In ricordo di Paolo Torrisi
- Marshall D. Teach
In ricordo di Paolo Torrisi
Maurizio Torresan, in arte Paolo Torrisi,nacque a Milano il 15 Maggio 1951. La maggior parte dei fan lo ricordano soprattutto per essere stata la voce di uno dei personaggi pi carismatici e mainstream nel mondo degli anime e manga :Son Goku, il protagonista della famosissima serie di Dragon Ball. Doppiatore e direttore di doppiaggio,molto stimato dai suoi colleghi,Torrisi inizia la sua carriera nel mondo della televisione a 15 anni,partecipando alla sit-com della rai del 1965 Album di famiglia ed un anno dopo ad uno sceneggiato(sempre della rai) del ciclo I racconti del risorgimento,uno sceneggiato per ragazzi di Lino Procacci,nel quale Torrisi comparirà nell'episodio intitolato La vigilia. Oltre a Goku, è conosciuto per aver dato voce ad altri personaggi del mondo di cartoonia,molto amati dai bambini degli anni 80/90.Come non ricordare la sua magistrale intepretazione sul personaggio di Mowgli nell'anime italo-nipponico Il libro della giungla,ispirato all'omonimo racconto di Kipling? Cosi come è da menzionare il suo prestito vocale al simpaticissimo pinguino negli spot delle merendine Kinder Pingui,con il suo famoso slogan "Nutre come una merenda,piace come un gelato". Come dichiara la stessa doppiatrice Emanuela Pacotto in un'intervista (fonte animeclick) :"E’ stato lui ad aiutarmi a muovere i primi passi nel mondo del doppiaggio. Mi ha insegnato questo lavoro e soprattutto mi ha insegnato ad amare questo lavoro. Ricordo che mentre doppiavo “ALVIN”, alla terza battuta mi fermava e mi diceva: “Hai fatto la prima battuta uguale alla seconda, non senti? Muovi le battute. Ora riprova e non essere scontata, falla tua, stupiscimi!” Questo è il grande segreto che mi ha insegnato. Essere sempre originale e imprevedibile e quindi unica e diversa ogni volta e da chiunque altro." e questa dichiarazione penso che ci faccia riflettere sulla grande professionalità,zelo ed amore che Paolo poneva nel suo lavoro. La gloriosa carriera di Torrisi si conclude il 7 Dicembre 2005,quando muore all'ospedale San Raffaele a Milano a causa di un tumore al fegato del quale soffriva da diverso tempo. Un uomo riservato,che è stato poco tempo sotto i riflettori,ma che lascia ad ogni modo un bellissimo ricordo nel cuore dei bambini e degli ex bambini(tra i quali il sottoscritto) che si emozioneranno sempre nel risentire la voce di Paolo su Goku mentre prepara la sua kamehameha ,oppure quando afferma con la sua voce calma ma allo stesso tempo decisa "Preparati per la sfida" al Freezer o Cell di turno ed ora che Italia 1 ha deciso di riproporre la serie Z in autunno,sarà un'occasione per tornarlo a sentire. Ciao Paolo, sarai sempre nei nostri cuori!
- alessandro
Re: In ricordo di Paolo Torrisi
Grazie per aver condiviso i tuoi ricordi.
Paolo Torrisi lo ricordo principalmente per essere stata la prima voce del personaggio di Hart in "Sentieri".
Paolo Torrisi lo ricordo principalmente per essere stata la prima voce del personaggio di Hart in "Sentieri".
- Marshall D. Teach
da menzionare anche le sue interpretazioni ne Il piccolo guerriero, in cui doppia Sasuke ed in Danguard,in cui da la voce ad Harim.
- Rodan75
- Contatta:
Ottimo post. Per me Paolo Torrisi rimarrà sempre Arin (ovvero Takuma) in Danguard, mitici i suoi "maledizione" e "Cannone Vulcaaaaaan"
Comunque finché era in vita era un doppiatore molto assiduo nelle produzioni "nordiche" (cioè quei doppiaggi lavorati fra Torino e Milano), quindi mi ha molto stupito il fatto che per un bel po' non siano circolati dati e foto. Addirittura se ricordo bene della sua morte si è appreso in un secondo momento... che strano!
Comunque finché era in vita era un doppiatore molto assiduo nelle produzioni "nordiche" (cioè quei doppiaggi lavorati fra Torino e Milano), quindi mi ha molto stupito il fatto che per un bel po' non siano circolati dati e foto. Addirittura se ricordo bene della sua morte si è appreso in un secondo momento... che strano!
- Marshall D. Teach
Grazie Rodan! E' molto semplice: Torrisi era una persona molto riservata,per questo non ha mai gradito far circolare molte foto su di lui,nè si è mai offerto per delle interviste per quanto ne sappia io. Se ti interessa però alla sua scheda su Antoniogenna c'è un'altra foto da bambino
Da quanto non mi faccio viva! ma anche se ad un'ora così tarda devo pur rispondere!
Paolo Torrisi oh che dire se non il giullare mingherlino?
Raccontastorie audiocassetta n'5 annata 1983
da quel momento ho amato profondamente la sua voce
ed ho cominciato ad interessarmi al doppiaggio
alle medie gli scrivevo persino delle lettere c'erano tante cose che avrei voluto chiedergli
della sua morte seppi solo nel 2007 e proprio dal sito di genna che controllavo sin dal 2004 per sperare di trovare almeno una foto
eh ormai per me era molto più che una semplice voce
Paolo Torrisi oh che dire se non il giullare mingherlino?
Raccontastorie audiocassetta n'5 annata 1983
da quel momento ho amato profondamente la sua voce
ed ho cominciato ad interessarmi al doppiaggio
alle medie gli scrivevo persino delle lettere c'erano tante cose che avrei voluto chiedergli
della sua morte seppi solo nel 2007 e proprio dal sito di genna che controllavo sin dal 2004 per sperare di trovare almeno una foto
eh ormai per me era molto più che una semplice voce
- Rodan75
- Contatta:
E lui ti ha risposto? Se sì che tipo era? Dicci qualcosa in più!Tesla ha scritto: alle medie gli scrivevo persino delle lettere c'erano tante cose che avrei voluto chiedergli
- Marshall D. Teach
scusate ragazzi,vorrei farvi una domanda un pò "personale" su questo bravissimo doppiatore: qualcuno di voi sa per caso se era sposato o ha figli ?
gli scrivevo delle lettere sì ma restavano in un cassettoE lui ti ha risposto? Se sì che tipo era? Dicci qualcosa in più!
non avevo assolutamente i mezzi per ottenere simili contatti
- Marshall D. Teach
Vabbè Tesla perchè mai? Ricorda che i doppiatori sono persone normalissime che svolgono un lavoro normalissimo e dignitoso. Non sono certo alla stregua dei vip e comunicare con loro non èproblematico. Tieni presente che parecchi suoi colleghi come Emanuela Pacotto,Massimo di Benedetto o Renato Novara hanno tranquillamente il contatto personale su Facebook
- Rodan75
- Contatta:
Lo stesso vale anche per molti doppiatori romani di film cinematografici: di recente ho trovato (da visitatore, pensa un po', io non sono iscritto a FB) la pagina di Massimo Corvo che ha postato le foto del suo incontro con Vin DieselMarshall D. Teach ha scritto:Tieni presente che parecchi suoi colleghi come Emanuela Pacotto,Massimo di Benedetto o Renato Novara hanno tranquillamente il contatto personale su Facebook
- Marshall D. Teach
beh si, alla fin fine sono impiegati come tanti ,anche se in realtà lavorano a gettone,come dichiarò tempo fa Fabrizio Mazzotta,ma è anche vero che svolgono un lavoro stupendo e nonostante le paghe non siano stratosferiche io mi cimenterei per pura passione. Tornando a Paolo, su internet trovai un articolo di una persona che lo vide il giorno prima della sua morte al San Raffaele e manco sapeva fosse lui,lo scoprii in seguito,anche se la storia sembrava alquanto romanzata in verità . Se lo trovo lo posto
Vabbè Tesla perchè mai? Ricorda che i doppiatori sono persone normalissime che svolgono un lavoro normalissimo e dignitoso. Non sono certo alla stregua dei vip e comunicare con loro non èproblematico. Tieni presente che parecchi suoi colleghi come Emanuela Pacotto,Massimo di Benedetto o Renato Novara hanno tranquillamente il contatto personale su Facebook
forse non mi sono spiegata bene
non ho mai pensato che i doppiatori fossero o siano vip (categoria da me pochissimo apprezzata) senza contare che lavorare nel doppiaggio per me è molto più che una semplice professione anzi! è un arte vera e propria di sicuro molto più di quanto sia cio che fa una buona parte dei "famosi"
ma all'epoca in cui facevo le medie internet non era ancora difusissima quindi niente social network o quasi e io stessa non avevo nemmeno il pc
aggiungendo poi che nel caso specifico di Torrisi come avete detto la regola era la riservatezza non avrei proprio saputo a chi rivolgermi inoltre non sono mai stata la persona più spigliata del mondo
- Marshall D. Teach
Ah allora ok . Fu una vergogna comunque che nessun sito,nè tantomeno Antoniogenna, diedero la notizia della sua morte ma si venne a scoprire anni dopo.
P.S Come promesso ecco l'articolo sulla sua morte
http://500firme.blogspot.com/2010/12/le ... niale.html
P.S Come promesso ecco l'articolo sulla sua morte
http://500firme.blogspot.com/2010/12/le ... niale.html
- Rodan75
- Contatta:
L'articolo mi ha commosso, veramente bello...