2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibile!!

Per segnalare riproposizioni televisive, novità editoriali (libri, cd, dvd) o altri eventi (fiere, mostre, concerti)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da debussy78 »

tyuan ha scritto:Pensa che io delle sigle di SVS ne conoscevo si e no la metà (vergona, vergogna, ma ormai l'ho detto! :oops: ) e comunque anche quelle che conoscevo, in TV non le ho mai viste (ad eccezione di quelle dei cartoni animati).
Non sei l'unico :wink:

Per me, ogni brano che non conoscevo, rappresenta un arricchimento del mio repertorio musicale, oltre che di cultura televisiva. Quindi ben vengano le sigle meno conosciute o "ricercate" 8).
Poi c'è quello che chiamo "effetto nostalgia" che si verifica quando avevi rimosso certe melodie e risentendole dopo tanti anni tornano alla mente ricordi remoti e le melodie stesse. Con SVS questo è avvenuto poco in me, per ovvie ragioni anagrafiche (è chiaro che i programmi del 1978, 1979 e 1980 non me li posso ricordare come se fosse adesso !! al massimo posso aver visto repliche successive in tempi recenti che, però, non fanno lo stesso effetto)

P.S.: Endless Man e Green Line, sono azzeccatissime come sottofondo durante qualsiasi partita di "giochi spaziali", "sparatutto" o comunque "d'azione" per il Commodore 64 :mrgreen:
Desslock67

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da Desslock67 »

Dopo un lungo e attento ascolto vorrei ribadire la bellezza e l'importanza di questo CD che in questo momento, a quanto ne so, rimane l'opera più importante mai realizzata sulle sigle, e per i brani coinvolti che sono tra i miei preferiti in assoluto, e per la presenza delle basi, insomma, un capolavoro. Pensavo che la grafica fosse di Yusaku, invece è di Ivan, faccio i miei complimenti per questo ulteriore impegno da parte sua, è una grafica semplice ma accattivante, predilige la chiarezza, come piace a me. :-love)))
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da tyuan »

Grazie dei complimenti! Purtroppo fino a una settimana prima di cominciare non avevo mai fatto un lavoro grafico in vita mia, mi rendo conto che avrebbe potuto essere ancora migliore, ti assicuro che ci ho messo il massimo del mio impegno! :oops:
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da Rodan75 »

Hai fatto un buon lavoro :wink:

Ma, per curiosità, come mai stavolta non si è occupato Yusaku della grafica?
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da tyuan »

Causa suoi impegni era impossibilitato.
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da Rodan75 »

Quindi anche per Maghetta Sally la grafica è tua?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da siglomane »

Sì (Yusaku ha solo prodotto il PDF finale), anche se per i 45 giri è tutto più facile... Sapendo già che immagini si devono mettere e come vanno messe, e sapendo più o meno i font e lo stile da utilizzare... il gioco è fatto nel 90% dei casi...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
Rodan75
Messaggi: 428
Iscritto il: sab feb 07, 2009 19:57
Località: Isola dei Mostri di Ogasawara (Taranto)
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da Rodan75 »

Ottimo :wink:
B-SNIPES
Messaggi: 138
Iscritto il: mar mar 31, 2009 7:49
Località: AQ

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da B-SNIPES »

riflettevo sul fatto che...dopo questa pubblicazione, l'unica sigla mai incisa (su nessun supporto) dei Superobots/Rocking Horse/Superband, rimane 'Il fantastico ranch del Picchio Giallo'.

sarebbe fantastico a questo punto poter produrre, un giorno, un'altra compilation simile, con anche questa sigla, e completare così il loro repertorio su cd :)
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da tyuan »

Sarebbe bellissimo. Ci vorrebbe proprio una bella compilation dei Superobots / Rocking Horse. Appena troveremo le basi musicali che ci mancano, provvederemo!
B-SNIPES
Messaggi: 138
Iscritto il: mar mar 31, 2009 7:49
Località: AQ

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da B-SNIPES »

beh, rimanendo un attimo OT, io non conosco neanche tutti i provini che hanno fatto...mancherebbero 'Il fantastico ranch del Picchio Giallo', basi e provini...chissà :roll:

tornando invece in topic, io non sono un grande appassionato di sigle non-cartoon...ma ammetto che avere sullo stesso cd 'cocktail d'amore' e 'love boat' me piace! ...condite con sigle cartoons claro :D

attendo il 'Picchio' :P
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da siglomane »

tyuan ha scritto:Sarebbe bellissimo. Ci vorrebbe proprio una bella compilation dei Superobots / Rocking Horse. Appena troveremo le basi musicali che ci mancano, provvederemo!
Oddio, la fai un po' troppo facile... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da tyuan »

Hai ragione, meglio scrivere "ci proveremo" :oops:
Avatar utente
dani5043
Messaggi: 27
Iscritto il: lun ago 01, 2011 13:32
Località: Milano

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da dani5043 »

Forse è vero che la calunnia è un venticello e il pregiudizio, quando è fomentato dal sentito dire, è difficile a morire. Fatto sta che ho nutrito un certo scetticismo, o meglio diffidenza, verso TV-Pedia a tal punto di snobbare le iniziative che hanno visto la luce. Forse anche per via del fatto che non sono un collezionista di vinili, ovvero ne posseggo tanti ma sono gli stessi vinili che hanno accompagnato la mia infanzia, quindi non comprati per collezionismo ma vissuti per passione e con passione.

Effettivamente era necessaria una compilation come Super Video Star per farmi superare la pigrizia mentale, direi quasi intellettuale, in cui la mia passione per le sigle ha transitato da circa due anni. In ogni caso eccomi qui, dopo essermi iscritto e ad aver potuto così acquistare il compact disc, a commentare un disco che avrei voluto e che mai avrei pensato che sarebbe uscito. Intanto proprio per questo ringrazio tutti quelli che si sono sbattuti per e nella realizzazione…

La mia passione per la disco anni ’70, mi fa decretare Uffa domani è lunedì tra i brani preferiti della compilation. Il brano sembra aver preso prestito da Moroder, e soprattutto dai brani della sua creatura Donna Summer, la costruzione del brano. A parte che i Daniel Sentacruz Ensemble mi sono sempre piaciuti da quando ho scoperto Linda bella Linda (grazie alla cover di Non è la Rai), per cui già questo brano (più Pepper) già vale tutto il disco. A chiudere il cerchio della dance non posso che sottolineare On the Sunny side of the street e Disco Tic. E trovo sentita, e non retorica, la dedica a Stefania Rotolo e Marcello Mancini. (E se c'è una cosa che odio è la retorica).

Stefania l’ho scoperta, per ragioni anagrafiche, nelle ricerche effettuate su Youtube, in cui ho ricordato le trasmissioni della seconda metà degli anni ’70 ma che avevo dimenticato. Complice la colonna sonora de Le fate ignoranti avevo ri-scoperto Cocktail d’amore, e da quel momento è stata un’affinità elettiva. Ovvio che tra il marasma di ripubblicazioni in CD che le case discografiche buttano nei scaffali una raccolta della Rotolo non ci starebbe male, ma intanto qua ce ne stanno tre di brani e Disco Tic è uno di quelli che più mi piacciono. Cocktail d’amore ce l’ho su un’altra compilation, oltre che nella suddetta OST, ma come si sente in questo CD non l’avevo sentita mai… Non ho avuto modo di controllare ma mi sembra di sentire qualche decimo di secondo in più. Ma potrebbe essere pura fantasia dovuta al sovreccitamento. Cosa probabile.

Ovvio che le sigle di Vito Tommaso aggiungono un altro tassello alla mia collezione digitale, Gakeen magnetico robot e Space Robot in cima, ma la sigla anime che preferisco è Maghetta Sally, per ragioni affettive, per una Nadia Biondini bambina, per quel potere evocativo che il brano possiede. Ovvio che non tralascio i brani della Superband, di cui mi ha fatto piacere riascoltare La forza del bene che non sentivo da una quindicina di anni.
gatusque

Re: 2/9/2011: è uscito "Super Video Stars" (2 cd): imperdibi

Messaggio da gatusque »

Non so chi l'ha scritto un po' indietro nel topic ma ho trovato l'osservazione di cui parlo VERISSIMA : sono partito entusiasta al 99% del progetto piu' che altro per le sigle cartoon (fantaman su tutte) che sono,come ho sempre ribadito,il mio interesse principale e adesso mi ritrovo che Marameo,Uffa domani è lunedì,E' strano ti amo,Gioventù SONO LE MIE PREFERITE e non riesco a smettere di ascoltarle in continuazione... :-lstn)) :-lstn)) :-lstn))
Rispondi