Bim Bum Bam (quello Fininvest/Mediaset) compie 31 anni

Per discutere di programmi e serie tv
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Bim Bum Bam (quello Fininvest/Mediaset) compie 31 anni

Messaggio da Milko Canale 5 »

Amici, quest'anno ricorrono i 30 anni del vero "Bim Bum Bam" non quello di Italia 1 quando era della Rusconi, quello era un periodo a parte, ma il "Bim Bum Bam" quello vero con Uan, Manuela Blanchard, Licia Colò, Piolo (anche se c'era già nell'edizione rusconiana) e di cui un'intera generazione non se ne è persa una puntata.
La prima puntata della nuova versione di "Bim Bum Bam" iniziò su Italia 1 alle 16.10 del 12 settembre 1983.

Voi che ricordi avete di questa divertentissima trasmissione per bambini di Italia 1 prima, di Canale 5 poi, e Italia 1 dal 1997 fino alla fine?

Nel periodo tra il 1986 e il 1990 non lo vedevo perchè su Canale 5 c'era "Doppio Slalom" (anche se iniziò nel 1985) poi l'ultima edizione la condurrà proprio Piolo.

Io ne avrei di cose da dire.

Ssssssssssssssssssssssssssssssssssì! (come diceva Uan).
Ultima modifica di Milko Canale 5 il gio gen 30, 2014 21:57, modificato 3 volte in totale.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Io ricordo nitidamente di aver visto quella prima puntata del 12 settembre '83.
Ricordo Bonolis vestito in frac che presenta Licia Colò, mentre Uan forse si intravvide o a fine puntata o addirittura il giorno dopo.
Lo spazio sponsor (che era, se non sbaglio, il secondo blocco) era dedicato alla Sperlari.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Era ancora di Rusconi cmq nel settembre 1983.
E' passato alla gestione di Berlusconi a partire da aprile 1984 ed infatti non esiste piu' nulla in archivio prima di tale data purtroppo.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Non credo proprio che a settembre '83 Italia 1 fosse ancora di Rusconi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

fra ha scritto:Era ancora di Rusconi cmq nel settembre 1983.
E' passato alla gestione di Berlusconi a partire da aprile 1984 ed infatti non esiste piu' nulla in archivio prima di tale data purtroppo.
Fra, ti devo correggere: ti confondi con Retequattro!
Italia Uno passò alla gestione Fininvest a primavera '83 (tanto è vero che da quel periodo sui due canali si vedevano i promo incrociati: programmi di Canale 5 reclamizzati su Italia Uno e viceversa).

E in archivio sono regolarmente conservati i programmi di Italia Uno in onda ad autunno '83: "Ok il prezzo è giusto", "Beauty Center Show", "Drive in", "Ric e Gian Folies" e appunto "Bim bum bam"
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Ciao, no non e' cosi', Paolo.
Le trasmissioni nate Rusconi hanno fatto la fine che ti ho detto, vedi Bim Bum Bam.
Le trasmissioni nate come ITALIA 1 come Beauty Center, Ok il prezzo e' giusto e Ric e Gian Folies ci sono.

Purtroppo a malincuore ho constatato questo di persona.

Per la Mondadori, il discorso e' identico ed infatti non c'e' piu' nulla di Topolino Show, Gran Varieta', Fascination, Mama non mama (di quest'ultima c'e' pochissimo).
Mentre c'e' una copia di Cipria ma probabilmente l'hanno tenute per via di Tortora che all'epoca era un personaggio importante.
C'e' anche una copia del Costanzo Show dalla 1a puntata con vari buchi pero' nelle puntate successive.

Dimenticavo, Paolo, quando vuoi sei benvenuto a Roma, come ti dissi oramai parecchio tempo fa.
:P
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

però anche alcune puntate di Drive-in '83 ci devono essere perchè le hanno replicate qualche anno fa (spezzoni), di questo sono sicuro. Comunque per non andare fuori tema...

Eccome se mi ricordo Bim Bum Bam, posso dire "io c'ero", ache se piccolo i ricordi sono vivi, certo che ne è passato del tempo eh?! :D
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Certo ma drive in e' completamente un programma di Berlusconi, e' nato ad ottobre 1983 come già Beauty center Show o Rik e Gian Folies.
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Fra parla di gestione del parco programmi; e qui la storia si fa complicata; personalmente, sapevo che Italia 1 era passata totalmente sotto l'ala Fininvest a fine '82 e che Italia 1/Rete 10 (dal nome della società d'acquisizione), forte dell'appoggio di 11 nuove tv locali, cominciasse a trasmettere a marzo o aprile 1983. Però so anche che già dal settembre dell''82, Rusconi aveva chiesto aiuto a Berlusconi per la gestione del canale, già soccombente a pochi mesi dalla nascita. Quanto è durata la collaborazione tra Rusconi (detentore dei diritti dei programmi nati durante la sua gestione) e Berlusca?
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Queste sono info difficili da ottenere...
Bisognerebbe leggere i quotidiani dell'epoca o qualche rivista come Gente.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

fra ha scritto:Ciao, no non e' cosi', Paolo.
Le trasmissioni nate Rusconi hanno fatto la fine che ti ho detto, vedi Bim Bum Bam.
Le trasmissioni nate come ITALIA 1 come Beauty Center, Ok il prezzo e' giusto e Ric e Gian Folies ci sono.

Purtroppo a malincuore ho constatato questo di persona.

Per la Mondadori, il discorso e' identico ed infatti non c'e' piu' nulla di Topolino Show, Gran Varieta', Fascination, Mama non mama (di quest'ultima c'e' pochissimo).
Mentre c'e' una copia di Cipria ma probabilmente l'hanno tenute per via di Tortora che all'epoca era un personaggio importante.
C'e' anche una copia del Costanzo Show dalla 1a puntata con vari buchi pero' nelle puntate successive.

Dimenticavo, Paolo, quando vuoi sei benvenuto a Roma, come ti dissi oramai parecchio tempo fa.
:P

Grazie Fra!
Piccolo chiarimento: diciamo entrambi la stessa cosa.
Io ho citato programmi andati in onda ad autunno '83 (quindi gestiti completamente da Fininvest). facendo appunto l'esempio del "Bim bum bam" edizione 83/84, che ci dovrebbe tutto. Dell'edizione 82/83 non so (e non ho mai rivisto nulla).
E gli archivi di Retequattro gestione Mondadori, come dici giustamente tu, dovrebbero aver fatto la stessa fine (con eccezione, forse, di qualche puntata di Un milione al secondo, edizione 83/84, dato che ne ho rivisti spezzoni in programmi antologici). Di "M'ama non m'ama" ci dovrebbe sicuro tutta la versione Predolin - Dell'Abate (era già Finivest ad autunno '84).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Il fatto strano, per esempio, è che in Mediaset, di "Bim Bum Bam", non esiste nulla prima dell'aprile 1984, purtroppo.
Insomma: molti programmi erano già Fininvest sin dal 1983, ma non tutti furono subito "salvati e conservati". :cry:

Se penso poi che tutta la produzione Rusconi e Mondadori è andata distrutta... mi sento male...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

siglomane ha scritto:Il fatto strano, per esempio, è che in Mediaset, di "Bim Bum Bam", non esiste nulla prima dell'aprile 1984, purtroppo.
Insomma: molti programmi erano già Fininvest sin dal 1983, ma non tutti furono subito "salvati e conservati". :cry:

Se penso poi che tutta la produzione Rusconi e Mondadori è andata distrutta... mi sento male...
Questa non la sapevo!! Mi domando il motivo...
Quindi gli spezzoni dell'83/84 che ho visto io erano tutti successivi ad aprile '84!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Evidentemente sì.
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Si, la 1a puntata che hanno e' di meta' aprile 84, che risulta la n.1 di Bim Bum Bam per loro.
:cry:
Rispondi