Le prime volte... sulle riviste tv!

Per discutere di programmi e serie tv
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Le prime volte... sulle riviste tv!

Messaggio da Nostalgico80 »

Non essendoci una sez. apposita posto qui.

Ringraziando pubblicamente Siglo dello scan d'una giornata tv tipo tratto da un Sorrisi d'inizio '84 vi pongo un problema storico-enciclopedico, da cui parte anche l'idea di questo thread: mentre attendevo questi scan con l'acquolina alla bocca mi venne da domandarmi una cosa: siccome nei TVS&C dei tardi '80 i programmi di Canale 5 erano trascritti di fronte a quelli della Raiuno e quelli del Secondo ai piedi di entrambi, per caso, ancora all'inizio dell''84, era l'opposto (C5 ai piedi e Raidue di fronte al primo)? La mia ipotesi s'è rivelata esatta. Da qui una curiosità: tutte le prime volte, sia grafiche che redazionali, nei principali settimanali in cui si tratta di programmi televisivi, in cui una modifica all'impostazione della rubrica segnala un passo importante nella storia della tv o solo del giornale.
Per ora so che forme arcaiche di gabbiete sul TVS&C furono usate per la prima volta nel numero 1 del 1974 (sul sito della rivista c'è lo scan originale) e che nell'estate dell'anno successivo, in occasione del cambio di formato (dovuto ai "postumi" della crisi petrolifera) nacquero le moderne gabbiette che sono durate, nell'impostazione "settantacinquina", al massimo rimodernata, sino alla fine dei '90.
Per le reti locali, su TVS&C bisogna aspettare al dicembre del '76 (non so se su GUIDA TV già dal settembre di quell'anno) in calce alle stesse pagine SETTEGIORNI, poi nei primi del '77 su pagina doppia e dalla primavera dello stesso anno sugli inserti interni.
Poi quel marzo del 1981, quando i programmi di RAI e private finirono tutti insieme...
Va bene questo thread o sono OT?
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Definire "tecnicistico" questo argomento è poco... :D
Per carità, è interessante eh... il problema è che troppo pochi di noi possiedono riviste per poter verificare...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Nostalgico80
Messaggi: 348
Iscritto il: mer ott 17, 2007 19:17

Messaggio da Nostalgico80 »

Per il momento mi devo basare sul poco materiale che ho e sul poco che circola in rete :( ...

Comunque, Introduzione Gabbie (in pdf).
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Messaggio da debussy78 »

pensare che io TV sorrisi e canzoni lo colleziono quasi da quando sono nato e mi è dispiaciuto nel corso degli anni dover buttare via annate complete (52 numeri) perchè "altrimenti dovevamo uscire noi di casa" ma questa volta volta non sarà così: in casa ho tutti i numeri (o quasi) delle annate 2001-2008, prima di buttarli via chiederò se qualcuno di voi è interessato, almeno non finiranno per l'ennesima volta nella spazzatura...
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

debussy78 ha scritto:mi è dispiaciuto nel corso degli anni dover buttare via annate complete (52 numeri)
:shock: :shock:

:( :( :(
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Per quanto riguarda il Radiocorriere, gloriosa testata Rai, posso dire che l'introduzione dei palinsesti delle altre tv fu davvero molto lenta.

A partire dal primo numero del '76 (settimana dal 4 al 10 gennaio) i programmi di Francia, Svizzera, Capodistria e Montecarlo furono accorpati nelle stesse pagine dei programmi del Nazionale e del Secondo.

Per quanto riguarda invece le tv locali, nel 1978 fu inserito il famigerato inserto dei "Fogli Gialli del Radiocorriere", in cui i programmi delle tv private erano suddivise non per emittente, bensì per orario, rendendo difficile la consultazione.

Questo tipo di impaginazione durò per le private (comprese Canale 5, Italia Uno e Retequattro) fino all'inizio del 1985! Poi si decise di inserire i palinsesti tradizionalmente divisi per emittente, con i programmi Rai che occupavano una pagina per rete, mentre in un'unica paginetta erano inseriti rapidamente Canale 5, Italia Uno, Retequattro, Montecarlo, Euro Tv, ecc... Con una finezza: spessissimo il micro-box con il programma segnalato (uno solo per ciascuna emittente) non era quasi mai il programma di prima serata, ma un film di seconda serata, una rubrica del pomeriggio, un telefilm del mattino, in maniera tale da non reclamizzare troppo la "concorrenza" nella battaglia del prime time.

Il Radiocorriere pagò carissimo questo ostinato ritardo nell'allargarsi ad altre realtà televisive: le vendite crollarono, in favore di Sorrisi, e la testata si esaurì fino a scomparire (per poi riapparire e scomparire di nuovo, varie volte in questi ultimi anni).
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Veramente io ho numeri del Radiocorriere del 1983 e i "fogli gialli" erano già spariti... E i palinsesti delle tv private e locali erano regolarmente inseriti subito dopo i 3 canali Rai...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

siglomane ha scritto:Veramente io ho numeri del Radiocorriere del 1983 e i "fogli gialli" erano già spariti... E i palinsesti delle tv private e locali erano regolarmente inseriti subito dopo i 3 canali Rai...
Strano, io ho dei numeri dell'83 coi fogli gialli....
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Paolo Starvaggi ha scritto:Per quanto riguarda il Radiocorriere, gloriosa testata Rai, posso dire che l'introduzione dei palinsesti delle altre tv fu davvero molto lenta.
Riflettendo in questo la politica Rai di considerare il fenomeno delle tv private qualcosa di cui parlare il meno possibile.
Paolo Starvaggi ha scritto:Per quanto riguarda invece le tv locali, nel 1978 fu inserito il famigerato inserto dei "Fogli Gialli del Radiocorriere", in cui i programmi delle tv private erano suddivise non per emittente, bensì per orario, rendendo difficile la consultazione.

Questo tipo di impaginazione durò per le private (comprese Canale 5, Italia Uno e Retequattro) fino all'inizio del 1985!


No ti sbagli. Già nel 1979 i fogli gialli avevano la divisione per emittenti, di questo sono sicuro, ma credo fosse ancora anteriore. Ho copiato parecchi palinsesti da quegli inserti e non avrei potuto farlo se ci fosse stata solo la divisione per fascia oraria.
Paolo Starvaggi ha scritto:Il Radiocorriere pagò carissimo questo ostinato ritardo nell'allargarsi ad altre realtà televisive: le vendite crollarono, in favore di Sorrisi, e la testata si esaurì fino a scomparire (per poi riapparire e scomparire di nuovo, varie volte in questi ultimi anni).
Personalmente penso che pagò più che altro lo scadimento qualitativo di inizio anni 80. Il radicorriere era rispetto a sorrisi come la rai rispetto a fininvest. Da una parte la cultura e il rivolgersi in veste quasi istituzionale, dall'altra lo stile moderno, la grafica accattivante, un occhio strizzato al gossip e articoli su articoli di personaggi famosi e cantanti. La differenza grafica tra una pagina di sorrisi e una del radiocorriere di fine anni 70 è impressionante, e chi li colleziona sa che su ebay i radiocorriere sono rari e venduti più che altro per il personaggio che spicca in copertina o in qualche servizio, mentre di sorrisi ne trovi quanti ne vuoi. E pensare che invece i numeri della seconda metà degli anni 70 e dell'inizio degli 80 contengono articoli interessantissimi sulla televisione.
Con gli anni 80 il radiocorriere divenne (a parer mio) più superficiale, volendo forse imboccare una strada più accattivante per i giovani ma non sapendolo fare.
A proposito, proprio ieri ho scoperto che il radiocorriere ha chiuso di nuovo (lo aveva già fatto nel 1995 e qualche anno dopo aveva riaperto). La notizia è passata assolutamente inosservata per il grande pubblico. Una fine ingloriosa per una rivista che è stata importantissima per la storia della televisione.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Paolo Starvaggi ha scritto:Strano, io ho dei numeri dell'83 coi fogli gialli....
E hai ragione! Però già sul n. 11 del 1984 non c'erano più... Quindi il cambiamento avvenne tra la fine del 1983 e l'inizio del 1984...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Per quanto riguarda il Radiocorriere, gloriosa testata Rai, posso dire che l'introduzione dei palinsesti delle altre tv fu davvero molto lenta.
Riflettendo in questo la politica Rai di considerare il fenomeno delle tv private qualcosa di cui parlare il meno possibile.
Paolo Starvaggi ha scritto:Per quanto riguarda invece le tv locali, nel 1978 fu inserito il famigerato inserto dei "Fogli Gialli del Radiocorriere", in cui i programmi delle tv private erano suddivise non per emittente, bensì per orario, rendendo difficile la consultazione.

Questo tipo di impaginazione durò per le private (comprese Canale 5, Italia Uno e Retequattro) fino all'inizio del 1985!


No ti sbagli. Già nel 1979 i fogli gialli avevano la divisione per emittenti, di questo sono sicuro, ma credo fosse ancora anteriore. Ho copiato parecchi palinsesti da quegli inserti e non avrei potuto farlo se ci fosse stata solo la divisione per fascia oraria.
Paolo Starvaggi ha scritto:Il Radiocorriere pagò carissimo questo ostinato ritardo nell'allargarsi ad altre realtà televisive: le vendite crollarono, in favore di Sorrisi, e la testata si esaurì fino a scomparire (per poi riapparire e scomparire di nuovo, varie volte in questi ultimi anni).
Personalmente penso che pagò più che altro lo scadimento qualitativo di inizio anni 80. Il radicorriere era rispetto a sorrisi come la rai rispetto a fininvest. Da una parte la cultura e il rivolgersi in veste quasi istituzionale, dall'altra lo stile moderno, la grafica accattivante, un occhio strizzato al gossip e articoli su articoli di personaggi famosi e cantanti. La differenza grafica tra una pagina di sorrisi e una del radiocorriere di fine anni 70 è impressionante, e chi li colleziona sa che su ebay i radiocorriere sono rari e venduti più che altro per il personaggio che spicca in copertina o in qualche servizio, mentre di sorrisi ne trovi quanti ne vuoi. E pensare che invece i numeri della seconda metà degli anni 70 e dell'inizio degli 80 contengono articoli interessantissimi sulla televisione.
Con gli anni 80 il radiocorriere divenne (a parer mio) più superficiale, volendo forse imboccare una strada più accattivante per i giovani ma non sapendolo fare.
A proposito, proprio ieri ho scoperto che il radiocorriere ha chiuso di nuovo (lo aveva già fatto nel 1995 e qualche anno dopo aveva riaperto). La notizia è passata assolutamente inosservata per il grande pubblico. Una fine ingloriosa per una rivista che è stata importantissima per la storia della televisione.
Grazie Desty Nova per la precisazione. Ho dei numeri in cui c'è la suddivisione in fasce orarie dei primi anni '80. Evidentemente hanno cambiato in corsa, per rendere ancora meno fruibile la visione delle private.
Per quanto riguarda l'introduzione dei programmi Fininvest, avevo letto che era stata introdotta nell'85 (non ho numeri dell'84 per verificare). Grazie a Siglomane per la correzione.
Milko Canale 5
Messaggi: 1641
Iscritto il: dom lug 29, 2007 20:26

Messaggio da Milko Canale 5 »

Io ho un numero di febbraio del 1986.
La divisione era ancora per fasce orarie, per vederlo uguale a TV Sorrisi e Canzoni bisognerà aspettare l'autunno o il dicembre del 1986 per vedere i palinsesti uno per rete.
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Milko Canale 5 ha scritto:Io ho un numero di febbraio del 1986.
La divisione era ancora per fasce orarie, per vederlo uguale a TV Sorrisi e Canzoni bisognerà aspettare l'autunno o il dicembre del 1986 per vedere i palinsesti uno per rete.
I palinsesti del Radiocorriere furono tutti suddivisi in fasce orarie solo per alcuni mesi dell'86.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Sul n. 50 del 1983 del Radiocorriere i "fogli gialli" erano già spariti...
Quindi il cambiamento avvenne a ottobre o novembre '83... :wink:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Paolo Starvaggi ha scritto:Grazie Desty Nova per la precisazione. Ho dei numeri in cui c'è la suddivisione in fasce orarie dei primi anni '80. Evidentemente hanno cambiato in corsa, per rendere ancora meno fruibile la visione delle private.
Nel radiocorriere le pagine gialle iniziano dal numero 40 del 1978. A memoria credo che all'inizio avessero la divisione in fasce orarie abbandonata quasi subito, ma non sono sicurissimo. Poi come detto nel 79 c'erano le tv separate, quindi negli anni 80, evidentemente in piena confusione, sono passati in periodi diversi da un metodo all'altro.
Ma anche sorrisi all'inizio ebbe un periodo con le fasce orarie. Ne ho almeno uno con l'inserto diviso in quel modo, ora però non ce l'ho a portata di mano.
Rispondi