Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
mazingerobot

Re: Le prime tv dei telefilm giapponesi in Italia

Messaggio da mazingerobot »

cosmoj9 ha scritto:
mazingerobot ha scritto:spero di non sbagliare sezione del forum, parlando del telefilm giapponese " Goggle V ", ricordo che almeno una quindicina d'anni fà se non di più circolava una vhs originale della serie, con i primi due episodi se non erro, la vedevo spesso al mercato del mio paese il sabato, cavoli solo ora mi pento di non averla mai comprata!! :(
un paio d'anni fà era recensita su un sito credo di collezionisti, per caso si sa chi la produsse? la Mondo? la Avo Film? M'è venuta improvvisamente la curiosità di sapere di più su questa vhs :)
Era della Avo Film, e ne uscirono due volumi :D
ah grazie mille per la preziosa informazione :D
sarebbe bello poterle vedere, o averne una copia :D
mazingerobot

cosmoj9 ha scritto:
mazingerobot ha scritto:spero di non sbagliare sezione del forum, parlando del telefilm giapponese " Goggle V ", ricordo che almeno una quindicina d'anni fà se non di più circolava una vhs originale della serie, con i primi due episodi se non erro, la vedevo spesso al mercato del mio paese il sabato, cavoli solo ora mi pento di non averla mai comprata!! :(
un paio d'anni fà era recensita su un sito credo di collezionisti, per caso si sa chi la produsse? la Mondo? la Avo Film? M'è venuta improvvisamente la curiosità di sapere di più su questa vhs :)
Era della Avo Film, e ne uscirono due volumi :D

ciao cosmo, ti ho scritto in privato :D
mazingerobot

M'è venuta un'altra curiosità, so che girano alcuni episodi di Spectreman registrati da Antenna Vesuvio, emittente di Somma Vesuviana (NA) se non erro, dovrebbe essere della metà degli anni '90, qualcuno ricorda l'anno esatto? E mi chiedo, sicome sono solamente 22 episodi, saranno arrivati solo questi o tutti e 63 completi?....
Marshall D. Teach

Messaggio da Marshall D. Teach »

segnalo inoltre che diversi tokusatsu (tra i quali Google five se non erro) sono stati trasmessi alcuni anni fa (2006-2007) tra napoli tv e telecapri nel contenitore comics manga network(un programma di Ciro Sapone che andava in onda in syndication su alcune tv campane). Su 7gold,inoltre, nel 2004 trasmisero Machineman,ora non so se solamente alcuni episodi in occasione delle feste natalizie (vi parlo di inizio gennaio 2004,qualche giorno prima dell'epifania) o integralmente,ma non mi pare che continuò comunque.
mazingerobot

si mi hai anticipato infatti :D
Machine Alien, Goggle V, Koseidon e Guerre fra galassie andarono in onda nel 2006 nell'ambito del progetto Comics Manga Network, vennero appositamente restaurati dalla Mondo Tv.
Goggle V andò nell'estate del 2006 su Telecapri intorno alle 16.00/17.00, successivamente venne replicato su Napolitivù alle 7.00.
Machine Alien venne poi trasmesso su Napolitivù subito dopo la fine di Goggle V, ore 7.00, di sabato veniva mandato un episodio alle 13.00 su Telecapri.
Dopo Goggle V venne mandato Koseidon su Napolitivù, sempre alle ore 7.00 e venne replicato dopo la fine, mandando in onda per la prima volta anche due episodi che si pensava non fossero arrivati mai in Italia.
Guerre fra galassie venne mandato sempre nel 2006 su Telecapri alle 13.00, alcuni episodi avevano la sigla con i crediti rifatti dalla Yamato, altri avevano i classici titoli dello Studio Mafera (non so perchè...).

Peccato che difficilmente rivedremo queste serie in onda... :cry:
mazingerobot

Marshall D. Teach ha scritto:segnalo inoltre che diversi tokusatsu (tra i quali Google five se non erro) sono stati trasmessi alcuni anni fa (2006-2007) tra napoli tv e telecapri nel contenitore comics manga network(un programma di Ciro Sapone che andava in onda in syndication su alcune tv campane). Su 7gold,inoltre, nel 2004 trasmisero Machineman,ora non so se solamente alcuni episodi in occasione delle feste natalizie (vi parlo di inizio gennaio 2004,qualche giorno prima dell'epifania) o integralmente,ma non mi pare che continuò comunque.
su 7 gold in quel periodo vennero mandati occasionalmente una manciata d'episodi di Machine Alien, era la versione pre restauro per il Comics Manga Network, per quanto ne so il distributore diede a loro questi episodi come riempitivo di qualche momento vuoto del palinsesto, non mandarono tutta la serie
Marshall D. Teach

scusa mazingerobot, si chiamava Machine alien quindi tale serie? Io ricordavo Machine man sinceramente, mi sarò confuso :-angl)
mazingerobot

dunque la serie in Italia venne intitolata " Machine Alien ", idea presa chissà dove, nel telefilm il personaggio viene chiamato però " Machine Man (oppure attaccato Machineman) ", chissà perchè in Italia si divertivano a fare questi adattamenti fantasiosi, aggiungendo cose quando basterebbe tradurre l'originale così com'è...mah...
Marshall D. Teach

vero,comunque ragazzi una curiosità: i power rangers amerciani da quale serie tokusatsu di preciso prendono spunto?
mazingerobot

la serie dei Power Rangers, la prima arrivata in Italia, venne presa da " Kyoryu Sentai Zyuranger " del 1992, era ispirata ai dinosauri, mentre le successive avrebbero cambiato tema (automobili, viaggio nel tempo, ecc...). L'attrice che nella serie americana interpreta la cattiva Rita interpreta la stessa parte nella serie originale giapponese. Proprio quando Mediaset mandò questa serie cominciarono a rispuntare su Italia 7 serie come Megaloman, Goggle V e Machine Alien, tanto per fare un pò di concorrenza ehehe.
Dati che sono in tema snocciolo qualche curiosità, si può dire che Goggle V sia stata l'unica serie sentai a essere doppiata in italiano con attori giapponesi, in dubbio resta Sun Vulcan e Megaloman era un sentai con i combattenti che non avevano il classico casco d'ordinanza, per cui resta un pò a metà come genere, tra il sentai e il tokusatsu generico dei mostri giganti. Successivamente avremmo avuto solo le varie serie Power Rangers importate dagli U.S.A. , con attori americani e scene di combattimento in maschera provenienti dalla serie giapponese (man mano gli americani impareranno a rigirare sempre un maggior numero di scene da loro, così da usare sempre meno scene giapponesi), ebbene in un episodio dei Power Rangers Wild Force del 2003 accade una cosa simpatica, i ragazzi americani rangers scoprono che in Giappone hanno realizzato un telefilm su di loro, decidono di guardarne una puntata in tv, gli attori sono giapponesi e per la quasi totalità dell'episodio vediamo le scene di uno degli episodi della serie giapponese, con gli attori giapponesi doppiati in italiano...beh non accadeva dai tempi di Goggle V :D
Sempre in Wild Force c'è un episodio intitolato " Forever red ", dove tutti i rangers rossi delle serie precedenti combattono assieme ai nuovi rangers, vediamo il ritorno del mitico Jason, ranger rosso e capo della prima serie americana, un grande ehehe :D
sono sicuro che questa scena l'abbiano presa da qualche special tv giapponese con i vecchi rangers 8)
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

mazingerobot volevo approfittare della tua competenza sul made in japan per chiederti se conosci (più o meno) la prima tv dei film su Gamera che vedevo tra la fine degli anni 70 ed inizio 80, quando imperversavano Spectreman e soci; ricordo che venivano replicati più volte sulle tv private e li rivedevo ogni volta, mi piaceva soprattutto il film in cui Gamera affrontava Gaos; da notare che nel film King Kong contro l'impero dei draghi, in realtà era sempre Gamera ad affrontare il mostro di turno.
Marshall D. Teach

il telefilm americano in cui hanno usato anche spezzoni dei telefilm giapponesi è sicuramente VR Trooppers,anche se qui i ragazzi che combattevano erano solo 3 : due maschi ed una femmina (quest'ultima doppiata da Debora Magnaghi (L) ) . Per quanto riguarda Sun Vulcan, che sarebbe?
mazingerobot

lonehorse mi dispiace, purtroppo non ho informazioni sulle prime tv di questi film, essendo nato nel 1984 mi sa che ho perso parecchie cose per strada :cry:

Sun Vulcan è la serie sentai del 1981/1982, questa serie è un pò diversa poichè i combattenti all'inizio sono 3 invece dei classici 5, in seguito si aggiungeranno altri 2 per completare il gruppo dei 5, ciò accade raramente nelle serie sentai, di solito capita che due nemici cattivi passino dalla loro parte, aumentando la squadra, un pò com'è accaduto per la prima serie americana dei Power Rangers, dove ai classici 5 si aggiunge il ranger verde, il quale era un nemico creato dai cattivi e che poi cambia partito :D
Ricordo d'aver letto sulla vecchia listacartoni.it che Sun Vulcan sarebbe arrivata da noi, probabilmente fu solo opzionata e mai importata, forse è presente in qualche catalogo ma non saprei, ricordo che era presente in un libro di qualche anno fà, forse " Anime d'acciaio " che però credo contenga anche errori
Marshall D. Teach

un pò come black ant insomma,nonostante ciò di quest'ultimo so che topolino sponsorizzava la messa in onda, cosa mai avvenuta.
LoneHorse
Contatta:

Messaggio da LoneHorse »

mazingerobot ha scritto:
lonehorse mi dispiace, purtroppo non ho informazioni sulle prime tv di questi film, essendo nato nel 1984 mi sa che ho perso parecchie cose per strada
Grazie comunque :) , dunque giro la domanda a chi ha qualche informazione in merito, anche se è difficile reperire la prima dei film sulle innumerevoli tv locali, oltretutto molte volte non si indicava neanche il titolo.
Rispondi