In uscita Pinocchio perchè no ?

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da OFM »

Universal Music e Sony Music sono le due case discografiche più importanti al mondo che quasi da sole si spartiscono ben oltre il 50% del mercato discografico (seguono poi in ordine Warner ed Emi). Per motivi vari qualche anno fa sono state cedute una parte delle edizioni musicali ex Ricordi Publishin ad Universal che attualmente pertanto detiene anche il catalogo storico di quello che fuorno le nostre amate sigle RCA. RCA, etichetta che resta tuttavia di assoluta proprietà di Sony e che non ha niente a vedere con Universal o le attuali edizioni Universal Ricordi Publishin.

Per quanto riguarda la fusione fra le due case discografiche più importanti al mondo la vedo molto improbabile dato i pesanti problemi di anti-trust che sono già in corso da tempo e che mai permetterebbero una simile fusione.

In ogni caso posso dirvi che fra case discografiche prendere brani in licenza reciproca non è la fine del mondo, sono accordi che intercorrono quotidianamente ed abbastanza facilmente.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

Assieme alle edizioni, Sony ha ceduto a Universal anche tutti i master delle sigle RCA, tant'è che per i nostri dischi abbiamo pagato Universal per i master, e non Sony.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

Diciamo che una parte della RCA è Sony, un'altra Universal.
La parte delle sigle è quasi tutta Universal.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da OFM »

La RCA intesa come etichetta discografica resta ed è assolutamente Sony al 100%.
Le EDIZIONI musicali a cui attualmente appartengono le sigle che noi tutti amiamo (ma ad esempio Anna Dai Capelli Rossi assolutamente no) sono in mano ad Universal Ricordi Publishing.

Edizioni ed etichetta discografica sono due cose da non confondere e che spesso confluiscono in altre edizioni e vengono assorbite da terzi.

Se prendete un 45 della RCA storico vedrete che le edizioni sono RCA Musica
Se prendete il Tivulandia 1 CD vedrete che le edizioni sono BMG Ariola S.p.a
Le stesse sigle sono diventate BMG Ricordi Music Publishing S.p.a per la ristampa del 2006 nei vari cofanetti tripli
e successivamente Universal Ricordi Publishing per il One Shot e per l'imminente "Pinocchio Perchè No ?"

Le edizioni possono avere una vita slegata dall'etichetta discografica e come vedete il catalogo storico della RCA nel corso degli ultimi 20 anni ha fatto non pochi cambiamenti.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

E io ti confermo nuovamente che per il reparto sigle, Universal ha assorbito da Sony SIA le edizioni SIA i master discografici.
Mi baso sulle licenze che ci hanno fatto pagare, e sulle ore e ore di telefonate spese con ambo le parti a suo tempo per risalire a chi è proprietario di cosa.... 8)

La RCA è di Sony, e tutti i master RCA sono Sony, TRANNE le sigle tv.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

Scusa ma non ci siamo.
La distinzione è tra Edizioni Musicali (copyright) e Proprietà del Master (P).
L'etichetta non c'entra nulla (etichetta è l'etichetta che pubblica un tal disco).
E attualmente le cosiddette sigle RCA sono da entrambi i punti di vista della Universal, sia come Edizioni che come Proprietà dei Master.
Visto che ogni anno pago diverse licenze, forse ne so qualcosa.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da OFM »

tyuan ha scritto:E io ti confermo nuovamente che per il reparto sigle, Universal ha assorbito da Sony SIA le edizioni SIA i master discografici.
Mi baso sulle licenze che ci hanno fatto pagare, e sulle ore e ore di telefonate spese con ambo le parti a suo tempo per risalire a chi è proprietario di cosa.... 8)
Certamente essendone gli editori sono loro a detenerne legalmente i master. Così come non fatico affatto a credere alle ore passate al telefono nella speranza che potessero fare ricerche approfondite in archivio o capire chi è propietario di cosa :)

Quando un giorno vorrete raccontare le vostre esperienze in radio vi ricordo che noi ci siamo.. :)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

OFM ha scritto:Certamente essendone gli editori sono loro a detenerne legalmente i master.
Niente, non ci siamo proprio. Le edizioni non c'entrano NULLA con i master. Qui siamo all'ABC...
OFM ha scritto:Quando un giorno vorrete raccontare le vostre esperienze in radio vi ricordo che noi ci siamo.. :)
Veramente io mi resi disponibile sin dall'incontro con i Cavalieri del Re (cd dei Beatles). Dopodiché, io non mi autoinvito neppure a casa di mia madre, figuriamoci se mi autoinvito in una radio... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da OFM »

siglomane ha scritto:Scusa ma non ci siamo.
La distinzione è tra Edizioni Musicali (copyright) e Proprietà del Master (P).
L'etichetta non c'entra nulla.
E attualmente le cosiddette sigle RCA sono da entrambi i punti di vista della Universal, sia come Edizioni che come Proprietà dei Master.
Visto che ogni anno pago diverse licenze, forse ne so qualcosa.

Certo che non c'entra nulla l'etichetta. Tutto sta nelle edizioni. Ma le edizioni si chiamano Universal Ricordi Publishing non certamente RCA.
Universal Ricordi Publishing detiene le edizioni ed i master originali delle sigle che suo tempo venivano stampate dalla RCA ed appartenevano alle edizione RCA Music.

Di contro Universal non potrebbe mai stampare un CD su etichetta RCA :-)
Ma può farlo Sony chiedendo le licenze ad Universal Publishing Ricordi.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

Credimi, hai in testa una gran confusione.
Nel 90% dei casi, titolari delle edizioni e titolari del master NON coincidono.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da OFM »

siglomane ha scritto:Credimi, hai in testa una gran confusione.
Nel 90% dei casi, titolari delle edizioni e titolari del master NON coincidono.
Come spiegartelo ? :)
Io sto parlando di questo caso specifico!
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

No asp, mi sa che stiamo dicendo 2 cose uguali con frasi diverse...

il marchio RCA è di Sony, e ovviamente Sony può pubblicare tutto il repertorio RCA (tranne le sigle).
Se vuole pubblicare i master Universal delle sue ex-sigle, può farlo, pagando la licenza a Universal, così come abbiamo fatto noi per i vinili.

Universal non paga niente per usare i master ex RCA, visto che li ha comprati, ma ovviamente non può usare il marchio RCA nei suoi cd, visto che ha comprato i master e le edizioni, ma non il marchio.

Credo che OFm con "etichetta" intenda per l'appunto il mero marchio, ovvero "RCA". Che resta di proprietà Sony.
Sony può usare il marchio RCA, Universal no.

Abbiamo ragione tutti! :P
OFM
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mar 18, 2009 0:10

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da OFM »

tyuan ha scritto:No asp, mi sa che stiamo dicendo 2 cose uguali con frasi diverse...

il marchio RCA è di Sony, e ovviamente Sony può pubblicare tutto il repertorio RCA (tranne le sigle).
Se vuole pubblicare i master Universal delle sue ex-sigle, può farlo, pagando la licenza a Universal, così come abbiamo fatto noi per i vinili.

Universal non paga niente per usare i master ex RCA, visto che li ha comprati, ma ovviamente non può usare il marchio RCA nei suoi cd, visto che ha comprato i master e le edizioni, ma non il marchio.

Abbiamo ragione tutti! :P
Esattamente, come stavo appunto riepilogando nei vari passaggi.
Ahimè non è soltanto il catalogo di sigle ad essere passato di mano fra Sony ed Universal ma anche tanto tanto altro!
Comunque per fortuna non è un ostacolo! :-)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da tyuan »

OFM ha scritto:Comunque per fortuna non è un ostacolo! :-)
Invece lo è eccome, altrimenti il nostro primo vinile sarebbe stato ben altro.... :(
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: In uscita Pinocchio perchè no ?

Messaggio da siglomane »

In questo caso IN PARTE.
Molte sigle ex RCA hanno edizioni non interamente Universal Music Publishing Ricordi, ma anche ITB. I master invece Universal Music Publishing Ricordi.
Comunque se scrivi "Certamente essendone gli editori sono loro a detenerne legalmente i master" scrivi una cosa sbagliata.
"Anna dai capelli rossi", per farti un esempio, è della EMI Music Publishing come edizioni, ma della Sony come proprietà dei master, e così via...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Rispondi