I telefilm tedeschi giunti in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

Chissà, forse davvero è stato il primo, Siglomane ; per essere un telefilm per ragazzi, poi, era abbastanza particolare, si basava più su situazioni da commedia che non su avventure o 'strampalerie' alla Pippi. Forse è per quello che mi piaceva tanto...
Avatar utente
chribio
Messaggi: 756
Iscritto il: gio ott 28, 2010 11:05
Località: buttrio (ud)

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da chribio »

Bella questa idea sui telefilms Tedeschi.
Ricordo che negli anni '80 vedevo molti telefilms un po' del Commissario Koester (ma non mi andava molto),qualcosa di Derrick,mi e' sempre piaciuta la serie "Un caso per due" non capisco come mai su Rai3 sia stata bloccata qualche mese fa...poi mi e' venuta in mente un'altra con Klaus Wennemann che ho trovato sul sito linkato da Desty Nova e cioe' "Faber l'investigatore" alquanto dimenticata ma a me piaceva.
Anch'io vedevo "La clinica della foresta nera" o anche "Cobra 11" ovviamente MITICA,dalla primissima puntata,poi fatta conoscere anche a mia moglie e guai a perderne una!!! :-wtchtv)
Personalmente avrei segnalato come scritto prima la serie di Faber,ma trovandola gia' nel sito di Desty Nova ormai e' superflua.
Cmq mi hanno fatto conoscere anche varie attrici Tedesche che ammiro molto ,gia' negli anni '80 anche grazie a riviste dell'epoca che prendevo fino a 5 anni fa ca...primis il BRAVO!!!
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

[quote="siglomane"]

L'allenatore Wulff, c'era il 6 settembre 1977, TV Svizzera

Tatort (era in onda il 14 settembre 1981 su Rete A, ma forse aveva già debuttato sulla Rai??)

Il nostro amico Charly

Schimanski, 18 gennaio 2001, TMC, 20,55

Quanto al primo, dal 3 dicembre 1974 era in onda sul Secondo Canale un telefilm intitolato semplicemente "L'allenatore": sarebbe da capire se è una similitudine casuale o se questa era l'edizione Rai dello stesso telefilm.
Vi è poi una relazione tra "Tatort" (che vuol dire "luogo del delitto") e "Schimanski" (sia la serie che i film-tv mi sono piaciuti molto) perché quest'ultimo, inizialmente, era ricompreso nella prima e longeva serie iniziata nel 1970 la quale, fra l'altro, ha la particolarità che non necessariamente in ogni episodio l'indagine è condotta dagli stessi personaggi, perché la produzione è affidata alle sedi regionali tv di ciascun "lander" della Germania, che ovviamente le ambienta e caratterizza in modo corrispondente: "Schimanski" è appunto un personaggio di "Tatort" protagonista in una serie di episodi, ed è stata questa porzione ad essere stata esportata sotto l'effige del protagonista, mentre in seguito è diventato personaggio autonomo anche in patria; quanto alla possibile messa in onda Rai di "Tatort", lessi anch'io in passato qualcosa del genere, ma occorrerebbe una ricerca divisa anno per anno nella decade 1971/81 (salvo un improbabile messa in onda italiana già nel '70).
Sull'amico Charlie (che detto così mi sa tanto di disco-samba :mrgreen: ) può essere utile segnalare che è stato replicato quest'estate su Rai Due nella stessa fascia di metà mattino che, l'anno prima, fu appannaggio di "Love Boat".
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

Altri titoli : Squadra speciale Cobra 11 - Sezione 2, una breve serie parallela alla principale ( stessa ambientazione ma altri protagonisti ), Squadra speciale Colonia ( fantasia nel rinominare questi telefilm, eh...! ) e il poliziesco-religioso Le indagini di padre Castell, andato in onda questa primavera ( forse la data della prima è il 20 aprile ).
Ah, poi c'è il bizzarro Lasko...Wikipedia dà come data della prima il 13 luglio 2010.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da inout »

Ci sarebbe anche quella schifezza che trasmettono attualmente su retequattro e di cui non mi sovviene il titolo però è una soap opera.

overzzzzz......
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:Ci sarebbe anche quella schifezza che trasmettono attualmente su retequattro e di cui non mi sovviene il titolo però è una soap opera.

overzzzzz......
Sì, Tempesta d'amore, era venuta in mente anche a me ( tra l'altro condivido il tuo giudizio :lol: )...però, appunto, non so se possa essere compresa, credo di no...
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da fra »

Aggiungiamo alla lista Pan Tau, importantissimo Telefilm degli anni 70 co-prodotto dalla Germania.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:
inout ha scritto:Ci sarebbe anche quella schifezza che trasmettono attualmente su retequattro e di cui non mi sovviene il titolo però è una soap opera.

overzzzzz......
Sì, Tempesta d'amore, era venuta in mente anche a me ( tra l'altro condivido il tuo giudizio :lol: )...però, appunto, non so se possa essere compresa, credo di no...
Se è così allora bisognerebbe escludere "La clinica della foresta nera".

overzzzz.....
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

La Clinica non l'ho mai guardato, Inout, non saprei. Non sono episodi autoconclusivi ?
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:La Clinica non l'ho mai guardato, Inout, non saprei. Non sono episodi autoconclusivi ?
Ripensandoci bene era un prodotto spurio che aveva elementi della fiction ma anche della soap opera, probabilmente però si avvicina di più alla prima, direi quindi che può stare tranquillamente nella lista.

overzzzz......
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

inout ha scritto:
galerius ha scritto:La Clinica non l'ho mai guardato, Inout, non saprei. Non sono episodi autoconclusivi ?
Ripensandoci bene era un prodotto spurio che aveva elementi della fiction ma anche della soap opera, probabilmente però si avvicina di più alla prima, direi quindi che può stare tranquillamente nella lista.

overzzzz......
Ho capito...sì, se ci pensiamo anche Hamburg Distretto 21 contiene vicende che potremmo definire da "soap" ( le storie d'amore di alcuni poliziotti, per esempio, o il rapporto di Boje col padre ) che si sviluppano seguendo l'ordine cronologico degli episodi. Come pure Cobra 11 e forse altre che non ho visto. Però, appunto, siamo sempre in ambito telefilm :wink:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:
inout ha scritto:
galerius ha scritto:La Clinica non l'ho mai guardato, Inout, non saprei. Non sono episodi autoconclusivi ?
Ripensandoci bene era un prodotto spurio che aveva elementi della fiction ma anche della soap opera, probabilmente però si avvicina di più alla prima, direi quindi che può stare tranquillamente nella lista.

overzzzz......
Ho capito...sì, se ci pensiamo anche Hamburg Distretto 21 contiene vicende che potremmo definire da "soap" ( le storie d'amore di alcuni poliziotti, per esempio, o il rapporto di Boje col padre ) che si sviluppano seguendo l'ordine cronologico degli episodi. Come pure Cobra 11 e forse altre che non ho visto. Però, appunto, siamo sempre in ambito telefilm :wink:
Per i temi trattati i quali vertevano prevalentamente sugli affetti personali ricordava una soap opera, diciamo che se posso fare un paragone ricordava Love Boat, tuttavia per la struttura narrativa e la serialità rientra sicuramente nell'ambito dei cosidetti telefilm.

agadebia...
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

Altri telefilm ( dei miei tempi... ) che dovrebbero essere aggiunti all'elenco di Siglomane sono Ferien in Lipizza e Salto Mortale. Il primo era una coproduzione tedesco-iugoslava a base di cavalli lipizzani, appunto, il secondo - che tra l'altro dovrebbe essere la prima serie tedesca girata a colori ( almeno stando a questa fonte http://www.mymovies.it/pdf/?id=54308 ) - era ambientato nel mondo del circo, segnatamente il circo Krone.
Da notare che "Salto mortale" è il titolo originale, tedesco del telefilm !
Sinceramente non ricordo se si intitolasse così anche da noi, o qualcosa come "Circus Krone" ; ma questa cosa del Krone mi è rimasta impressa. Sono certo si trattasse di quei telefilm.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da inout »

galerius ha scritto:Altri telefilm ( dei miei tempi... ) che dovrebbero essere aggiunti all'elenco di Siglomane sono Ferien in Lipizza e Salto Mortale. Il primo era una coproduzione tedesco-iugoslava a base di cavalli lipizzani, appunto, il secondo - che tra l'altro dovrebbe essere la prima serie tedesca girata a colori ( almeno stando a questa fonte http://www.mymovies.it/pdf/?id=54308 ) - era ambientato nel mondo del circo, segnatamente il circo Krone.
Da notare che "Salto mortale" è il titolo originale, tedesco del telefilm !
Sinceramente non ricordo se si intitolasse così anche da noi, o qualcosa come "Circus Krone" ; ma questa cosa del Krone mi è rimasta impressa. Sono certo si trattasse di quei telefilm.
Per la miseria cosa mi hai fatto venire in mente, parliamo della mitica TV dei ragazzi probabilmente attorno alla metà degli anni settanta o forse anche prima.

overzzzzzz....
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: I telefilm tedeschi giunti in Italia

Messaggio da galerius »

Eh, sì, Inout ; direi anche prima, fine '60 o inizio '70...poi non si può escludere li abbiano replicati, ma mi pare che il periodo fosse più o meno quello della prima messa in onda di Pippi, o poco dopo.
Rispondi