Pupazzi protagonisti in programmi TV

Per discutere di programmi e serie tv
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Giraffone »

[quote="galerius"]Aggiungerei i due pupazzi - il coniglio motorista e il cuoco Franz - de Il Dirigibile

Ricordiamo che il Coniglio Motorista , amici, si chiamava Zippo e le voci erano del grande...grandissimo Franco Latini.
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Giraffone »

Non ricordo invece se c'erano degli interventi all'interno del programma "Non Stop" dei pupazzi che, diciamo, cantavano la sigla insieme a El Pasador ....
Allegati
el pasador sigla non stop.jpeg
(18.24 KiB) Scaricato 858 volte
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Giraffone »

Mi ricordo invece in una puntata di TG l'Una che il giornalista di allora, Enzo Stinchelli fece vedere "a noi" telespettatori come Maria Perego e un suo assistente avevano animato i due personaggi della sigla "Lady D" eseguita da Richard Claydermann.
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Giraffone »

Citiamo anche i pupazzi "mostruosi" di Uova Fatali di Ugo Gregoretti sceneggiato andato in onda nel 1977?
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da LoneHorse »

Grazie per le segnalazioni, ho cercato di inserirle tutte. Avevo dimenticato il Discolaccio e che Oscar era anche un pupazzo, invece non ricordavo gli altri pupazzi di Superclassifica Show. Così come avevo scordato la sigla del Pasador con quei pupazzi che mi pare si mordessero l'un l'altro o forse erano altri che lo facevano, non ricordo bene.
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Telemann »

Riprendendo l'intervento di Giraffone, "Uova fatali" fu uno dei programmi in cui i pupazzi furono gli assoluti protagonisti. Su questo sceneggiato abbiamo aperto a suo tempo un apposito topic, cui ovviamente rimandiamo per maggiori dettagli. Va almeno ricordato che per l'epoca il risultato fu davvero notevole, creando un'atmosfera che se oggi fa sorridere, nel 1977 era in grado di spaventare soprattutto gli spettatori più giovani. Le scene della morte della moglie di Rokk, ex-flautista diventato uomo di regime e della morte dei soldati nella serra, sbranati vivi dai rettili della "zuppa vivente" per usare le parole di Bulgakov, dimostrano la genialità di Gregoretti da un lato e di Giorgio Ferrari, ideatore dei pupazzi, dall'altro, in un riuscitissimo connubio di orrore, fantasia e corrosivo umorismo. Nel settembre dello stesso anno i mostri di "Uova fatali" divennero protagonisti di "Arrivano i mostri", spettacolo del giovedì sera sulla Rete Uno, nel quale la sigla omonima, cantata dal coro di voci bianche "I nostri figli", ci viene a dire che in fin dei conti questi mostri sono "dei simpaticoni". Sarà...ma se penso alla paura che mi ero preso pochi mesi prima, mi permetto di dissentire!
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da debussy78 »

Mi sembra che manchino "Lupone" e le altre mascotte di Casa J (Canale Junior TV). Ma valgono anche quei pupazzi all'interno dei quali c'è un uomo a farli animare ? :D Voglio dire... non solo con la mani ma utilizzando un costume come "travestimento" ? Se sì Lupone è valido :)
Ricordo anche il leprotto "Milkaro" (non ricordo più in che contesto), e il Gorilla "Louis" (e la sua Band) nello Show "Starlandia" (Circuito 5 Stelle). Tutti questi, ripeto, con riserva. Se per pupazzi s'intende escusivamente peluches inanimati che prendono vita muovendoli, questi sono da escludere.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Milko Canale 5 »

per debussy78:

- In "Starlandia" (edizione 1992/93), il gorilla Louis dirigeva la "Starland Jazz Band", e in seguito nella rubrica "Hit parade" venne sostituito dal gorilla Martin.

- Il lupo di "Casa J" (il cosidetto "studio di continuità" del circuito JTV, un tempo Junior TV) si chiama LupoJ.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da debussy78 »

Per Milko Canale 5: LupoJ Vero ! Però ho un filmato dove lui dice di chiamarsi Lupone. Giustissimo comunque. Inoltre il Gorilla Luis non so se definirlo propriamente un pupazzo o un robot, visto che c'erano dei circuiti elettrici simili a quelli della galleria del Drago Prezzemolo a Gardaland... mah
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da ufo allarme rosso »

Nello speciale che "Da Da Da" dedicò ai pupazzi, ne fu ripescato uno che avevo completamente dimenticato e che pure vedevo da bambino, cioè Snazzola, senz'altro mosso da un animatore con la tecnica dello sfondo nero: indossava un completo a quadretti, cappello compreso (una via di mezzo tra un gangster e un detective alla Sherlock Holmes) e degli occhiali scuri.
Era fra i protagonisti di "Tip Tap", programma incluso in "Tv2 Ragazzi" all'incirca nel 1981-82 in cui era presente anche una sorta di clone di Miss Piggy, sempre rivisto in "Da Da Da".
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Milko Canale 5 »

Vorrei citare alcuni pupazzi di Telemontecarlo.

- Blu, ricordo che era un cane, credo di ricordarmi che era tutto bianco con i pallini blu (ecco perchè si chiamava così) e che compariva nel quiz per ragazzi "Ottovolante" andato in onda nella stagione televisiva 1991/92 (finì il 6 marzo 1992) condotto da Claudio Moneta e Nadia Biondini.

- I mostri del programma per bambini e ragazzi "Amici mostri" (primavera 1992 e poi di nuovo nella stagione 1992/93) ovvero, Ciccio, Rosput, Durango, Psico e Testina ideati e realizzati da Sergio Stivaletti.
Avatar utente
galerius
Messaggi: 303
Iscritto il: lun mar 28, 2011 16:06
Località: Luserna San Giovanni - TO

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da galerius »

debussy78 ha scritto: Ma valgono anche quei pupazzi all'interno dei quali c'è un uomo a farli animare ? :D Voglio dire... non solo con la mani ma utilizzando un costume come "travestimento" ? [...]
Ricordo anche il leprotto "Milkaro" (non ricordo più in che contesto)
E' un dubbio che era venuto anche a me, sarebbe interessante saperlo !
Se valgono anche questi, da ricordare anche i "pupazzi" del Gioco delle Cose : il Coccodrillo Mangiatutto, il Coniglio e il Pinguino.

Luciano, il corvo ( o merlo ?) del tristissimo Ventriloquo Vasco di Leonardo Manera, vaga parodia di Rockfeller, può rientrare nell'elenco ? Era un non-personaggio funzionale alla comicità stralunata del comico, ma sempre pupazzo era...
http://www.youtube.com/watch?v=ykZaxr6bCWE

X Debussy : il leprotto Milcaro andava in onda su Telecity in una trasmissione intitolata "Anni Verdi", che era sostanzialmente un programma di dediche musicali. In studio con lui una ragazza bruna, Giusy. Vi si proiettavano i primissimi videoclip, spesso col leprotto sovrapposto elettronicamente agli stessi.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da debussy78 »

Grazie galerius per la spiegazione !! Io non potevo ricordare Milcaro (con la ci ? o con la kappa ?), perchè da me non si riceveva Telecity in quegli anni (o meglio si riceveva in modo moooolto discontinuo). Sta di fatto che uscirono dei gadget tipo adesivi, oppure vedevo il coniglio su riviste dove erano indicati i programmi televisivi e ne ricordavo l'esistenza.

http://www.ebay.it/itm/7-SIGLA-TV-BAMBI ... 3f17370df5
Ultima modifica di debussy78 il lun mag 07, 2012 21:28, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Giraffone »

Mi ricordo anche che sulla scia dei pupazzi animati dai ventriloqui c'era anche il francese René Luden con il suo cane Toby all'interno del programma Pane e marmellata condotto da Fabrizio Frizzi e Rita Dalla Chiesa sulla rete 2. :-thmbsp)
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Re: Pupazzi protagonisti in programmi TV

Messaggio da Milko Canale 5 »

Renée Luden con il suo pupazzo Toby c'era anche nell'ultima edizione di "Tandem" andata in onda su Raidue nella stagione 1986/87.
Rispondi