Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da dropsof80s »

Ciao!

Mi piacerebbe parlare di una produzione della Televisione Svizzera a cui noi elvetici siamo tutti molto legati, ovvero "Cappuccetto a pois", di Maria Perego, prodotto dal '69 per quasi un decennio e riproposto regolarmente fino agli anni 90 e oltre.

A quanto mi è stato riferito è stato trasmesso anche in Italia. Confermate? Addirittura dei miei amici campani lo vedevano (quindi certamente non dalla TSI).

E soprattutto, sapete se le (splendide) sigle - vedi di seguito - sono state edite in qualche disco?

do80s



Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da dropsof80s »

Ah, e chi le cantava, ovviamente =)

do80s
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da debussy78 »

Confermiamo !! Ne ho parlato su Facebook un mesetto fa circa, con Liù Bosisio, che doppiò proprio Cappuccetto :wink:
Per i dati su giorni, canali, e orari di messa in onda, mi rimetto agli esperti di palinsesti :)
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da dropsof80s »

Grazie mille! Attendiamo dunque date e canali dai guru.

Incredibile la varietà dei doppiaggi di Liù Bosisio!

do80s
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da manuele »

Siamo sicuri che sia stato proprio prodotto nel 1969?

Su "La Stampa" "Cappuccetto a Pois" mi viene segnalato già venerdì 14 aprile 1967 alle ore 19:20 proprio sulla Tv Svizzera Italiana.

Ad ogni buon conto confermo la messa in onda del programma in Italia. "Cappuccetto a Pois" andava in onda già lunedì 18 agosto 1980 alle ore 15:35 su Videogruppo.
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da dropsof80s »

Ora come ora non ho programmi TV così vecchi e non posso verificare; la data 1969 è quella indicata sul DVD venduto dalla Televisione Svizzera, che sul suo sito internet nella sezione vendite diritti non riporta però alcuna data. Quindi potrebbero anche benissimo essersi sbagliati.

do80s
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da debussy78 »

dropsof80s ha scritto:Incredibile la varietà dei doppiaggi di Liù Bosisio!
Vero ! e non è da tutti !!
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da manuele »

A mio modesto parere si tratta di un errore nonostante "Cappuccetto a Pois" andasse in onda anche nel febbraio del 1969 sulla Tv Svizzera Italiana alle ore 19:50.

Ad ogni buon conto confermo anche la messa in onda di "Cappuccetto a Pois" negli anni 90 in quanto andava in onda già mercoledì 24 aprile 1991 su Quinta Rete(Piemonte) alle ore 20:00.
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da Desty Nova »

La prima tv italiana è l'11 gennaio 1967 nella Tv dei ragazzi del Programma Nazionale. Episodio "Il pullover".
Ovviamente era già trasmesso in Svizzera.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da manuele »

Grande Desty Nova....ciò conferma definitivamente che la serie NON è stata prodotta nel 1969.... :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da manuele »

Aggiungo, a titolo meramente informativo, che "Cappuccetto a Pois" andò in onda anche su Tele Capodistria già nell'ottobre del 1978 alle ore 19:30 all'interno de "L'angolino dei ragazzi".
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da Telemann »

Non ho dubbi sul fatto che nel 1967 "Cappuccetto a pois" e i suoi buffissimi personaggi siano andati in onda alla RAI, sul Nazionale, nella fascia per i più piccini istituita dall'autunno 1966 in avanti, tra le 17 e le 17:30. Tra i vari, oltre all'omonima e dolcissima protagonista, ricordiamo Lupo Lupone e la sua esclamazione "Ullapatata!" che tanto mi faceva ridere, il Cavalier Stampella che era un polpo senza alcune zampe e parlava con un marcatissimo accento genovese ("...Sono il cavalier Stampella e scrivo le mie memorie!...") e soprattutto Saverio, l'esilarante funghetto che non sapeva pronunciare la "z" sostituendola col suono "sc" morbido: "Scio...", anziché "Zio"...
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
dropsof80s
Messaggi: 336
Iscritto il: lun nov 15, 2010 18:01

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da dropsof80s »

Telemann ha scritto:Non ho dubbi sul fatto che nel 1967 "Cappuccetto a pois" e i suoi buffissimi personaggi siano andati in onda alla RAI, sul Nazionale, nella fascia per i più piccini istituita dall'autunno 1966 in avanti, tra le 17 e le 17:30. Tra i vari, oltre all'omonima e dolcissima protagonista, ricordiamo Lupo Lupone e la sua esclamazione "Ullapatata!" che tanto mi faceva ridere, il Cavalier Stampella che era un polpo senza alcune zampe e parlava con un marcatissimo accento genovese ("...Sono il cavalier Stampella e scrivo le mie memorie!...") e soprattutto Saverio, l'esilarante funghetto che non sapeva pronunciare la "z" sostituendola col suono "sc" morbido: "Scio...", anziché "Zio"...
Grazie mille per l'informazione! Mitici Lupo Lupone e Saverio, funghetto poco serio =)

do80s
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da Desty Nova »

Telemann ha scritto:il Cavalier Stampella che era un polpo senza alcune zampe e parlava con un marcatissimo accento genovese
Ma il cavalier Stampella non era un personaggio degli Animatti?
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Cappuccetto a pois (Maria Perego, 1969)

Messaggio da LoneHorse »

Desty Nova ha scritto:
Telemann ha scritto:il Cavalier Stampella che era un polpo senza alcune zampe e parlava con un marcatissimo accento genovese
Ma il cavalier Stampella non era un personaggio degli Animatti?
In effetti compariva tra gli Animatti:
http://www.youtube.com/watch?v=sgw5c6IljF8
Rispondi