Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Grazie anche a te Milko....Ho Aggiornato la Lista in merito alle informazioni che mi hai gentilmente fornito.. :wink:
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da MICHELE »

Per Althea,

come fonte posso citarti di una videocassetta sulla quale mio nonno registro' il cartone ''Il flauto a sei puffi'',introdotto dalla canzone ''John e Solfami'', la quale mi risulta essere la seconda sigla del cartone (stagione televisiva '83/'84). La registrazione e' dei primi giorni del 1984, in quanto uno spot pubblicizza l'album dei Ricchi e poveri ''Voulez vouz danser'' (pubblicato alla fine del 1983) ;inoltre un promo di Canale 5 annuncia la messa in onda della serie ''La conquista del west'' da domenica 8 gennaio (cfr. calendario 1984) ;la scritta Teleposillipo era ancora presente durante lo show ''SuperSanremo 1984'', trasmesso il 4 e l' 11 marzo.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Direi che una Fonte Audiovisiva toglie ogni dubbio in merito...Oramai quindi non ci sono più dubbi credo...TelePosillipo ha trasmesso il Segnale di Italia1... :wink:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da debussy78 »

Althea ha scritto:
MICHELE ha scritto:Sono di Napoli e ricordo che fino all' inizio del 1984, accanto al logo di Italia 1 compariva la scritta ''TelePosillipo'' .
io ricordo diversamente:inizialmente Italia 1 era legata a Telecapri,poi dopo l'acquisto della Fininvest della stessa Italia1,Telecapri aderì al circuito di Eurotv e poi Odeon..
Comunque ha ragionissima anche Althea, come dimostrano questi annunci di Teresa Iaccarino, in cui compaiono contemporaneamente sia il logo Telecapri che quello Italia 1 (ben visibile !!):

http://www.youtube.com/watch?v=64jDK4n7VJ0

http://www.youtube.com/watch?v=R_PEOC3o ... re=related

http://www.youtube.com/watch?v=3jttBKUu ... re=related

http://www.youtube.com/results?search_q ... type=&aq=f

Si deduce che in Campania diverse emittenti erano associate ad Italia 1 :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Certo che ha ragione anche Althea...Infatti Telecapri è stata inserita nella Lista di Reti Locali trasmettenti il Segnale di Italia1 sin da subito... :wink:
Avatar utente
Althea
Messaggi: 123
Iscritto il: lun ago 13, 2007 9:37

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Althea »

MICHELE ha scritto:Per Althea,

come fonte posso citarti di una videocassetta sulla quale mio nonno registro' il cartone ''Il flauto a sei puffi'',introdotto dalla canzone ''John e Solfami'', la quale mi risulta essere la seconda sigla del cartone (stagione televisiva '83/'84). La registrazione e' dei primi giorni del 1984, in quanto uno spot pubblicizza l'album dei Ricchi e poveri ''Voulez vouz danser'' (pubblicato alla fine del 1983) ;inoltre un promo di Canale 5 annuncia la messa in onda della serie ''La conquista del west'' da domenica 8 gennaio (cfr. calendario 1984) ;la scritta Teleposillipo era ancora presente durante lo show ''SuperSanremo 1984'', trasmesso il 4 e l' 11 marzo.
sicuramente non metto in dubbio le tue affermazioni e non era mia intenzione farlo,inoltre hai le fonti che lo dimostrano.
Magari sono stato un pò impreciso nel mio post,nel senso che io abito a Salerno e quì da me l'emittente Teleposillipo non è mai stata visibile;quindi mentre a Napoli(mi sembra di aver capito che tu sia di lì) Italia1 era legata a Teleposillipo, a Salerno lo era con Telecapri.
05/06/'07 il re degli animali è tornato...
MICHELE
Messaggi: 128
Iscritto il: mer nov 04, 2009 2:00

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da MICHELE »

Il nodo è sciolto !!!!!
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Annunziato »

Brindiamo :-beer)) !
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Questo Documento Preziosissimo a mio avviso conferma che la Rete4 Mondadoriana nella Regione del Piemonte trasmise mediante la Rete Locale Telestudio nei primi anni 80...Affiliazione che durerà solo 2 anni credo... :wink:

Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Freccia »

Preciso che Tele Amiata si prendeva anche in Toscana, quantomeno nella parte sud (d'altronde il monte Amiata si trova appunto nel sud della Toscana, come ben so essendo nato proprio alle sue pendici)
Ricordo benissimo che da piccolo a Grosseto, quando accendendo la tv su Italia 1 trovavo qualche cartone già iniziato su Canale 48, giravo su Tele Amiata (o viceversa) per avere una speranza di ribeccarlo dal principio (dal momento che non c'era la diretta e i programmi erano sfasati di qualche minuto)

Inoltre la TLF 1 che citi per Retequattro in toscana per esteso dovrebbe essere Tele Libera Firenze (non capisco l'1, ma forse avevano più di un canale)
Sono quasi sicuro che per un periodo è andata anche su un altro canale (mi pare che facevo lo stesso giochino dei cartoni sfalsati che raccontavo per Italia 1) ma i miei ricordi qui si annebbiano.
<--
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Ti ringrazio di Cuore Freccia per le preziose informazioni... :D Ho aggiornato per quanto riguarda Tele Amiata come emittente locale trasmettente il Segnale di Italia 1 anche in Toscana... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Rispolvero questo 3d per segnalare che nel marzo del 1983 un' altra Rete affiliata al Network della Fantastica Italia 1 Rusconiana era Tele Lazio...Ho pertanto aggiornato il Post iniziale... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Nuovo aggiornamento per confermare,mediante questo preziosissimo documento, la affiliazione della Rete Locale Toscana Tele Libera Firenze al Network di Rete 4... :)

Immagine
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da Nostalgico80 »

In Sardegna Euro TV a partire dall''85 si spostò da Bibisì a TCS; Bibisì divenne affiliata Rete A.
L'emittente che dal 1980 (forse da novembre) al 1982 (inizi e poi basta?) ripeteva in Sardegna i programmi di Canale 5 era la creata-ad-hoc Sardegna TV di Cagliari.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Le emittenti locali di Italia1,Rete4,Tv.Port,Euro Tv

Messaggio da manuele »

Grazie Nostalgico 80...Ho aggiornato... :wink:
Rispondi