La televisione inglese in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da Nostalgico80 »

cosmoj9 ha scritto:
michelangelofi ha scritto: Io ricordo una serie di una bambina con le treccie che parlava co uno spaventapasseri sapete che serie è?
Secondo me è un episodio di Ora zero e dintorni, serie italianissima!

Riscappo nel mio resort :D
Non è un episodio di Ora Zero, vedi link sopra il tuo mex.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da fra »

Riporto in alto questo topic aperto dalla mai dimenticata Caterina, che aveva un'eccezionale cultura anche in campo di telefilm per ragazzi provenienti dai paesi anglosassoni.

Caterina sarà con noi il 4 e lo spazio dedicato ai telefilm mai o quasi mai rivisti che sono giunti in Italia a cavallo tra la fine dei 70's e i primissimi 80, lo dedicherò a lei perchè è stata lei che diversi anni fa con i suoi racconti mi ha fatto appassionare di ciò che per vari motivi anche anagrafici, non avevo mai visto.

Purtroppo questi racconti rimanevano tali per mancanza di materiale che però è stato scoperto tramite ricerche e ricerche negli anni che seguirono e ora per la prima volta dopo 30 anni sarà possibile rivedere il 4 dicembre nell'unica versione originale doppiata in Italia.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da Annunziato »

Ricordo ovvio e doveroso ;) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da galerius »

Da nuovo arrivato, mi piace ricordare anche le divertentissime pochade di Billy il Bugiardo ( che davano dei punti a qualunque sit-com americana... ) con Jeff Rawle, e Le avventure di Nigel, con un giovane Anthony Andrews nel ruolo del protagonista.

Amici, chissà se mi potete aiutare...faccio qui la domanda dato che il programma era al 99% inglese...
...qualcuno ricorda una trasmissione per bambini un po' sullo stile de Il Gioco delle Cose ma anche più svagata e con una conduzione più 'leggera' ( il presentatore parlava pochissimo, se ricordo bene ), andata in onda nel '74, o '75, o giù di lì ? Veniva trasmessa la domenica pomeriggio, prima che ideassero Domenica In.
Ogni puntata era caratterizzata da un tema ( ricordo con che disappunto fui costretto a perdere, io appassionato di fantastico soprannaturale, la puntata sui fantasmi...non era ancora l'epoca dei videoregistratori :cry: ) e alternava animazioni, siparietti in studio, piccole lezioni di bricolage eccetera.
Se può aiutare, ogni tanto "irrompeva" nelo studio una specie di animaletto volante e sibilante che disturbava il conduttore...
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da chribio »

:?: :?: :?: ...
non vorrei prendere una topica...ma leggendo Domenica In e telefilms Inglesi,con aggiunta di "una specie di animaletto urlante e sibilante che disturbava il conduttore" non sara' mica che c'entra qualcosa con la mia domanda sul Gufo?!?!
Ciao Galerius e ben arrivato,se vuoi leggere anche il mio post con relative risposte su un gufo meccanico ...magari ti ricordi qualcosa (io sono del '72).
Ma allora,che cosa era "Le avventure di Nigel" che ne avevo segnalato qualche giorno fa la presenza su qualche sito di programmi ma non e' specificato che tipo di telefims era?!
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da fra »

"Cos'è cos'è" del 74 ?

Cmq su rai storia hanno trasmesso (e forse stanno dando ancora repliche) 0-16 tv con tantissimi spezzoni della tv dei ragazzi degli anni 50-60-70.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da galerius »

Eh, chissà, Fra...!
Ma non ricordando il titolo...in rete c'è qualcosa ? Ho provato a digitarlo su Google ma vengono fuori cose che non c'entrano niente.
Grazie comunque ; devo proprio tenerlo un po' d'occhio, Rai Storia.

Ciao, Chribio ! Grazie per il tuo benvenuto.
No, che non fosse un gufo sono abbastanza sicuro ; mi sembra di ricordare fosse una sorta di serpentello volante, tipo il "Sir Biss" col filo di nylon che vendevano più o meno in quel periodo ( non lo puoi ricordare, eri praticamente in fasce all'epoca ! ).
Ho visto la tua domanda sul Gufo meccanico, e purtroppo debbo confessarti che non ricordo niente del genere...oltretutto, all'epoca ero già "grandicello" e non seguivo più con la stessa attenzione di qualche anno prima i programmi per ragazzi.
Per quanto riguarda Nigel, posso invece dirti che si trattava di uno sceneggiato tratto da un romanzo di Walter Scott ambientato in epoca elisabettiana ( tra il regno di Elisabetta I e Giacomo I, anzi ), che vedeva le peripezie di questo giovane e un po' ingenuo ( almeno all'inizio ) nobile nella Londra dell'epoca, fra intrighi, falsi amici, duelli eccetera.
"Cappa e spada", insomma :wink:
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da chribio »

ok grazie cmq lo stesso,c'ho provato riguardo il Gufo.
Sono contento di sapere che Nigel era un telefilm di "Cappa e spada" quindi di gufi meccanici nemmeno l'ombra,penso.
Buona navigazione nel sito.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da galerius »

chribio ha scritto:ok grazie cmq lo stesso,c'ho provato riguardo il Gufo.
Sono contento di sapere che Nigel era un telefilm di "Cappa e spada" quindi di gufi meccanici nemmeno l'ombra,penso.
Buona navigazione nel sito.
Grazie Chribio, è un forum interessantissimo, sono contento di averlo scoperto :D
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da siglomane »

E tu sei un utente modello. Siamo orgogliosi e onorati di averti fra noi. ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da galerius »

Ti ringrazio, Siglomane ; sei molto gentile.
Fra l'altro, se sono qui lo devo a te : cercando in Google qualcosa su Anna giorno dopo giorno mi sono imbattuto nella tua discussione...poi mi è venuta la curiosità di vedere il resto ;)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da galerius »

Ancora a proposito di tv inglese...tanto per farci un po' di male, specialmente se siamo appassionati del genere...ecco un sito che avevo scovato qualche tempo fa :
http://webspace.webring.com/people/th/hauntedtv/
Sono pronto a scommettere che fra tutto quel materiale ci sono ottime cose, specialmente nel periodo 70'/80', ma...chi le ha viste ?
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da chribio »

:wink:Galerius,quel sito l'ho scovato anch'io qualche settimana fa sempre per via del Gufo!!! :-angl)
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da galerius »

Ah-ha, benone :D
Capisco perfettamente lo spirito della tua ricerca, Chribio...anch'io cerco certe cose da anni. Presto aprirò una discussione sul genere della tua.
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: La televisione inglese in Italia

Messaggio da Giraffone »

Mia madre adorava il telefilm Butterfly .... so per certo che andava in onda sulla Rete 2.
Forse all'interno di qualche Buonasera con .... ??
La memoria a volte fa fatica a ricordare .....
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Rispondi