Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da LoneHorse »

Vorrei porgervi una domanda per chiarirmi un dubbio, il telefilm "I ragazzi delle isole" (che non ricordo) è diverso dal telefilm "Le Isole perdute" o è lo stesso con un altro titolo ?
Grazie.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da siglomane »

Diversi.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da inout »

I ragazzi delle isole li ricordo vagamente, forse sul secondo canale, siglo sai da quale paese proveniva questa produzione.


overzzzz.....
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da siglomane »

Preciso che il titolo esatto era "I ragazzi delle isole senza nome", era nel 1982 sulle tv locali... Purtroppo non so il titolo originale, e di conseguenza la nazionalità.
"Le isole perdute" era invece una serie australiana del 1976, che debuttò il 28 marzo 1978 sulla Rete 1, alle 19,20.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da siglomane »

E invece mi correggo, ha ragione Inout!!
"I ragazzi delle isole" era un telefilm norvegese che debuttò sulla Rete 2 il 14 novembre 1978, alle 17,05.

Chissà allora cos'era "I ragazzi delle isole senza nome"... Magari lo stesso telefilm rieditato e ridoppiato per le tv locali? Comunque "I ragazzi delle isole" approdò già nel 1981 sulle tv locali...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da manuele »

"I ragazzi delle isole" andava in onda anche su Telemontecarlo già nel dicembre del 1982 alle ore 19:30-con replica nell'agosto del 1983 sempre su Telemontecarlo alle ore 18:30- mentre "I ragazzi delle isole perdute" andava in onda già nell'agosto del 1982 su Telecupole alle ore 17:00.

Se fosse lo stesso telefilm,rieditato e ridoppiato per le tv locali, significherebbe che andava ancora in onda a livello nazionale la versione andata in onda in RAI mentre sulle locali andava in onda l'ipotetica seconda versione a distanza di pochi mesi.

A parer mio potrebbero essere benissimo due telefilm ben distinti anche se con titolo quasi similare.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da inout »

Grazie siglo per l'info, comunque controllando sui palinsesti della Stampa e dell'Unità, alla data 14/11/1978 trovo come titolo "i ragazzi delle isole" tra l'altro ho notato che è durato pochissime puntate, purtroppo non vengono riportati dati come il regista o l'attore, peccato perchè utilizzando IMDB avremmo potuto individuare eventuali differenze.

overzzzz....
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da LoneHorse »

Ho posto la domanda proprio perché ho trovato "I ragazzi delle isole" sugli scan dell'Unità e non ricordo nulla di questo telefilm (le "isole" le ho sempre associate a quelle "perdute"); sapreste dirmi, più o meno, di cosa trattava :?:
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da inout »

LoneHorse ha scritto:Ho posto la domanda proprio perché ho trovato "I ragazzi delle isole" sugli scan dell'Unità e non ricordo nulla di questo telefilm (le "isole" le ho sempre associate a quelle "perdute"); sapreste dirmi, più o meno, di cosa trattava :?:
Vado a memoria, per cui prendi quanto sto scrivendo con beneficio d'inventario, ricordo una specie di ribellione (pacifica) di ragazzi a favore delle istanze giovanili, alla fine gli adulti ne prendevano atto, bah chissà cosa diavolo sto ricordando :-)
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da manuele »

Può darsi tu abbia ragione inout....Il titolo della seconda puntata ,andata in onda martedì 21 novembre 1978, si intitolava proprio "Marcia di protesta".
igor
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 20, 2011 14:01

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da igor »

Buondì, credo che il ricordo di Inout sia giusto. La serie norvegese 'I ragazzi delle isole' dovrebbe essere codesta:

http://no.wikipedia.org/wiki/Hav%C3%B8y

Serie del 1976 in sei puntate, ambientata nelle isole Lofoten.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da siglomane »

Grande!! Ma chissà se era un telefilm o, più propriamente, uno sceneggiato per ragazzi, date le poche puntate...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
igor
Messaggi: 12
Iscritto il: ven mag 20, 2011 14:01

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da igor »

Dalla traduzione automatica di google, per quanto approssimata e fantasiosa, sembrerebbe una serie per ragazzi, con episodi e titoli distinti già in lingua originale. Mah
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da fra »

Purtroppo non si trovano nemmeno spezzoncini in lingua originale sul tubo ne su altri peer to peer. Ricordo che ne parlai con Diego circa 1-2 anni fa e già allora non si trovava nemmeno una sigla
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Isole Perdute / I Ragazzi delle Isole

Messaggio da inout »

Sulla stessa rete e periodo, c'è un altro telefilm (almeno così viene definito) intitolato "i ragazzi e la storia" di cui non ho nessuna traccia mnemonica, qualcuno sa qualcosa di specifico, in merito?
Rispondi