18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + base)

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + base)

Messaggio da Rodan75 »

Ottimo! :-thmbsp)
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + base)

Messaggio da Rodan75 »

E infine Daikengo!

Anche in questo caso il percorso è logico: Daikengo è una serie che non mi è mai piaciuta. Non mi piaceva nulla: né il robot, né la storia, né i disegni, né le animazioni... niente.

Tutto tranne la sigla, che invece trovavo molto orecchiabile :D

Pertanto il fatto che l'abbia ascoltata come ultima è derivato dall'incrocio di questa opinione sulla serie, con il prestigio del disco che è la maggior chicca del lotto.

Inoltre va considerato il vinile blu! Ho un solo altro disco "colorato" che è Capitan Harlock blu e quindi ogni volta che vedo un vinile che non sia nero lo trovo sempre molto emozionante :D

Ora, qui mi sa che rischio la brutta figura, visto che si era detto che il livello di incisione di questo disco è inferiore allo standard medio Siglandia, ma... a me si sente benissimo. E' vero che ho un giradischi vecchio e gracchiante, ma mi pare addirittura il migliore di tutti. Si sente invece un po' di differenza con il lato B, ma il lato A l'ho trovato immacolato.

Chissà, forse quando lo sentirò su un giradischi "vero" l'impressione sarà diversa.

Naturalmente ho fatto un po' di karaoke sul lato B :mrgreen:

Grazie e sempre viva Tv-Pedia!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da tyuan »

Ma infatti non è un problema di incisione del vinile, che è stata fatta come al solito ad arte.
Il problema è il dat di provenienza della base, che non era registrato benissimo e che per questo ha richiesto un po' di riequalizzazione, ma essendo un master già mixato non si potevano fare miracoli. Il Maestro Rodi è stato davvero gentile e disponibile ad aiutarci col suo fonico, e anche noi abbiamo fatto molte prove per farlo rendere al meglio senza usare filtri troppo pesanti.

Stiamo parlando di un brano che per oltre 30 anni è stato considerato perso. Il fatto che sia disponibile con qualità audio più che buona, ha del miracoloso.

Il confronto con i master dei precedenti vinili di Siglandia, che vengono dagli archivi delle case discografiche o di autori come Riccardo Zara, soprattutto con giradischi di alto livello, si avverte. Ma non vuol dire che Daikengo si senta male, vuol dire che sono gli altri nostri vinili a suonare in maniera ancora più pazzesca! 8)

Se avete in collezione i vecchi dischi RCA e li confrontate con i dischi Siglandia, checchè ne dica qualche ingeniere purista, il vostro orecchio vi farà avvertire una qualità d'incisione nettamente a favore dei nostri dischi, che suonano con un dettaglio incredibile e con totale assenza di fruscìo, sia per merito dei nuovi procedimenti di stampa, sia per merito di un vinile molto più di qualità rispetto a quello che usavano 30 anni fa.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + base)

Messaggio da Rodan75 »

tyuan ha scritto:che vengono dall'archivio Universal
Questo mi ricorda una cosa che volevo chiedere: ma l'archivio RCA è della Universal ora? Perché su Wikipedia leggo che era stato venduto alla BMG (quindi Sony).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + base)

Messaggio da siglomane »

Dipende. Alcune cose sono Universal, altre Sony, altre ancora dei rispettivi autori. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + base)

Messaggio da tyuan »

L'archivio RCA è stato smembrato in più parti. E' un caos totale. E' per questo motivo che alcune sigle vengono pubblicate fin troppo spesso, mentre per altre ci sono voluti anni, e per altre ancora non nutro alcuna speranza di pubblicazione.....
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da cosmoj9 »

cosmoj9 ha scritto:Eccoci all'appuntamento con la presentazione ufficiale del disco!

Venerdì 27 maggio, ore 19.00, biblioteca Enzo Tortora (che ringraziamo per la cortesia che sempre ci dimostra!)

Se potete partecipate, sarà un incontro senza dubbio interessante :D
Ricordo l'appuntamento per domani :-thmbsp)
Avatar utente
boffoviridis
Messaggi: 282
Iscritto il: gio set 13, 2007 8:04

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da boffoviridis »

Purtroppo non sono ancora riuscito a passare dal nostro buon Siglomane a ritirare la mia copia del vinile di Daikengo, ma, da quanto ho letto, e' l'ennesima opera di qualita' che ci viene offerta.

Mi e' piaciuto un post precedente in cui si dice che la sigla era l'unica cosa degna del cartone. Concordo assolutamente. Per molti cartoni di robot passati l'unica cosa che li rendeva apprezzabili era solo la sigla, e tra questi c'era appunto Daikengo.

Spero allora di poter presto possedere e ascoltare il vinile, in attesa delle prossime novita'.
“Sedendo tranquillo senza fare nulla, arriva la primavera e l’erba cresce” Pensiero Zen
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da siglomane »

Carissimo, io ti aspetto... Purtroppo non ho molto tempo per bagordi serali in quanto sono in fase di trasloco e sono ancor più incasinato... Ma quando vuoi passare... ^_^
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da debussy78 »

cosmoj9 ha scritto:Eccoci all'appuntamento con la presentazione ufficiale del disco!

Venerdì 27 maggio, ore 19.00, biblioteca Enzo Tortora (che ringraziamo per la cortesia che sempre ci dimostra!)
Aspettiamo news "a caldo" sull'esito dell'Evento !! :-yhoho|
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da fra »

Bellissimo incontro... Walter Rodi prodigo di tanti racconti che hanno abbracciato anche episodi che lui e Franco Martin hanno vissuto nei primi anni 70.

Il clima è stato (come lo era stato per Portobello) molto accogliente e quindi ringrazio ancora una volta la Biblioteca Enzo Tortora per il generoso trattamento riservatoci.
Cosmoj9 è stato il mattatore dell'incontro e ha pienamente svolto il suo ruolo.
Ringrazio anche Franco Martin per la sua disponibilità e presenza, Marco Santolamazza di Teletibur per le riprese ufficiali che verranno mostrate all'interno della sua trasmissione "Gam" e l'intervistatrice e collega di Marco.
Saluto tutti i presenti.. Dario Fortunati, consorte di Cosmo et familia, Simone, Valeria, Emanuela, Enrico e tutti gli altri ..

Alla prox
Avatar utente
fantasupermega
Messaggi: 650
Iscritto il: mer ago 08, 2007 22:05
Località: Roma

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da fantasupermega »

fra ha scritto:Bellissimo incontro... Walter Rodi prodigo di tanti racconti che hanno abbracciato anche episodi che lui e Franco Martin hanno vissuto nei primi anni 70.

Il clima è stato (come lo era stato per Portobello) molto accogliente e quindi ringrazio ancora una volta la Biblioteca Enzo Tortora per il generoso trattamento riservatoci.
Cosmoj9 è stato il mattatore dell'incontro e ha pienamente svolto il suo ruolo.
Ringrazio anche Franco Martin per la sua disponibilità e presenza, Marco Santolamazza di Teletibur per le riprese ufficiali che verranno mostrate all'interno della sua trasmissione "Gam" e l'intervistatrice e collega di Marco.
Saluto tutti i presenti.. Dario Fortunati, consorte di Cosmo et familia, Simone, Valeria, Emanuela, Enrico e tutti gli altri ..

Alla prox
Confermo tutto, e ringrazio per la bellissima serata. Un modo piacevole di stare in compagnia di grandi amici e di conoscere sia a parole che con filmati un po' di più i grandi interpreti e autori delle nostre amatissime sigle TV. Non vedo l'ora della prossima pubblicazione con annessa serata di presentazione. :-yhoho| :-yhoho| :-yhoho|
Immagine
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da cosmoj9 »

fra ha scritto:Marco Santolamazza di Teletibur per le riprese ufficiali che verranno mostrate all'interno della sua trasmissione "Gam" e l'intervistatrice e collega di Marco.
La GAM girl si chiama Marina ;)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7276
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 18/04/2011: è uscito il 45 giri di Daikengo (cantata + b

Messaggio da tyuan »

Bravi ragazzi!! :-thmbsp)
Rispondi