Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Rodan75 »

Grazie Lone! :-thmbsp)
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da ufo allarme rosso »

Fa.Gian. ha scritto:
Ricordo un'altra sigla dello Studio De Mas, con la Carrà che balla con un principe azzurro disegnato (ma ricalcato a rotoscopio su Enzo paolo Turchi "Truciolo"), credo fine anni '80
"Truciolo" era il soprannome del compianto Enzo Avallone: così lo chiamava Beppe Grillo nel primo "Fantastico" per via di quella folta e riccioluta capigliatura bionda. Lo stesso Grillo in una puntata ballò comicamente con Heather Parisi indossando una parrucca alla Truciolo.
In effetti, il principe azzurro qui ritratto ricorda Avallone, non Turchi, ma forse è solo un caso.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

In famiglia mi hanno sempre spacciato per "Truciolo" il marito di carmen Russo, a questo punto mi crolla un mito o___o

Oppure è la mia memoria che vacilla (più probabile)

A mio discapito però, diciamo che almeno il link giusto l'ho messo :P
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

Ho riesumato il 45 giri di "Sbirulino/Rabarbaro Rabarbaro" e ho notato che solo "Rabarbaro Rabarbaro" è indicata come sigla, sulla lacca "Sbirulino" è indicato solo come "Dal programma Io e la befana", a questo punto si rafforza l'ipotesi che non fosse la sigla iniziale, ma lo stacchetto di una sotto-sezione del programma stesso, con tanto di animazione di Bruno Bozzetto che rico5rdo io (ancor più dopo aver risentito il disco)

E mentre cercavo, mi è capitato sott'occhio anche un altro 45 giri

"Secondo te... che gusto c'è" di Enzo Jannacci, sigla del programma "Secondo voi"
I due disegni in copertina sono di Bozzetto, e MI PARE che me lo fossi fatto comprare all'epoca (1977, avevo 4 anni!!!) proprio per via della sigla animata

Purtroppo sul tubo c'è solo la versione vinile senza le animazioni, quiandi non ne sono sicuro :(

ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da ufo allarme rosso »

Grazie a Fa.Gian per aver postato la chicca di Jannacci che mi precede, della quale ricordavo a grandi linee il ritornello, ma non che fosse abbinato a una sigla, per di più animata!
Nel quadro invece delle sigle interne e animate (se ne è parlato qualche post più sopra) ricorderei "Tagliatelle" di Orietta Berti nell'ambito di "Domenica in" (impossibile al momento attribuire a chicchessia le animazioni, almeno per me): al dire il vero, ho il dubbio che possa essere stata sigla a tutti gli effetti; sicuramente, andava a programma già iniziato (parliamo del 1983, mi pare), e Milko, nel topic sulle sigle del contenitore, ne parla come sigla di una rubrica di cucina dello stesso. Non ricordo questa stessa rubrica, ma probabilmente la sua fonte devono essere gli speciali di una qualche estate anni '90 dedicati alle "Domeniche in degli italiani": quindi, se non è stato fatto in questo contesto una sorta di "blob" (e in effetti mi sembra che non facessero troppi editaggi, ma potrei ricordare male) la cosa dovrebbe essere attendibile.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

Cercando in rete, sembra proprio che la sigla di "Secondo voi" fosse animata appuhnto da Bozzetto, quindi anche questao brano di Jannacci va indicato in elenco

Sempre cercando in rete ho trovato questi siti
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/me ... 7.html?p=0

http://www.facebook.com/pages/Cara-mamm ... 7539052448

Che potrebbero servire alla ricerca :)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da LoneHorse »

Grazie Fa.Gian. sia per le ultime segnalazioni che ho provveduto a inserire (Sbirulino l'ho lasciato, mi piace l'omino che fa cose pazze pazze :) ) che per i due siti pieni di sigle. E un grazie anche ad ufo allarme rosso per il suo intervento.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

C'è anche "My name is potato" sigla della trasmissione "Rita e io" del 1977, di Rita Pavone

La patata è Doug Meakin :lol:

ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da ufo allarme rosso »

Fa.Gian. ha scritto:C'è anche "My name is potato" sigla della trasmissione "Rita e io" del 1977, di Rita Pavone

La patata è Doug Meakin :lol:
Grande info e grande post da quel ciclo di "Buonasera con.."! Forse l'animazione era dello studio De Mas, presa da qualche dvd? Curioso comunque che l'utente you tube che ha diffuso il video sembrerebbe americano o comunque non italiano e che la stragrande maggioranza dei commenti, per lo più entusiastici, siano in inglese :mrgreen:
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da tyuan »

E' una delle videosigle incluse nel favoloso (e oggi raro) dvd dedicato a Bozzetto della Cineteca di Milano.
Probabilmente l'hanno estratta da lì.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da ufo allarme rosso »

tyuan ha scritto:E' una delle videosigle incluse nel favoloso (e oggi raro) dvd dedicato a Bozzetto della Cineteca di Milano.
Probabilmente l'hanno estratta da lì.
E già, senz'altro, tant'è vero che fino a poco tempo, dalla stessa fonte, circolava sul tubo "Machintosh", sigla dell'edizione 1978 de "Il Dirigibile" citata nel post d'apertura.
Fa.Gian.

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da Fa.Gian. »

ufo allarme rosso ha scritto:E già, senz'altro, tant'è vero che fino a poco tempo, dalla stessa fonte, circolava sul tubo "Machintosh", sigla dell'edizione 1978 de "Il Dirigibile" citata nel post d'apertura.
Se serve la ricarico io sul tubo, all'epoca l'avevo scaricata proprio da lì :mrgreen:
astrofalco
Messaggi: 1
Iscritto il: ven ago 26, 2011 19:31

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da astrofalco »

Buonasera! Scusate tanto l'intrusione poco ortodossa nel forum, ma è il mio primissimo accesso: non so come muovermi!!! Qualcuno mi sa dire se è possibile scaricare o acquistqre la sigla originale di Gundam? Su i-tunes temo esistano solo orribili e maldestre cover!!! Rifatemi sentire l'inno di speranza di Peter Rey...

Rischiatutto – (1970) ideata e realizzata da Sandro Lodolo.
Gulp (1972) Franco Godi.
Scacciapensieri – (1972) Bruno Bozzetto – Guido Manuli.
Club di Topolino - Marcia di Topolino – Raimondo Vianello.
Drops – sequenza di immagini psichedeliche, quasi tutte tratte dal cartone animato Ego (1976) Bruno Bozzetto.
Anteprima di Chi ? - Jhonny Bassotto (1976) Lino Toffolo.
Due ragazzi incorreg
Superclassifica Show - Supertelegattone (1977) Oscar (Franco Rosi).
Super Gulp (1977) Guido de Maria e Franco Godi.
Anteprima di Secondo voi – Isotta (1977)
Rita e io - My name is potato (1977) Rita Pavone.
Secondo voi - Secondo te... che gusto c'è (1977) Enzo Jannacci.
Uffa domani è lunedì (1978) Daniel Sentacruz Ensemble.
Super Gulp 2 (1978) Guido de Maria / Franco Godi – Jona (voce di Giumbolo).
C’era una volta… domani – Clic clic (1978) Maria Giovanna Elmi.
Il Trenino (1978) Christian De Sica.
Ciclo film Tarzan – Tarzan lo fa (1978) Nino Manfredi.
Io e la Befana - Rabarbaro Rabarbaro - Sbirulino (1978) Sandra Mondaini.
Il Dirigibile – Mackintosh (1978) - L'uomo squalo (1979) Mal.
Domenica In – Il Leone (1978/79) Corrado.
Domenica In - Charlie è una lenza (1978/79) Corrado.
Lascia o Raddoppia (1979) animata da Bruno Bozzetto.
La O di Giotto (1979) Enrico Montesano.
Noi Supereroi (1979) Superband - Dougie Meakin.
Fantastico Bis - Cicciottella (1979) Loretta Goggi.
Fantasupermega – (1980) Nico Fidenco, coro bambini Renata Cortiglioni.
3,2,1… Contatto ! – Ty-Uan (1980) Atomi.
Fantastico Bis - Lo Stellone (1981) Sandra Mondaini.
Topolino Show - Vai col verde – Camminata Disney (1982) Heigh-Ho dei Sette Nani (scritta da Larry Morey and Frank Churchill).
Popcorn - Jay Duck theme – (1983) Guido Manuli.
Cartoni Magici - We all stand together (1983) Paul McArtney.
Fantastico 3 (Natale 1983) – Ballo ballo (1983) Raffaella Carrà.
Domenica In (Rubrica culinaria) – Tagliatelle (1983) Orietta Berti.
Pentatlon – (1985) Guido Manuli.
Ottantasei – Pepè - Pollice ? (1986) Pippo Franco.
Baby Records Show - Rosvita (per colpa di Teddy) (1987) Baby band.
Il principe azzurro - Voglio tutto, soprattutto te - (1989) Raffaella Carrà.

Ringrazio Desty Nova, manuele, debussy78, fra, ufo allarme rosso, Milko canale 5, siglomane, Fa.Gian. per le segnalazioni.[/quote]
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da dropsof80s »

Aggiungo il quiz della televisione Svizzera "Buzz Fizz Quiz", con una sigla animata.

do80s
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Sigle trasmissioni Tv con Cartoni animati

Messaggio da LoneHorse »

Grazie per la segnalazione dropsof80s.
Il Buzz Fizz Quiz dovrebbe aver debuttato il 27/04/1988 con la regia di Mando Bernardinello; il gioco era condotto da Bigio Biaggi e Maristella Polli con la partecipazione di Cito Steiger, il Sig. Piantoni. I concorrenti erano divisi in squadre e affrontavano diverse prove.
Rispondi