Cara vecchia tv...

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Cara vecchia tv...

Messaggio da NIPPON »

http://www.repubblica.it/spettacoli-e-c ... -19399805/

Cari, vecchi telefilm: per colpa del web
la nostalgia contagia anche i più giovani
Aumentano i nostalgici tra i 18 e i 34 anni, che rimpiangono sui social network e sui forum le serie tv con cui sono cresciuti. E così i successi degli anni '90 e dei primi anni zero tornano con prepotenza sul piccolo schermo di STEFANO PESCE

Cari, vecchi telefilm: per colpa del web la nostalgia contagia anche i più giovani Il cast del remake di Dallas
HAI VENTI anni e soffri già di nostalgia? A quanto pare non sei il solo e non c’è da essere preoccupati: la nostalgia non ha più età. Ce lo dice uno studio americano condotto dal network televisivo internazionale Nickelodeon: la nostalgia oggi colpisce anche i giovani dai 18 ai 34 anni, fascia nella quale rientrano i cosiddetti “nativi digitali”.

La causa sembra essere proprio il web e, più nello specifico, i social forum. Tanto che l’emittente americana, specializzata in programmi per bambini e adolescenti, si è vista costretta a riproporre sotto l’etichetta di “old series” i propri telefilm più famosi - molti sconosciuti in Italia - andati in onda anche solo dieci o quindici anni fa.

"Qualche anno fa - afferma Cyma Zarghami, presidente del nuovo canale The ‘90s Are All That - abbiamo cominciato a notare su Youtube numerosi video di alcune delle nostre serie di successo andate in onda dal ’91 al 2005, e questi video erano accompagnati da commenti disperati di giovani universitari che rimpiangevano quando erano adolescenti e seguivano quei telefilm. Poi il fenomeno è dilagato su Facebook, dove oggi i gruppi nostalgici dei nostri show contano oltre 15 milioni di fan, la cui età media è intorno ai 25 anni. E la richiesta è sempre la stessa: rimandate in onda le serie di quando eravamo bambini".

Ma come possono gli anni novanta, e ancor più i primi anni duemila, entrare già nel novero
della categoria “old classics”? E perché la nostalgia si manifesta così precocemente nelle giovani generazioni? Ce lo spiega la professoressa Maria Rita Parsi, psicologa esperta nelle problematiche dell’età evolutiva dei minori e degli adolescenti: "La dinamica è semplice: i social network come Youtube e Facebook fungono da 'deposito di memorie felici' dove i ragazzi condividono quotidianamente le proprie memorie d’infanzia. Questo facilita la comunicazione e la condivisione di ricordi, e contribuisce a far nascere anche in giovane età il senso di nostalgia proprio degli adulti e degli anziani. I ragazzi, oggi, grazie anche al contributo dei nuovi media, crescono più rapidamente, e altrettanto rapidamente consumano il presente e immagazzinano memorie. Memorie che si sedimentano in una sorta di passato-recente e se stimolate, attivano facilmente il senso di nostalgia".

Tutto ciò viene poi amplificato dall’effetto 'condivisione': il giovane nostalgico entra a far parte delle comunità presenti nei blog dedicati o nei social forum come Facebook, e qui il suo senso di nostalgia si alimenta e si accresce grazie all’interazione con altri ragazzi che, come lui, hanno condiviso ricordi felici appartenenti a un passato comune.

Infatti Ms. Zarghami ha le idee chiare in proposito: "Ora noi di Nickelodeon monitoreremo costantemente i social forum e le fan-page dei nostri programmi, e lo stesso palinsesto del nuovo canale sarà adattato, di volta in volta, in base a quelle che saranno le esigenze del giovane pubblico".

E in Italia? Bè, di sicuro non ci sono i 15 milioni di fan che vanta il network americano, ma l’aria di nostalgia si respira lo stesso: a quasi venti anni dalla prima messa in onda, torna sul digitale di Mediaset Extra Non è la Rai, il programma cult che lanciò showgirl come Ambra Angiolini e Claudia Gerini.

Su La5, invece, tutti i giorni in terza serata, da un anno rivivono i tempi di College, telefilm simbolo dei primi anni ’90. Per non parlare poi di FoxRetrò, il canale satellitare dedicato alle serie tv degli anni ’70, ’80, e ’90 che, a due anni dalla nascita, è diventato uno dei brand televisivi più amati dagli abbonati al satellite.

E in ultimo, per i nostalgici più “maturi”, l’appuntamento è al 2012 per celebrare il ritorno di un mito intramontabile degli anni d’oro delle serie tv americane che fecero la fortuna delle reti commerciali di casa nostra: un remake di Dallas 1, con cast ringiovanito, ma completo delle vecchie glorie. Una politica simile a quella che - ad opera del canale Usa CW - ha già dato vita ai rifacimenti di Beverly Hills e Melrose Place, serie cult degli anni '90 e tornate in onda la scorsa stagione. Nostalgici di tutto il mondo, accendete la tv.
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Milko Canale 5 »

refresh!
FDiv88 dal forum di KBL ha scritto: Non sono però convinto che si tratti di un fenomeno precoce. Gli anni 90 ormai sono il 20ennio passato e gli anni 2000 il decennio passato (10 anni fa era il 2001. Quando ero piccolo, fine 90, erano passati 10 anni dalla fin degli 80 e una 20ina anni dalla fine dei 70/primi 80 e si respirava un clima di nostalgia esattamente come oggi c'è la nostalgia per ciò che è stato 10 e 20 anni fa (e oltre, il revival anni 70/80 è ancora vivo). Più o meno quando iniziano a passare dai 10 anni in poi, ci si accorge che quello non è più il presente e si inizia a respirare un clima "di passato", ricordando parecchie cose positive di quel periodo.
Sull'età in cui si prova nostalgia, ricordo che quando ero piccolo, parlo della fine degli anni 90, c'erano 18enni che avevano una certa nostalgia verso il periodo dell'infanzia vissuto nel decennio prima e non c'era Internet a stimolarlo (o meglio c'era ma non era ancora diffusissimo). Non credo che oggi l'età sia più bassa di prima.
Da quello che ricordo l'età in cui molti (non tutti) iniziano (e iniziavano) a provare nostalgia è quando ci si accorge di essere in una fase d'età diversa dalla precedente e dalle precedenti (es: essere adolescenti e non più bambini, essere adulti e non più ragazzini), quando ci si accorge che quello che prima è stato pressappoco il presente, non lo è più e non la trovo una novità.

Prima o poi anche gli anni 2000 sarebbero diventati passati, ed essendo passati 10 anni dai primi anni 2000, iniziano già le prime forme di nostalgia, come sempre accaduto per ogni decennio e come molto probabilmente accadrà per questo decennio.
Molti oggi notano solo le cose negative del presente, è molto probabile che tra questi molti, già tra una decina di anni, si accorgeranno delle tante cose positive che sono passate sotto ai propri occhi, senza farci più di tanto caso.

Inoltre, non credo che prima dell'avvento del web, i giovani vivessero in una bolla di vetro, facendo sì che non potessero condividere emozioni e ricordi con i propri coetanei. Il web può avere incrementato il fenomeno, ma la nostalgia non deriva dal web, la nostalgia c'era ben prima che il web si diffondesse, i ragazzi, a scuola, nelle ore libere, anche prima parlavano dei cartoni animati visti durante l'infanzia, dimostrando entusiasmo e affetto verso quel periodo ormai divenuto passato. Perchè in relazione ad oggi, un periodo risalente a 10 anni prima, non proprio il presente e molti riflettono su questo, autonomamente.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio mag 29, 2014 21:15, modificato 11 volte in totale.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

Penso che il web abbia dato invece molto. Youtube o siti come il bellissimo Robozzy o l'altrettanto specializzato Japanimation, fungono da preziosissimi musei telematici ,ma anche Wikipedia , per coloro che vogliono fare un tuffo nel passato. Grazie a queste realtà ho potuto scoprire diversi anime che neanche pensavo fossero arrivati da noi,cosi come ho potuto riscoprire perle della mia infanzia. Sfido io che un ragazzo della generazione Bim Bum Bam come me non si metta ad ascoltare ogni tanto sul tubo qualche videosigla della D'Avena o qualche spezzone di gloriosi programmi dell'epoca come il bellissimo Game Boat su Rete 4 o l'indimenticabile Zap Zap TV su Telemontecarlo. Grazie ad Internet ho avuto dei veri e propri lampi di memoria, reincontrando cartoni che avevo quasi rimosso come Niente paura c'è Alfred o Blue Blink. Credo che anche la generazione del web possa dare molto ,l'importante è che gli strumenti tecnologici di cui si serve vengano usati in maniera giusta ,aprendo le porte a discussioni e tematiche serie, ma anche divertenti e cercando di limitare l'altra faccia della medaglia di questa generazione,come i vari spot e programmi web di emo,truzzi o jappominchia o questa ridicola vampire-mode che ci sta affliggendo sempre di più,anche telematicamente,che scaturisce da Twilight in primis. Piuttosto,credo che queste associazioni culturali come TV-Pedia hanno la possibilità di far conoscere ai giovani ciò che la TV è stata un tempo, uno strumento tuttaltro che mangiacervelli(come lo sta divenendo ora con insulsi reality e programmi trash chiusi dopo poche puntate per bassi ascolti),ma istruttiva,votata solamente alla conoscenza ed al divertimento di varietà sano ed intelligente verso i telespettatori ,la TV di un tempo più pulita ed a misura di bambino.Come scordare infatti i telefilm di Licia (in onda di questi tempi su La 5), oppure gli stessi programmi per ragazzi che ho menzionato precedentemente condotti da gente competente come Roberto Ceriotti ,Debora Magnaghi BDavide Garbolino ,Mauro Serio,Elisabetta Ferracini o lo stesso simpaitcissimo Ubaldi al comando dell'allegro sottomarino del Game Boat? Tutta gente bravissima che nonostante non sia più mainstream come qualche anno fa,ancora riescono a far parlare di sè,chi dietro le quinte dandosi all'arte del doppiaggio e chi facendo qualche comparsa in TV ancora. Io certe volte mi chiedo il perchè tutti questi contenitori siano stati eliminati col tempo a favore di fictions o di varietà che nulla hanno a che fare con i loro predecessori buoni solo per i teleappiattiti. Forse tali realtà erano figli di quella determinata epoca? Può darsi,infatti fatico ancora a credere come la Melevisione riesca ancora a vivacchiare (per la cronaca, è l'unico contenitore che odio XD)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Milko Canale 5 »

per Marshall D. Teach:
Anch'io (come direbbe il Puffo Brontolone) "Io oooodio la Melevisione!!!!"
Lo sai perchè?
Quando lo guardavo io (cioè quando ci stava Tonio Cartonio) tutte le volte che Strega Salamandra veniva sconfitta o anche qualsiasi altro cattivo di quell'insulso programmino televisivo per bimbini (all'epoca avevo tra i 14 e i 15 anni) mi veniva da bestemmiare anche perchè in certi cartoni animati io tifavo per i cattivi (uno su tutti: Dick Dastardly, avrei tanto voluto che prendesse il piccione).

Ecco perchè adoro la tv degli anni '80.
Ecco perchè mi riascolto quelle bellissime sigle che l'indimenticato Augusto Martelli compose per Canale 5, oppure mi vado a rivedere le bellissime videosigle realizzate dall'indimenticato Valerio Lazarov, mi riguardo le bellissime videosigle del Tg2 realizzate da Piero Gratton, Michele Spera, Mario Sasso o qualsiasi altro grafico.
Mi riguardo i bellissimi programmi di Telemontecarlo della gestione Rede Globo (nell'ambito di "La7 Colors") anche se su YouTube, di programmi e bumpers di Telemontecarlo della gestione Rede Globo c'è pochissima roba.
Mi rivedo la sana buona genuina televisione di un tempo.

E per parafrasare una frase di Linus dei Peanuts creati dall'indimenticato Schultz:

"Ci sono tre argomenti che non vanno mai discussi con la gente: la religione, la politica e i reality-show".
Ultima modifica di Milko Canale 5 il ven ago 14, 2015 21:13, modificato 14 volte in totale.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

Vedo che ci intendiamo Milko! Scusa l'ignoranza,chi è Valerio Lazarov?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da LoneHorse »

Marshall D. Teach ha scritto:Vedo che ci intendiamo Milko! Scusa l'ignoranza,chi è Valerio Lazarov?
Guarda (purtroppo) questo topic:
http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... 61&start=0
Purtroppo, perché è una notizia triste; omaggio ad un bravo artista.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

Non lo conoscevo,ma è sempre triste sapere della dipartita di coloro che contribuirono a rendere grande la mediaset anni 80-90 T_T
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Milko Canale 5 »

Devo dirlo:
Il forum di TV-Pedia è il nostro deposito di memorie felici!
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

giusto,ad ogni modo tengo anche aricordare Italian Teen Television nei ricordi felici della TV del passato. Oddio! Forse è storia più recente,ma credo che questa realtà Sky-Mediaset sia stata il primo ed unico vero canale specializzato in animazione,poichè non era un volgare juke-box spara anime a raffica (come potevano esserli gli ancor più recenti Cooltoon o Hiro),ma era ben calibrato. Anime,cartoni occidentali,show autoprodotti contribuivano e rendere IT il fiore all'occhiello di casa Sky anche grazie al fatto che fu il primo canale a proporre alcune vecchie glorie di Bim Bum Bam che da anni non si vedevano in TV(come i miei amati Slayers,Card Captor Sakura e Raeyarth) e serie più recenti (il mio adoratissimo One Piece in primis) ,cosa più unica che rara fino all'arrivo di Hiro. Purtroppo durò poco a causa della scissione del contratto che legava la creatura del Berlusca a quella di Murdoch, ma comunque è stato un canale di tutto rispetto degno di essere assolutamente menzionato su tale forum.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da inout »

Certo la rete ha cambiato molte cose, ma il sottoscritto che è del 1967 aveva già sviluppato la nostalgia per certa tv già dalla fine degli anni 80 ovvero quando avevo intorno ai 20-25 anni e con me molti miei coetanei, per cui mi viene da pensare e di conseguenza da scrivere, niente di nuovo sotto il sole, che, che, ne dica la studiosa di turno.


overzzzzz.......
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

succede Inout,ma di sicuro gli ex bambini del futuro faticheranno ad avere dolci ricordi con i Gormiti,Grande Fratello e Mondo di Patty di oggi. Non perchè io sono di un'altra generazione e parlo cosi,ma perchè fanno proprio schifo (Scusate la franchezza), a meno che non crescano lobotomizzati,come sta accadendo del resto.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da inout »

Marshall D. Teach ha scritto:succede Inout,ma di sicuro gli ex bambini del futuro faticheranno ad avere dolci ricordi con i Gormiti,Grande Fratello e Mondo di Patty di oggi. Non perchè io sono di un'altra generazione e parlo cosi,ma perchè fanno proprio schifo (Scusate la franchezza), a meno che non crescano lobotomizzati,come sta accadendo del resto.
Ognuno è figlio del suo tempo.


overzzzz......
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

io sono dell'88 e fiero di essere nato a quei tempi :-kng)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Milko Canale 5 »

Vorrei ricordare due indimenticati canali satellitari:
"Happy Channel" che ha replicato le puntate di tutte le edizioni di "Colpo grosso", "Drive In", "Zig Zag", "Doppio Slalom", "Il gioco dei 9", "Il gioco delle coppie" (solo le prime edizioni), "Tra moglie e marito", "Help!" (solo la prima edizione quella andata in onda dalla primavera fino agli inizi dell'estate 1983, parte dell'edizione 1983/84, ma anche parte dell'edizione 1985/86) e altri.

"RaiSat Album", la verra manna per tutti quanti i fans di mamma Rai (me compreso).
Quanti Tg2 con il mio adorato due di Piero Gratton mi sono perso anche perchè non avevo l'antenna parabolica e ora mi posso rifare grazie a "RaiStoria" che qualche volta, qualche spezzone o rubrica del Tg2 del periodo 1976/82 c'è la manda col contagocce.
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio mag 05, 2016 21:18, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Marshall D. Teach
Messaggi: 803
Iscritto il: dom mag 22, 2011 11:19

Re: Cara vecchia tv...

Messaggio da Marshall D. Teach »

Da ricordare inoltre la cara vecchia Fox Kids che seppur mandava anime col gontagocce ( e strareplicati peraltro), qui ho avuto modo di seguire integralmente (o quasi) Saint Seiya e di conoscere altre serie divertentissime come Super Pig,rivedere Flint the time detective ed il bellissimo Shinzo,serie ispirata(come Dragon Ball del resto) al racconto Viaggio in occidente di Wu chen'g he,tutto ciò nel contenitore Sushi Time :)
Rispondi