Mi associerei a TV-Pedia se...

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da siglomane »

Ebbene sì, con questo topic vogliamo rivolgerci a tutti coloro che, pur conoscendo la realtà di TV-Pedia o avendone sentito parlare, e magari scrivendo da tempo su questo forum, tuttavia non si sono ancora associati a TV-Pedia e magari neppure intendono farlo.
La domanda è: cosa finora vi ha indotto a non associarvi?
Questa domanda non vuole assolutamente entrare in motivazioni private o intime, ma aiutare noi soci a capire se e in che modo poter migliorare l'offerta dell'Associazione per tutti gli appassionati.
Per questo chi risponderà non esiti a dire "pane al pane e vino al vino", spiegando senza peli sulla lingua il suo pensiero.
Grazie. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da tyuan »

Mi sembra che tutti esitino invece..... :(
Avatar utente
dani5043
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ago 01, 2011 13:32
Località: Milano

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da dani5043 »

Guarda, sarò poco diplomatico...
Molti pur di non darvi soddisfazione, anziché iscriversi, elemosinano favori presso altri iscritti magari, tanto per dire, per acquistare una vostra produzione...
Sono le solite diatribe sul fatto che "io sono più bravo di voi..."
Avatar utente
dani5043
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ago 01, 2011 13:32
Località: Milano

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da dani5043 »

Io al posto vostro metteri un limite alle copie acquistabili da parte degli iscritti, così vedrete che nomi noti, pur di avere un CD, si iscriveranno!!! :-)
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da siglomane »

dani5043 ha scritto:Guarda, sarò poco diplomatico...
Molti pur di non darvi soddisfazione, anziché iscriversi, elemosinano favori presso altri iscritti magari, tanto per dire, per acquistare una vostra produzione...
Sono le solite diatribe sul fatto che "io sono più bravo di voi..."
Questo lo sappiamo benissimo. Ma credo che quei "molti" siano solo "alcuni". Dopodiché io mi rivolgevo soprattutto a molti utenti di questo forum che, pur mostrando nei loro post di essere appassionatissimi... non ci hanno neanche mai chiesto in cosa consiste associarsi... :D
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da siglomane »

dani5043 ha scritto:Io al posto vostro metteri un limite alle copie acquistabili da parte degli iscritti, così vedrete che nomi noti, pur di avere un CD, si iscriveranno!!! :-)
In linea teorica sfondi una porta aperta. Ma quando per finanziare un disco servono parecchie migliaia di euro è impossibile non consentire ai soci di finanziare più copie, ci taglieremmo le gambe da soli.
Ovviamente il discorso cambierà quando arriveremo a 250-300 soci (cioè molto presto). Lì davvero dovremo dare a ogni socio 1 copia (o al massimo 2, in rari casi) di ogni nostro disco. :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da Desty Nova »

L'hai voluto tu :P

Personalmente non mi iscrivo perché mi piace fare le cose seriamente e non avendo il tempo materiale di partecipare come si deve alla vita di Tv Pedia (leggasi partecipare alle convention in cui si decide cosa fare e mantenere i contatti per portare avanti eventuali progetti, nel caso potessi dare qualche contributo) evito di farne parte. Perché farei parte di una associazione in cui le decisioni verrebbero prese da altri e non potrei far altro che contribuire con la quota di iscrizione. E questo sinceramente non mi va.

Ma al di la del mio caso personale vorrei puntualizzare una cosa. Te l'avevo già detto Siglo, spero non ti offenderai se ora lo ripeto in pubblico senza addolcire la pillola.

Chi arriva sul sito di Tv Pedia e in particolare su questo forum potrebbe ricavarne l'impressione che ci sia uno sbilanciamento in favore di sigle e cartoni animati.
In altre parole, chi fosse interessato principalmente alla storia della televisione e intendesse trovare un posto dove parlarne seriamente potrebbe avere dei dubbi sull'opportunità di iscriversi a qualcosa che nello statuto sembra interessante, ma che nei risultati pratici sembra votata a produrre cd e dischi di sigle, a cui si da un risalto enorme - che è anche giusto - a scapito di altre iniziative più "televisive", peraltro decisamente più rare.
Tutto questo naturalmente dipende dal fatto che se chi scrive sul forum e si iscrive a Tv Pedia è interessato più alle sigle e ai cartoni che al resto l'attività dell'associazione andrà di conseguenza. E sono il primo a sapere che i "televisionari" rispetto ai siglomani hanno probabilmente il "culo più pesante", come si dice a Roma, forse perché più anziani e azzimati ;-), forse per la mentalità più rigida, non so (conosco persone che solo per il fatto di vedere una serie di faccine colorate nei messaggi pensano che ci sia poca serietà nell'ambiente, non mi riferisco a questo forum in particolare). A maggior ragione Tv Pedia dovrebbe dare di se una immagine più "equilibrata".
E arrivo all'altro punto: ci vorrebbe una maggiore chiarezza sull'attività dell'associazione. Nel senso che sullo statuto si leggono tante belle cose da poter fare ma nel forum quello che spicca e resta sono i dischi e i cd. Perché non scrivete un bollettino periodico, anche soltanto annuale, in cui riassumente quello che siete riusciti a combinare o che avete deciso di fare in futuro? Lo so che di ogni cosa alla fine date notizia qui ma tra avere sott'occhio un bollettino e doversi andare a cercare le notizie in un mare di thread c'è una differenza enorme che potrebbe allontanare i più pigri.
Infine, ma a questo vedo che avete rimediato, la sezione del forum riservata agli associati va bene, meno bene andava riempire il forum di thread visibili a tutti che erano interdetti ai non iscritti. Anche questo poteva allontanare gente (mi sa che in un caso ha avuto proprio questa conseguenza).

Per non sembrare critico solo verso una parte aggiungo un messaggio trasversale rivolto ai "culi pesanti": non vi lamentate se si parla poco di tv in un forum se poi voi che potreste arricchirlo ne rimanete fuori. Chi ha orecchie per intendere intenda. :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da siglomane »

Grazie Desty, il tuo intervento è prezioso e peraltro condiviso dall'amico Pino Frisoli.
E vado a sviscerare la mia risposta per punti:

1) Anzitutto ti dico che la Convention di quest'anno, che sarà di 2 giorni, sarà assolutamente spettacolare dal punto di vista della storia della tv. Stiamo mettendo in campo ogni mezzo per far sì che venga effettuato il salto di qualità definitivo, e così sarà. Sto dicendo che il must della convention saranno una serie di mini-conferenze a tema, esposte da alcuni dei maggiori esperti e supportate da inestimabili filmati d'epoca.
Tra l'altro, stavolta almeno 2 mesi prima il programma dettagliato della Convention sarà reso pubblico, proprio per far sì che molti possano raggiungerci direttamente alla Convention per associarsi in loco e vedere di persona ciò che TUTTI NOI - anche tu - possiamo offrire.
Ora che siamo cresciuti, inoltre (siamo a oltre 150 soci), sarà finalmente possibile (dal 2012) organizzare anche una Convention di Primavera (fine maggio / primi di giugno), potenziando ulteriormente l'offerta.
TV-Pedia è una realtà che vuole aprirsi a 360° e non restare chiusa.

2) Il forum, è vero, è sbilanciato QUANTITATIVAMENTE in favore delle sigle, ma questa cosa è capitata, non è stata voluta. E te lo dimostra la STRUTTURA del forum, che mi sembra molto equilibrata e a priori non privilegia alcun filone. La sezione PROGRAMMI TV, per esempio, mi pare comunque ben frequentata e spazia in diversi periodi...
Dopodiché, se la maggior parte degli utenti interviene per parlare di sigle, io che ci posso fare? Io ho aperto spesso molti topic inerenti la pura storia della tv, ma il basso seguito - lo ammetto - mi ha un po' frenato...

3) Si parla molto dei nostri dischi perché AL MOMENTO si tratta dell'unico tipo di GADGET che offriamo ai soci, ed è l'unico tipo di gadget perché è il prodotto più facile da realizzare dal punto di vista economico (salvo eccezioni, vedi Super Video Stars) e soprattutto in grado di raccogliere senza problemi il sostegno economico di almeno 100 soci. Ho sempre sognato anche altri progetti - su tutti almeno 3: una collana di monografie di storia della TV, una rivista di TV-Pedia e una serie di DVD a tema, con tanto di interviste ai protagonisti. Progetti che probabilmente riusciremo a realizzare ma che richiedono grandi sforzi economici a fronte di un sostegno da parte dei soci sicuramente più ridotto. In questo senso, solo l'aumento significativo del numero dei soci potrà consentirci finalmente di ampliare la nostra offerta.

4) Infine, ti sottovaluti troppo. Tu sei un grandissimo e saresti una colonna di TV-Pedia, anche avendo poco tempo a disposizione. Molti hanno pochissimo tempo eppure riescono a mandarci quotidianamente mille input positivi che ci aiutano a migliorare l'Associazione.
Morale della favola: se uno come te non verrà alla Convention di dicembre... be', si perderà qualcosa di unico e soprattutto continuerà a NON conoscere bene ciò di cui crede di sapere... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da Rodan75 »

siglomane ha scritto: Ovviamente il discorso cambierà quando arriveremo a 250-300 soci (cioè molto presto). Lì davvero dovremo dare a ogni socio 1 copia (o al massimo 2, in rari casi) di ogni nostro disco. :wink:
In quel caso però aumenterete la tiratura, giusto? Non è che dovremo tirare a sorte per dividerci 200 copie :?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da siglomane »

Rodan75 ha scritto:In quel caso però aumenterete la tiratura, giusto?
Ovviamente. ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
daigo76
Messaggi: 574
Iscritto il: mar ott 13, 2009 22:12

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da daigo76 »

siglomane ha scritto:
dani5043 ha scritto:Io al posto vostro metteri un limite alle copie acquistabili da parte degli iscritti, così vedrete che nomi noti, pur di avere un CD, si iscriveranno!!! :-)
In linea teorica sfondi una porta aperta. Ma quando per finanziare un disco servono parecchie migliaia di euro è impossibile non consentire ai soci di finanziare più copie, ci taglieremmo le gambe da soli.
Ovviamente il discorso cambierà quando arriveremo a 250-300 soci (cioè molto presto). Lì davvero dovremo dare a ogni socio 1 copia (o al massimo 2, in rari casi) di ogni nostro disco. :wink:
almeno 2 siglo,almeno 2 :|
Avatar utente
icaro72
Messaggi: 206
Iscritto il: gio ago 13, 2009 12:35
Località: Viterbo

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da icaro72 »

Mi associerei a TV-Pedia se...

se non fossi già associato :)

Non mi associerei a TV-Pedia se...

se facesse solo chiacchere invece che fatti... :-thmbsp)
Avatar utente
Aladar
Messaggi: 80
Iscritto il: lun lug 23, 2007 22:47
Località: Quasi Francia

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da Aladar »

Uhm....bella domanda....
Sai che sono stato tentato? E in effetti ogni tanto ci penso... Devo dire che principalmente due cose mi hanno frenato.
1) i topic privati per i soci...dove si parla delle future produzioni e che penso potrebbero invogliarmi ad associarmi proprio perchè mi dicono cosa bolle in pentola (l'interesse per un progetto futuro potrebbe essere il click che da il via all'iscrizione)
2)io ogni tanto sento in generale ancora quell'atmosfera pesante di diversi anni fa dove qualcuno è buono e qualcuno è cattivo. E dove i gesti di qualcuno devono essere per forza visti come sgarbi voluti alle attività dell'altro (e questo secondo me influisce mooooolto negativamente sulle potenzialità che avrebbero progetti condivisi, per i quali ho speso diverse volte parole al vento). Chiaro che mi sto riferendo allo spiacevole episodio di qualche tempo fa poi chiarito.... Pero' già solo il fatto che si potesse pensare a priori in modo dietrologico mi ha un po' frenato le velleità associative.

Ovvio che mi iscriverei per i tanti e bei progetti che fate, per la qualità che gli date e la passione che ci mettete...ma quello ça va sans dire!
La vita è bella perchè è varia, i piedi a terra ed i castelli in aria, ma i merli dei castelli son tutti spennacchiati, però che ce ne importa noi siamo assicurati.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da siglomane »

Aladar ha scritto:1) i topic privati per i soci
Questione di punti di vista. Quella dei topic riservati non è stata un'idea del consiglio direttivo, ma è venuta da alcuni soci non consiglieri, che ritenevano giusto che tra i vantaggi dell'esser soci ci fosse - tra le altre cose - un tipo di informazione (quella più enciclopedica o esclusiva) riservata solo all'Associazione. A noi del Consiglio è sembrata un'ottima idea per premiare chi ogni anno ci dà fiducia e peraltro devi sapere che il totale dei topic riservati rappresenta sì e no il 5% di tutti i topic del forum...
Però attenzione. Noi nell'Area Riservata teniamo anche le nostre assemblee e facciamo proposte tra noi soci... Quando mai si è visto che un non socio può partecipare all'assemblea di un'associazione di cui non fa parte? Ammetterai che la tua richiesta non ha molto senso...
Aladar ha scritto:2) atmosfera pesante
L'episodio che citi risale a poche settimane fa, ma TV-Pedia esiste da 2 anni e mezzo. Credo - ma magari mi sbaglio - che se tu avessi realmente voluto associarti avresti potuto farlo molto prima... :wink:
Detto questo, non solo per me quell'episodio è morto e sepolto (e ne ho chiesto pubblicamente scusa), ma spero comprenderai che le informazioni che avevo avuto (da quella che ritenevo una fonte attendibile) circa il testo contenuto in "Pinocchio perché no?" non potevano essere spiegate se non con la malafede. E sono invece felicissimo di essermi sbagliato.
Ma vedi... Io da anni mi faccio un mazzo indicibile per il bene delle nostre passioni comuni, e purtroppo c'è ancora chi - non mi riferisco a te - pensa solo a distruggere, non sapendo fare altro. E lo fa da anni. In questo senso sì, non ho dubbi: c'è chi è buono e chi è cattivo.
Oppure c'è chi si riempie di belle parole nei nostri confronti, ma al tempo stesso ti fa capire che non si associerà mai, come se associarsi equivalesse a esser contagiati dalla peste.
Oppure c'è chi - mi duole dirlo - considera l'uscita di "Super Video Stars" un argomento non importante, l'uscita del 45 giri di Maghetta Sally neppure degna di menzione e invece il concerto di Miwa o dei Raggi Fotonici immediatamente degno della qualifica di topic importante. Già, perché tutto può essere importante, persino emerite stronzate (da cd tarocchi a concertini di coverband improvvisate) tranne i capolavori di Siglandia... Questo, in psicologia, si chiama ribaltamento della realtà. ^_^
Dopodiché... la mia stima nei tuoi confronti non è mai mancata e se e quando vorrai essere dei nostri sarai accolto a braccia aperte. Il mio consiglio, però, è di affrettarti: perché solo chi è socio potrà assistere, ai primi di dicembre, a qualcosa di impossibile da dimenticare... ;)
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: Mi associerei a TV-Pedia se...

Messaggio da tyuan »

Vedo che più di una persona non gradisce i topic in area riservata, in quanto non socio.

Scusate ma i soci pagano una quota annua, giusto? Bene, a fronte di questa quota vengono informati della nostre attività oppure, in caso di news e topic "a tema", vengono informati in via esclusiva rispetto ai non-soci.
Che c'è di male? Se sono soci, avranno pur diritto a dei vantaggi, altrimenti a che serve associarsi?

Posso assicurare ai non-soci che i soci, al contrario, gradiscono molto l'area riservata, perchè li fa sentire importanti, come è giusto che sia.

Chi non si associa avrà per forza di cose degli "svantaggi" rispetto ai soci, mi sembra una cosa scontata.... O sbaglio?
Rispondi