I primi telefilm in Italia

Per discutere di programmi e serie tv
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

Segnalo ulteriormente il telefilm "I segreti della metropoli" che andava già in onda nel marzo del 1954 per la regia di Ewald A. Dupont
e prodotto da J.J. Gross e P. Krasne.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da inout »

Interessante, mi verrebbe voglia di fare una lista di tutti i telefilm trasmessi in Italia dal 54 a oggi, ma cosa dico? :lol:
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

inout ha scritto:Interessante, mi verrebbe voglia di fare una lista di tutti i telefilm trasmessi in Italia dal 54 a oggi, ma cosa dico? :lol:
Verrebbe fuori il "Dizionario Inout dei telefilm in Italia :-leggy) .-smrtss)
Questo interessantissimo topic mi riaccende delle perplessità su un "bignamino" di storia della tv italiana della serie "Dixit" di Gianni Minoli, andato in onda recentemente su Rai Storia, da cui gli spettatori meno informati potevano ricavare l'impressione, suggerita dal commento, che prima dell'avvento dell'emittenza privata la Rai quasi non trasmettesse telefilm: quanto di più falso, sebbene d'altra parte non li trattasse sempre bene e li usasse spesso come tappabuchi, ma pensiamo anche solo al successo di un "Perry Mason", di un "Alfred Hitchcock presenta...", di un "Lassie" o di un "Rin Tin Tin"...
Sarebbe bastato qualche pistolotto in meno di Minoli, scontento se non ci mette la faccia, per dare informazioni più corrette pur nel ristretto tempo a disposizione (dico solo, scusate l'OT, che non si è minimamente accennato all'avvento del colore: nemmeno una roba di uno-due minuti, nulla!).
manuele ha scritto:"Lucy ed io" debuttò nel febbraio del 1960 alle ore 22:10.... :wink:
Circa vent'anni prima delle repliche sulle private in cui fu inserita una sigla italiana, finale se ricordo bene, e con probabilissimo ridoppiaggio... In effetti, avevo sentito dire in giro che queste non erano esattamente delle prime, e ora sappiamo che è vero.
Su un numero de "La Stampa" di quel mese si apprende che questo "racconto sceneggiato" (o anche "romanzato") come lo si definiva nel palinsesto, fu mandato in onda lasciando intatte le risate di sottofondo tipiche delle sit-com, con grande disappunto del critico titolare (non mi sovviene il nome, ma scrisse a lungo di tv per il quotidiano torinese) il quale considerava quanto l'effetto stonasse ancor più per il fatto che inevitabilmente, in traduzione, si perdeva in parte il senso delle battute.
Quindi, contrariamente a quanto si tende a pensare, le "risate in scatola" si sono sentite da noi fin dai primi anni della tv pubblica, ben prima che l'etere si riempisse di sit-com irradiate dalle private!
Poi, evidentemente, la cosa fu non solo criticata dagli addetti ma anche sgradita al pubblico in quanto "americanata", ed è probabile che "Lucy" sia rimasto a lungo l'unico caso. Da quel brano di critica, in cui si giudica la serie di qualità modesta, apprendiamo inoltre che il primo episodio fu introdotto da un'annunciatrice (non si specifica quale) per illustrare il successo che la serie ebbe in America, forse sia per rendere appetibile la novità (magari la si considerava una sorta di piccolo evento) sia per una sorta di mediazione rispetto a qualcosa che, culturalmente, doveva apparire lontano.
Aggiungo che il telefilm andava in onda di sabato, subito dopo "Il Musichiere".
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

"Lucy ed io" venne criticato praticamente per tutta la sua prima messa in onda.

Venne definito "farsetta dallo svolgimento ingenuo e dalla recitazione approssimativa".

Ad ogni buon conto segnalo il telefilm "Mio padre,il signor preside" per la regia di Frank Strayer....Il telefilm in questione debuttò nel gennaio 1954 alle ore 22:00.
inout
Messaggi: 844
Iscritto il: lun lug 27, 2009 17:13

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da inout »

La nostra critica televisiva accolse molto freddamente per usare un eufemismo i telefilm americani.
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da kento73 »

Dragnet è un telefilm degli anni '60 ma io lo ricordo solo a partire dagli anni '80. E' arrivato molti anni dopo in italia o era trasmesso all'epoca dalla RAI?

Caspita, Perry Mason serie in b/n mi piacerebbe rivederla o meglio vederla per la prima volta.
Immagine
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

kento73 ha scritto:Dragnet è un telefilm degli anni '60 ma io lo ricordo solo a partire dagli anni '80. E' arrivato molti anni dopo in italia o era trasmesso all'epoca dalla RAI?

Caspita, Perry Mason serie in b/n mi piacerebbe rivederla o meglio vederla per la prima volta.
Su "Dragnet", non prendere quanto segue per oro colato perché è da verificare (si tratta di una vecchissima informazione sedimentatasi chissà come nella mia mente), ma potrebbe essere stato trasmesso molto prima col titolo "La retata", credo sulla Rai.
Del resto, anche "Perry Mason", come molti telefilm vintage, fu ritrasmesso all'alba degli anni '80 (o comunque nei primi anni della decade) da Rti-La Uomo TV, la quale fra l'altro dovrebbe aver replicato anche la serie, già trasmessa molto prima dalla Rai, "Gli errori giudiziari" (a meno che, non fosse un canale altro da quello su cui replicarono le avventure dell'avvocato: vidi entrambe le serie nello stesso periodo; fra l'altro, andando un momento OT, nutro a tutt'oggi il dubbio che questa rete abbia replicato in quegli anni la serie animata de "Il Conte di Montecristo").
Avatar utente
kento73
Messaggi: 93
Iscritto il: dom lug 29, 2007 22:07
Località: mantova

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da kento73 »

Sarà stato proprio così, perchè verso la metà/fine degli anni '80 mi sono appassionato a questo genere di telefilm molto vecchi, oltre Dragnet c'erano anche Adam 12 e The detectives con Robert Taylor, trasmessi dalle varie tv locali.
Quest'ultimo era in bianco e nero e decisamente lento come trama.
Immagine
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da LoneHorse »

A beneficio di tutti gli interessati ho raccolto tutte le segnalazioni fin qui effettuate, per una pronta consultazione:

24/11/1953 - Le avventure di Rex Raider
01/1954 - Mio padre, il signor preside
02/1954 - Squadra Mobile
03/1954 - I segreti della metropoli
07/1954 - Le avventure di Gene Autry
10/1954 - Wild Bill Hickok
08/1955 - Il tesoro degli Asburgo
02/1956 - In nome della legge
12/03/1956 - Derwet &C
04/1956 - Le avventure di Rin Tin Tin
04/1956 - La via diritta (serie "The Ford Theatre")
05/1956 - Le avventure di Jet Jackson
11/1956 - La voce del serpente
05/01/1957 - Le avventure di Campione
16/03/1957 - Jim della giungla
03/1957 - Giro di Prova (serie "The Ford Theatre") ?
06/1957 - Incontro nel deserto
10/1957 - Penna di Falco, capo Cheyenne
3/09/1959 - Perry Mason
Ultima modifica di LoneHorse il ven set 23, 2011 18:50, modificato 6 volte in totale.
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da mazingerobot »

grandissimo!!! quindi la Rai trasmetteva telefilm stranieri anche nel periodo sperimentale, grande!!
dovrei consultare le decine di Tv Sorrisi & Canzoni, Radiocorriere ecc... degli anni '50 e '60 che posseggo...ma è un'impresa titanica!!
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da LoneHorse »

Ho trovato altri due titoli, "La via diritta" del 04/1956, ma non so cosa sia; e "Le avventure di Campione" nel gennaio del 1957, quest'ultimo è un telefilm western, con protagonista un cavallo, andata in onda sulla CBS nel 1955, inoltre è uno spin-off dell'altra serie che avevo indicato nel 07/1954 "Le avventure di Gene Autry"; Campione dovrebbe essere il nome del cavallo di Gene Autry, ma in questo spin-off assume proprio l'animale il ruolo di protagonista.
Le ho riportate nell'elenco riassuntivo di cui sopra.
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

Segnalo anche il telefilm "Le avventure di Jet Jackson" che andava in onda già nel maggio del 1956 alle ore 22:15 con Richard Webb,Sid Melton e Olan Soule....Il titolo originale è "Capitan Midnight" e contava 39 episodi.
ufo allarme rosso
Messaggi: 1353
Iscritto il: lun dic 28, 2009 16:37

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da ufo allarme rosso »

ufo allarme rosso ha scritto:
kento73 ha scritto:Dragnet è un telefilm degli anni '60 ma io lo ricordo solo a partire dagli anni '80. E' arrivato molti anni dopo in italia o era trasmesso all'epoca dalla RAI?

Caspita, Perry Mason serie in b/n mi piacerebbe rivederla o meglio vederla per la prima volta.
Su "Dragnet", non prendere quanto segue per oro colato perché è da verificare (si tratta di una vecchissima informazione sedimentatasi chissà come nella mia mente), ma potrebbe essere stato trasmesso molto prima col titolo "La retata", credo sulla Rai.
Premetto che la serie originale di "Dragnet" (che nacque come "radiodrama" nel 1949 e convisse a lungo in tal forma con la serie tv) risale al 1951 e prosegui per tutto il decennio (poi, tralasciando più recenti remake, fu ripresa nel triennio 1967/70).
L'informazione "dubitativa" che ho dato è dovuta probabilmente al fatto che "La retata" fu il titolo italiano di un omonimo film, credo non uno tratto dalla serie, benché ce ne siano stati, ma un altro del 1947. Può darsi che questa cosa l'abbia già scritta in passato, nel qual caso mi scuso; ad ogni modo, siccome mi sono ripromesso di fare una piccola ricerca per fugare il dubbio (chiaramente ci vorrano dei giorni, non ho modo di dedicarci troppe ore), se qualcuno avesse certezze circa una messa in onda della serie soltanto negli anni '80, o comunque lontano dalla categoria dei "primi telefilm" stranieri trasmessi in Italia, cortesemente lo segnali :wink:
manuele
Messaggi: 5481
Iscritto il: lun set 07, 2009 19:06

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da manuele »

Per quanto riguarda "Dragnet" non sono riuscito a trovare messe in onda risalenti agli anni 60 ma solamente risalenti alla fine degli anni 80 ed anni 90 sino agli anni 2000.

Stessa cosa vale per il presunto titolo italiano "La retata".

Nella misura in cui ci sia una provata smentita come non scritto.... :wink:
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: I primi telefilm in Italia

Messaggio da LoneHorse »

Anche io non ho trovato nulla prima della fine degli 80, l'ho trovata nel 03/91 ad esempio; anche se non so quale serie sia stata trasmessa, mi pare ne esistano tre: quella del 1951, quella del 1967 che dovrebbe essere quella in questione, e quella del 1989, tralasciando quella più recente.
Rispondi