Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da ginfizzdry »

Credo fosse il 1980 e la Rete 2 mandò in onda "Grancanal" con Corrado, al venerdì sera. Il programma "ereditava" la collocazione di "Portobello", che aveva terminato, in quel periodo, il suo quarto ciclo. La trasmissione non riuscì a mantenere gli altissimi ascolti del "mercatino del venerdì" ma non fu neppure un flop come lo intendiamo oggi. Qualcuno si ricorda, a grandi linee, la struttura di quel programma ? Personalmente ho viva nella memoria la ballerina Tiziana Fiorveluti che ballava sulla sigla finale: una ragazza davvero bella ! La sigla iniziale ( come Siglo, certamente, ci può dire ;) ) era "Bang", cantata da una giovanissima Patrizia Pellegrino. Tra l'altro, è l' unica volta che io ricordo Corrado in onda su Rai2, essendo - fino a quando è stato alla Rai - un personaggio fisso di Rai1.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da galerius »

Lo ricordo anch'io, sebbene solo a sprazzi...non ti posso essere di grande aiuto.
Mi sembra ci fossero Mario e Pippo Santonastaso, o almeno uno dei due, l'intellettuale' ( Mario ). C'erano telefonate a a casa, forse un bonario quiz alla maniera di Corrado che anticipava quelli de Il Pranzo è servito.
Più di questo purtroppo non ricordo.
Avatar utente
Isidoro
Messaggi: 128
Iscritto il: ven dic 12, 2008 0:24

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da Isidoro »

Ricordo solo Tiziana Fiorveluti un gran pezzo di...ragazza, corrado bonario e sarcastico come sempre, non ne ho mai più rivisto neanche uno spezzone in questi 30 anni, forse la messa in onda è del 1981,
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da fra »

Andava in onda nella primavera del 1981.
Si trattava sostanzialmente di un quiz show con momenti di comici (Jack la Cayenne e i f.lli Mario e Pippo Santoanastaso con la Anna Mazzamauro)

Corrado in ogni puntata, oltre a condurre il quiz si cimentava in scenette in cui ogni volta si calava nelle sembianze e nei costumi di un noto Tenente di polizia (Kojak, Colombo...)
Una fase del quiz, era incentrato proprio intorno alla scenetta.
Il tutto riprendeva un po' le vecchie trasmissioni della lotteria Italia come Chi? e Scaccomatto in cui lo spettatore da casa e il concorrente in studio doveva scoprire quale fosse il colpevole del giallo.

Tiziana Fiorveluti riempiva gli spazi con alcuni balletti.
Molto carina era la sigla iniziale di Patrizia Pellegrino dove si vedevano spezzoni di tv di tutto il mondo unite a lei che cantava ed alla immagini dello studio di regia guidata da Lino Procacci, grande professionista del mestiere e amico dell'immenso Corrado!
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da LoneHorse »

Il programma iniziò il 27/03/1981 e terminò il 29/05/1981, oltre ai già citati comici era presente anche Tullio Solenghi. Oltre al quiz, gli attori seguivano le indicazioni del pubblico tramite telefono per l'allestimento delle scene da inserire nella trama della sceneggiatura che interpretavano nelle varie puntate.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da manuele »

Le musiche erano di Pino Calvi e la regia era curata da Luigi Turolla. I testi erano di Corima,Jurgens,Paolini e Silvestri.
Avatar utente
ginfizzdry
Messaggi: 244
Iscritto il: ven apr 01, 2011 21:50

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da ginfizzdry »

Si, si , l'anno di messa in onda fu certamente il 1981, nel post di inizio discussione ho commesso un errore di battitura. Mi pareva di ricordare una parte con un quiz con concorrenti non italiani, ma forse ricordo male. Di certo ebbe una sola edizione, quella di cui stiamo parlando. Un particolare mi è rimasto impresso: nell' ultima puntata della serie di Portobello, Enzo Tortora "mandò" un ferro di cavallo portafortuna a Corrado e Corrado, che riceveva il testimone per il venerdì sera di RaiDue, iniziò lo spettacolo proprio facendo vedere quel ferro di cavallo.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Chi si ricorda di GRANCANAL ?

Messaggio da LoneHorse »

ginfizzdry ha scritto:
Mi pareva di ricordare una parte con un quiz con concorrenti non italiani, ma forse ricordo male.
Ricordi bene, il quiz era rivolto a concorrenti stranieri ed ebbe come campionessa della finale una concorrente di Dublino (fonte Wikipedia). La sigla finale era Saxonet del complesso The Big Tenors.
Rispondi