In ricordo di Paolo Torrisi

Per discutere di attori, conduttori, showgirl, compositori, doppiatori, ecc.
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da tyuan »

Caspita, ha commosso pure me! :cry:
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Tesla »

solo tre parole
grazie di cuore
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da manuele »

In effetti il 7 dicembre 2005,quando Torresan morì, Dragon Ball andava in onda alle ore 14:05 come di consueto....

Indubbiamente bellissimo....Grazie.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Marshall D. Teach »

di nulla ragazzi, commovente soprattutto la parte in cui altera la voce per tranquillizzare la madre. Stando a questo articolo Torresan non era sposato a quanto pare.
Desslock67

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Desslock67 »

Veramente quand'è morto l'avevano detto subito, io lo seppi subito e mi dispiacque molto, per me sarà sempre Harin di Danguard. Non fu data la notizia in grande stile, vabbè, queste cose dobbiamo un po' cercarle. :-angl)
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Marshall D. Teach »

da ricordare poi la sua performance su Andrea di Kiss me Licia, Torresan nonostante gli annetti,riusciva a mantenere quella voce da "bambino" che lo caratterizzava. Solo Davide Garbolino riesce a pareggiarlo in questo campo :)
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Telemann »

E' giusto ricordare Paolo Torrisi data la sua importanza nel mondo del doppiaggio. Se non erro, prestò la sua voce anche per degli spot pubblicitari, come ad esempio quello del dentifricio Macleens in cui un giovane motociclista diceva a piena bocca: "Mai avuto carie in vita mia!", esibendo una chiostra compatta di denti bianchissimi. Se si faceva attenzione, il movimento delle labbra corrispondeva precisamente alla frase: "Never had caries in my life!", il che prova l'origine americana dello spot. Sulla voce di Torrisi, senza nulla togliere alla sua bravura di doppiatore, debbo dire che non mi piaceva per nulla. E' un gusto personale e certo non condivisibile, ma quel timbro metallico e i tipici singulti che lo caratterizzavano mi rendevano il suo doppiaggio decisamente sgradito già dai tempi in cui egli prestava la voce al draghetto Grisù. Tra l'altro, ascoltando qualche episodio di Danguard in lingua originale, il doppiatore di Arin (grafia corretta) ha un timbro più scuro e marziale, che a mio personale giudizio era più consono alle caratteristiche del personaggio.
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Marshall D. Teach »

Torrisi doppiò anche il Gatto con gli stivali nell'omonimo film e Sasuke il piccolo guerriero. Si è fatto le ossa a Roma a quanto pare.
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Tesla »

cos'è sasuke il piccolo guerriero? non ti riferisci a sasuke il piccolo ninja giusto? perchè lì torrisi non c'era o almeno io non lo ricordo :?
come doppiaggi fuori milano aggiungerei Enrico la talpa in lupo alberto forse questo era già stato detto mi sa ops :oops:
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Marshall D. Teach »

no,si intitola Il piccolo guerriero ed è in onda su NEKO TV al momento, il personaggio di Sasuke vanta infatti due serie animate (Il piccolo guerriero e Sasuke il piccolo ninja appunto) ed un film del 1959 Shonen Sarutobi Sasuke,probabilmente anche questo trasmesso in Italia. Ma Lupo Alberto non fu doppiato a Milano??? Ricordo anche il mitico Tony Fuochi su Mosè *_*
Tesla
Messaggi: 29
Iscritto il: lun nov 01, 2010 1:23

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Tesla »

ah capito quindi le serie di Sasuke son più di una non ne avevo la minima idea
sul doppiaggio di lupo alberto ehm ho fatto una gran confusione in realtà ho mescolato due doppiaggi diversi perchè una parte doppiata a roma effettivamente c'è :?
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Marshall D. Teach »

si,hai ragione,per evitare confusioni comunque riporto da Antoniogenna il cast al completo ;)


1^ SERIE

NUMERO EPISODI: 52

PERSONAGGI

DOPPIATORI ORIGINALI
LUPO ALBERTO FRANCESCO SALVI
MARTA LELLA COSTA
MOSE' TONY FUOCHI
ENRICO PAOLO TORRISI
CESIRA ROBERTA GALLINA LAURENTI
ESMERALDA PAOLA BONOMI
GUSTAVO LUCA BOTTALE
URSULA DANIA CERICOLA

2^ SERIE

NUMERO EPISODI: ??

TRASMESSO IN ITALIA: RaiDue, dal giugno 2003

PERSONAGGI

DOPPIATORI ORIGINALI
LUPO ALBERTO MINO CAPRIO
MARTA BEATRICE MARGIOTTI
MOSE' SAVERIO MORIONES
ENRICO PAOLO TORRISI
CESIRA MARIA ADELE CINQUEGRANI
ALCIDE MARIO BOMBARDIERI
ALICE GIORGINA PAZI
ODOARDO RICCARDO DEODATI
Fa.Gian.

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Fa.Gian. »

Marshall D. Teach ha scritto:Torrisi doppiò anche il Gatto con gli stivali nell'omonimo film e Sasuke il piccolo guerriero. Si è fatto le ossa a Roma a quanto pare.
No, doppiò IL PADRONE del Gatto con gli Stivali, mentre la voce del gatto (accreditata a Carlo Romano) non riesco a individuare di chi sia.

Torrisi doppiò anche Joan nel film "Il flauto a sei puffi", doppiaggio della fine degli anni '70, primi '80
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Marshall D. Teach »

Su Antoniogenna è scritto che Carlo Romano doppia Pero, è il nome del gatto in questione?
Fa.Gian.

Re: In ricordo di Paolo Torrisi

Messaggio da Fa.Gian. »

Marshall D. Teach ha scritto:Su Antoniogenna è scritto che Carlo Romano doppia Pero, è il nome del gatto in questione?
Antonio Genna NON è la Bibbia, ci sono numerosi strafalcioni (tipo quando assegna a una delle bambine di "Tutti insieme appassionatamente" la voce di... Lydia Simoneschi, che per lui è un po' un "prezzemolo")

Nel dettaglio il gatto Pero (da "Perrault", l'autore della fiaba originale) nella versione italiana d'epoca si chiamava Geo, e ha una voce che non corrisponde affatto a quella di Romano
In quel periodo, tra l'altro, Romano doppiò un altro film di Miyazaki, cioè "Gli allegri pirati dell'isola del tesoro" e lì è riconoscibilissimo, quindi tendo a escludere che Geo fosse lui
Rispondi