Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da siglomane »

Non avevo mai saputo nulla di questo sceneggiato (o telefilm?) che pare davvero bello!!
Andava in onda all'interno di "Variety" nel 1980, ma quante puntate ebbe?
Mi confermate che "One of these days" dei Pink Floyd ne era sigla, come asserisce Ufo Allarme Rosso in altro topic?
Però io qui non la sento... era forse di coda?

Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Il brano dei Floyd lo ricordo come una sorta di introduzione riferita all'antefatto della storia (forse una ragazza strangolata coi nastri di un rvm o qualcosa del genere: teniamo presente che sono passati oltre trent'anni) più che autentica sigla: può darsi ciò abbia riguardato una sola puntata, ma la memoria mi fa propendere per una costante della serializzazione. Di fatto, era una sorta di "rubrica", come dimostra il il lettering usato: lo stesso del logo della trasmissione, ripreso dalla testata della celebre rivista, e dei servizi in essa proposti. Fra l'altro, se non l'ho già scritto, l'opera in sé è un piccolo film televisivo, riproposto nella sua "interezza" pochi anni fa da Fuori Orario su Rai Tre (uso le virgolette in quanto sembra che per Variety furono inserite delle parti con personaggi noti, non presenti o forse ridimensionate nel "taglio-film").

EDIT
Ecco il mio post precedente ricordato da Siglo: "questo brano fu "sigla" o, per così dire, brano introduttivo di [...] "Delitto in Via Teulada" di Aldo Lado (lo stesso de "La Pietra di Marco Polo", per restare in ambito televisivo) sorta di giallo a puntate all'interno di "Variety" (1980, Rete Uno, anche se il "film" così serializzato dovrebbe essere stato girato nel '79)".
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Preciso che qui il lettering è diverso rispetto sia ai ricordi sia in confronto a una puntata del giallo vista all'ncirca un anno fa su Rai Storia: in effetti, dalla voce iniziale che, posso dirlo con una certa sicurezza, precedeva ogni episodio, qui dovremmo essere in una fase avanzata della storia e lo si può comprendere anche dallo svolgimento della puntata. Ad ogni modo, la serializzazione a mia memoria dovrebbe essere durata per tutte le puntate di "Variety" o quanto meno lungo il primo ciclo, se ne ebbe più di uno, ma escluderei si sia andati oltre anche in quest'ultima ipotesi.
Ultima modifica di ufo allarme rosso il sab apr 23, 2011 16:19, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da fra »

Durante l'estate del 1980 fu trasmessa in un unico film tv tutta la serie in un'unica giornata.

Cmq era fatta bene, ed è stata tutta replicata per fortuna da raistoria un annetto fa, quando replicarono estratti di variety nel ciclo spettacolo informazione 1978-82
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

fra ha scritto:Durante l'estate del 1980 fu trasmessa in un unico film tv tutta la serie in un'unica giornata.

Cmq era fatta bene, ed è stata tutta replicata per fortuna da raistoria un annetto fa, quando replicarono estratti di variety nel ciclo spettacolo informazione 1978-82
Sì, è esattamente in quest'ultimo contesto che ne rividi una puntata: del resto, vi sono stati riproposti diversi servizi di "Variety", trasmissione ottima ch, come sappiamo raccoglieva l'eredita di "Odeon", forse appena più castigata considerando che andò in onda sulla Rete Uno e non Due, a differenza dell'illustre predecessore (particolare che ho riscoperto di recente, dal momento che, associandola a quest'ultimo, col tempo la mia memoria finii per collocarla sempre sul "due").
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da manuele »

Ad onor di completezza aggiungo che la replica estiva venne trasmessa venerdì 15 agosto 1980 alle ore 20:40 sulla Rete 1.... :wink:
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da siglomane »

Finalmente l'ho visto: una ca..ta pazzesca!! ^_^
Il vero capolavoro è la colonna sonora in stile Goblin di Fabio Frizzi, purtroppo inedita... :(
La voglio!!
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Freccia
Messaggi: 270
Iscritto il: dom mar 01, 2009 2:33

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da Freccia »

fra ha scritto: Cmq era fatta bene, ed è stata tutta replicata per fortuna da raistoria un annetto fa, quando replicarono estratti di variety nel ciclo spettacolo informazione 1978-82
è stata replicata anche da rai1 non più di uno o due anni fa... mi ricordo che per caso mi imbattei in questa cosa strana tipo all'una e mezzo di notte...

Benché abbia probabilmente ragione Siglo (l'unica cosa che si salva è la musica) per quanto strambo/assurdo mi "acchiappò" molto, tanto che me lo guardai fino alla fine (era la versione in puntata unica)
<--
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

Freccia ha scritto:
fra ha scritto: Cmq era fatta bene, ed è stata tutta replicata per fortuna da raistoria un annetto fa, quando replicarono estratti di variety nel ciclo spettacolo informazione 1978-82
è stata replicata anche da rai1 non più di uno o due anni fa... mi ricordo che per caso mi imbattei in questa cosa strana tipo all'una e mezzo di notte...

Benché abbia probabilmente ragione Siglo (l'unica cosa che si salva è la musica) per quanto strambo/assurdo mi "acchiappò" molto, tanto che me lo guardai fino alla fine (era la versione in puntata unica)
In effetti, aveva senso come "striscia" all'interno di un altro programma, date anche le presenze di personaggi e attori televisivi famosi che interpretavano sé stessi (voi che avete visto il formato "unica soluzione" potete confermare o smentire se tali partecipazioni sono state rimosse in questo taglio, come ho letto in giro); non so invece quanto potesse funzionare come film tv...
Sarebbe sempre auspicabile poter vedere l'emesso di "Variety" e dirimere la questione "One of these days - Delitto in Via Teulada", anche solo per capire se il brano fu inserito, magari "una tantum", e verificare se la mia possa essere al limite una sovrapposizione di ricordi.
Ripeto, mi pare che ogni volta ci fosse una sorta di "riassunto delle puntate precedenti" (o comunque, altro classico espediente televisivo, la ripetizione dell'antefatto a mo' d'introduzione) accompagnato dal brano dei Floyd (sempre che la musica non cambiasse di volta in volta), seguendo, poi, l'inizio del nuovo "episodio" compreso il titolo "Delitto ecc.".
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: Lo sceneggiato "Delitto in via Teulada" (Rai, 1980)

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto: Sarebbe sempre auspicabile poter vedere l'emesso di "Variety" e dirimere la questione "One of these days - Delitto in Via Teulada", anche solo per capire se il brano fu inserito, magari "una tantum", e verificare se la mia possa essere al limite una sovrapposizione di ricordi.
Ripeto, mi pare che ogni volta ci fosse una sorta di "riassunto delle puntate precedenti" (o comunque, altro classico espediente televisivo, la ripetizione dell'antefatto a mo' d'introduzione) accompagnato dal brano dei Floyd (sempre che la musica non cambiasse di volta in volta), seguendo, poi, l'inizio del nuovo "episodio" compreso il titolo "Delitto ecc.".
Importante aggiornamento, pur se i dubbi non sono tutti fugati:
fonte interna e attendibile (l'utente Ximanth di Pagine 70) ha potuto visionare parte delle puntate di "Variety", anche se non tutte, cioé quelle tra febbraio e aprile (o comunque un gruppo di esse) mentre il programma andò in onda da febbraio a luglio.
I ricordi erano piuttosto simili ai miei, ma apparentemente, nonostante questi comprendessero l'introduzione di cui ho scritto, la stessa non c'era.
Quindi, o è stata introdotta solo in una fase avanzata non compresa nelle puntate fino ad aprile, o devo aver visto all'epoca un servizio di "Prossimamente": comunque "Variety" lo guardavo, ricordo benissimo la sigla finale di Keith Emerson "a mollo", che a suo tempo postai nel topic apposito, e lo stile dei servizi.
Può anche darsi che prima dell'inizio di ogni puntata (non della striscia "Delitto...", ma di tutto il programma) ci fosse una sorta di anticipazione-sommario in cui ho visto quanto affermo, perché che abbia visto qualcosa di simile in quel periodo, quand'anche non c'entrasse nulla con quello di cui discutiamo, è praticamente certo....
Rispondi