ancora in onda,in replica, sabato 2 agosto 1980 alla medesima ora.... :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da inout »

Vado a memoria e quindi potrei dire (anzi le dirò sicuramente) delle baggianate.

I vari cartoni della Filmation dedicati ai supereroi della DC Comics come Superman, Superboy e Aquaman, esordirono In Buonasera con..."Superman e Atlas UFO Robot" dall'Aprile del 1978. Successivamente questi cartoni (non ricordo se in replica o con episodi nuovi) furono inseriti all'interno di "Noi Supereroi" integrandoli con Justice League, Batman, Tarzan e Jana della Jungla.
Per quanto riguarda Spiderman io lo ricordo solo all'interno di Supergulp con i Fantastici quattro, per quanto riguarda gli orribili cartoni animati open-lips come Thor, Capitan America ect. mi risultano trasmessi sulle reti private a partire dal 1980-81.
Questi i miei ricordi, ma chiaramente solo i palinsesti pubblicati potranno darci qualche risposta in merito.

overzzzz...
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da chribio »

:D scusate intervengo anch'io nella conversazione!
Il mio ricordo nasce dalla citazione di INOUT riguardante "Jana della jungla";ricordo che avevo una cassetta dal titolo "Disco Baby" di colore giallo nella quale c'erano molte sigle tv e non (mr.mandarino,la favola dei calciatori,tarzan lo fa',44 gatti,trenino va,...) purtroppo la imprestai ad un mio vicino una 20ina di anni fa e me la distrusse!
Quando ho letto il titolo del cartone indicato prima,mi sono ricordato da subito qualche frase della canzone"Jana della jungla ammazza col coltello eh eh",o forse era Tarzan :?: cmq era sicuramente dentro alla musicassetta,ma la mia domanda sarebbe..."Siccome ricordo che vedevo Supergulp,per caso dentro c'erano anche Tarzan,i fantastici 4,spiderman e forse qualcos'altro?!?!".
Anche cosi',per ricordare in quale anno lo vedevo,io penso verso il 79 ma potrebbe essere anche il 78 o l'80 al massimo!!!
mi sembra che era verso le h.20 ca,ma potrei tranquillamente sbagliarmi!
Pero' quei cartoni non mi piacevano,diciamo che adoravo i robottoni giapponesi!
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da inout »

chribio ha scritto::D scusate intervengo anch'io nella conversazione!
Il mio ricordo nasce dalla citazione di INOUT riguardante "Jana della jungla";ricordo che avevo una cassetta dal titolo "Disco Baby" di colore giallo nella quale c'erano molte sigle tv e non (mr.mandarino,la favola dei calciatori,tarzan lo fa',44 gatti,trenino va,...) purtroppo la imprestai ad un mio vicino una 20ina di anni fa e me la distrusse!
Quando ho letto il titolo del cartone indicato prima,mi sono ricordato da subito qualche frase della canzone"Jana della jungla ammazza col coltello eh eh",o forse era Tarzan :?: cmq era sicuramente dentro alla musicassetta,ma la mia domanda sarebbe..."Siccome ricordo che vedevo Supergulp,per caso dentro c'erano anche Tarzan,i fantastici 4,spiderman e forse qualcos'altro?!?!".
Anche cosi',per ricordare in quale anno lo vedevo,io penso verso il 79 ma potrebbe essere anche il 78 o l'80 al massimo!!!
mi sembra che era verso le h.20 ca,ma potrei tranquillamente sbagliarmi!
Pero' quei cartoni non mi piacevano,diciamo che adoravo i robottoni giapponesi!

http://www.gulpsupergulp.it/gulp.htm
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Annunziato »

Appello pubblico per Desty: giacché non mi ritrovo più la mail che ti ho inviato tempo fa, potresti inserire tu quei pochissimi titoli di Noi Supereroi che ero riuscito a recuperare? Gracias :) ... e scusate ;) !
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Desty Nova »

Eccoli

Batman dal 23 luglio al 4 agosto 1979:

- Il pinguino si ravvede? / Al laboratorio (lunedì 23);
- Il tesoro degli Incas / L'ira dell'Indovino (martedì 24);
- Il rubino Marawy / La vendetta del Capo Crociato (mercoledì 25);
- Il cavallo di Troia / Joker lungamano (giovedì 26);
- Le mille e una faccia dell'Indovino / Il computer del crimine (venerdì 27);
- (Non segnalato) (sabato 28);
- Il falso Robin / I vichinghi (lunedì 30);
- Simon il pasticcere / Lo spaventapasseri (martedì 31);
- San Valentino / Il Sig. Gelo (mercoledì 1°);
- Il gioco del gatto e del topo / Un pazzo tea-party (giovedì 2);
- Una truffa diabolicamente gelida / Un freddo, crudele Natale (venerdì 3);
- Charlotte, faccia d'angelo / Pericolosi giocattoli (sabato 4).
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da ufo allarme rosso »

Desty Nova ha scritto:Eccoli

Batman dal 23 luglio al 4 agosto 1979:

- Il pinguino si ravvede? / Al laboratorio (lunedì 23);
- Il tesoro degli Incas / L'ira dell'Indovino (martedì 24);
- Il rubino Marawy / La vendetta del Capo Crociato (mercoledì 25);
- Il cavallo di Troia / Joker lungamano (giovedì 26);
- Le mille e una faccia dell'Indovino / Il computer del crimine (venerdì 27);
- (Non segnalato) (sabato 28);
- Il falso Robin / I vichinghi (lunedì 30);
- Simon il pasticcere / Lo spaventapasseri (martedì 31);
- San Valentino / Il Sig. Gelo (mercoledì 1°);
- Il gioco del gatto e del topo / Un pazzo tea-party (giovedì 2);
- Una truffa diabolicamente gelida / Un freddo, crudele Natale (venerdì 3);
- Charlotte, faccia d'angelo / Pericolosi giocattoli (sabato 4).


Eccome no! Sbaglio, o questa serie di Batman fu trasmessa già nel '78?
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da Annunziato »

Sì, secondo quanto avevamo già scritto qua.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da ufo allarme rosso »

Annunziato ha scritto:Sì, secondo quanto avevamo già scritto qua.
Okay, grazie! Sul momento non ricordavo i post precedenti, mentre ricordo di averli visti all'epoca in quel biennio :wink:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da ufo allarme rosso »

inout ha scritto:quote="debussy78"] della Filmation sono Superman e Aquaman, che venivano trasmessi insieme nel The Superman-Aquaman Hour of Adventure (1967-68) e si parla di 36 episodi (Aquaman) e 16 episodi (Superman); sì, solo 16, perchè gli altri 16 sono stati trasmessi nel 1968, nella Batman Superman Hour (1968) e gli episodi di Batman (e Robin ovviamente) sono 34.
Ho sempre ricordato, ammesso sia così, la presenza in "Noi Supereoi" di Atomo (in originale, Atom), quel supereroe in grado rimpicciolirsi a dimensioni atomiche, appunto, che era anche parte della "Justice League of America": in effetti, proprio in "The Superman-Aquaman Hour of Adventure", stando alla wiki inglese, era incluse a rotazione delle serie di tre episodi di varie "guest star", come lo stesso Atomo nonché Hawkman, Justice League of America, Teen Titans, Flash e Lantena Verde, tanto è vero che in quel periodo ricordo come minimo questi ultimi due: se non ho le traveggole, niente di più facile che sia stata proprio quella la serie contenitore trasmessa all'interno di "Noi Supereroi", dato che vi erano comprese le avventure di Superboy da me altretanto ricordate in quel contesto (a meno che, non si trattasse del precedente ciclo supereroistico di "Buonasera con..." in cui esordì anche "Atlas Ufo Robot"). Al riguardo, sembra comunque di aiuto il precedente post di Inout:
inout ha scritto:Vado a memoria e quindi potrei dire (anzi le dirò sicuramente) delle baggianate.

I vari cartoni della Filmation dedicati ai supereroi della DC Comics come Superman, Superboy e Aquaman, esordirono In Buonasera con..."Superman e Atlas UFO Robot" dall'Aprile del 1978. Successivamente questi cartoni (non ricordo se in replica o con episodi nuovi) furono inseriti all'interno di "Noi Supereroi" integrandoli con Justice League, Batman, Tarzan e Jana della Jungla [...]
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: "Noi supereroi" (1979): quali serie tv al suo interno?

Messaggio da debussy78 »

ufo allarme rosso ha scritto:
Ho sempre ricordato, ammesso sia così, la presenza in "Noi Supereoi" di Atomo (in originale, Atom), quel supereroe in grado rimpicciolirsi a dimensioni atomiche, appunto, che era anche parte della "Justice League of America": in effetti, proprio in "The Superman-Aquaman Hour of Adventure", stando alla wiki inglese, era incluse a rotazione delle serie di tre episodi di varie "guest star", come lo stesso Atomo nonché Hawkman, Justice League of America, Teen Titans, Flash e Lantena Verde, tanto è vero che in quel periodo ricordo come minimo questi ultimi due: se non ho le traveggole, niente di più facile che sia stata proprio quella la serie contenitore trasmessa all'interno di "Noi Supereroi", dato che vi erano comprese le avventure di Superboy da me altretanto ricordate in quel contesto (a meno che, non si trattasse del precedente ciclo supereroistico di "Buonasera con..." in cui esordì anche "Atlas Ufo Robot").
Sì esatto, di Atom esistono solo 3 episodi (1967) contenuti nella serie "The Superman / Aquaman Hour of Adventure"

Volendo essere più precisi "The Superman / Aquaman Hour of Adventure" era composto da:

Aquaman (36 episodi)
The Atom (3 episodi)
The Flash (3 episodi)
Green Lantern (3 episodi)
Hawkman (3 episodi)
Justice League of America (3 episodi)
Teen Titans (3 episodi)

Tutte le serie furono trasmesse il 9, il 19 e il 29 settembre 1967 ma di queste solo Aquaman proseguì per un anno, terminando le sue avventure il 3 settembre 1968.

C'erano poi Superboy (8 episodi) e Superman (16 episodi) che a parte il giorno del debutto (9 settembre 1967) vennero trasmesse in giorni diversi da tutte le altre (con maggiore frequenza) e ogni volta andavano in onda 2 episodi di Superman e 1 solo di Superboy. Queste due serie terminarono le loro avventure il 28 Ottobre 1967.

Questo per quanto riguarda la messa in onda americana naturalmente :wink:
Rispondi