Il nostro primo disco siglesco...

Per discutere di merchandise tv
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da debussy78 »

mazingerobot ha scritto: Ovviamente parlo di sigle degli anni '70 e '80 di cartoni e telefilm, se parliamo di sigle televisive ne ho altri anche degli anni '50, ma sono menu cult :D
Sì, ma qui si chiede di parlare quale fu il primo tuo, di mazingerobot... tu quale desiderasti per primo ? E quale effettivamente avesti ? :D
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da mazingerobot »

credo d'aver desiderato per primo un disco di Fivelandia...non ricordo però quale volume, è passato tanto tempo :cry:
Fabri_Signal80
Messaggi: 32
Iscritto il: sab ago 14, 2010 15:24

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da Fabri_Signal80 »

Io iniziai a collezionare dischi quando avevo 5 anni (nel 1993). Mio papà mi portò a casa un pacco di 45 giri, che col tempo ho sostituito perchè si sà che i bambini non vanno molto d'accordo con gli oggetti delicati... li ho praticamente scassati! Ora li uso ma li tratto come oro, quindi niente ditate e soprattutto copertina trasparente e lontano dall'umidità. Comunque di sigle tv e simili c'erano: IO SON CALIMERO, MOBY DICK5, NOI SNORKY INCONTRERAI, LOVE ME LICIA, JEM. 2 sigle di Bim Bum Bam... qualcosa del coro Antoniano ecc. Il primo LP fu il Bimbo mix 1987... gli adesivi del Baby show li attaccai nella porta della mia camera, mia mamma si infuriò come una bestia, poi LA BANDA DEI PUFFI, BALLA BIMBO BALLA, BARBIE DANCE. Wow, andavo all'asilo e sbavavo per il FIVELANDIA 3, i 45 di OCCHI DI GATTO, PUFFI ecc, son riuscito a prendermeli col passare degli anni; ma soprattutto andavo matto per un 45 giri che non era originale (scoperto tale con l'esperienza sul campo), si trattava dell'APE MAIA, che non era quindi la versione di Katia Svizzero ma di Tilly, le solite famose cover della Signal... il lato B era "Batti le mani", l'abbiam suonato all'infinito, poi quando a 14 anni son andato all'asilo per chiedere di quel disco (per sapere almeno da chi era cantato o qualche dettaglio per trovarlo a fiere o mercatini perchè all'epoca non sapevo leggere) purtroppo era stato buttato via perchè rotto... lo trovai per caso l'anno dopo alla fiera di Pordenone, è stato un momento che non dimentico... non amo le cover anche se fatte bene, ma sono legato a quel disco in modo particolare, da lui deriva il mio nickname fra l'altro. :P Ho una gran passione per il vinile, soprattutto i 45 giri, colleziono musica leggera e molto le sigle dei cartoni perchè pur essendo abbastanza giovane li ho vissuti e con molta gioia. Il mio primo CD fu il Fivelandia 14 per Natale 96 (fù Babbo Natale??), tra le MC i primi 2 Bimbo Mix, Gomma Gomma e Arriva Cristina... poi prendevo tutte quelle che trovavo di Cristina D'Avena :D Il 45 giri che sogno di più? ma diciamo che è un MISTEROOOO ehehehehe :?: :lol:
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da debussy78 »

Bellissime testimonianze, continuate così !!
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da *ONGAKU* »

La mia prima MC è stata FIVELANDIA 3, che considero ancora oggi il Fivelandia migliore. Ricordo che, a prescindere dalle belle canzoni incluse, mi piaceva possedere qualcosa di materiale riguardante i miei cartoni preferiti.
Non mi compravano LP perchè il giradischi era intoccabile.
jotaro_pazzo
Messaggi: 42
Iscritto il: sab apr 11, 2009 18:06

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da jotaro_pazzo »

ho iniziato a comprare di persona i dischi da bambino ,mi ricordo che in sella
alla mia graziella mi recavo in centro della mia città ed era un vero spasso
vedere tutti quei 45 giri di cartoni animati erano gli anni 80.
Il mio numero uno è stato SPACE ROBOT nell'altro lato c'è GECKEEN in quel periodo sconosciuto
uscito dopo come cartone animato,il mio ultimo comprato in quel periodo è stato
il numero 33 ROCKY JOE,da piccolo avevo la brutta abitudine di mettere in copertina il
numero ogni volta che li portavo a casa,poi ho smesso di comprarli perchè costavano troppo cioè 2400 lire.

Qualche anno dopo guardando la trasmisione LIBERO condotta da PAOLA CORTELLESI ,dove ad ogni puntata cantava
una sigla di cartoni,ho avuto un ritorno di fiamma quando ha cantato LA BALLATA DI FIORELLINO da lì
ho inziato la collezione con CAPITAN HARLOCK (rosso magari) purtroppo era blu.

Però i dischi che hanno un posto speciale della mia piccola collezione sono quelli comprati da bambino
anche se molto vissuti o senza valore.

PS.la cosa che non è cambiata è la mamma che di dice come allora "COSA NE FAI DI TUTTI QUEI DISCHI"
Avatar utente
demetan
Messaggi: 447
Iscritto il: lun lug 23, 2007 23:40
Località: novara

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da demetan »

Bel topic! :)

Il mio primo 45 giri siglesco non lo ricordo con precisione, ricordo che uno dei primi fu quasi certamente "La spada di King Arthur" in coppia con "Anna dai capelli rossi" dopo ne seguirono tanti altri, il più delle volte tarocchi della LS :-)

Il Primo LP fu invece "Zecchino d'oro 1988" seguito da "Arriva Cristina"...

La prima raccolta su CD invece fu "Tivulandia vol. 2" seguito subito dopo da "Ufo Robot & Co." nel 1997.
Occhio all'occhio del ranocchio!
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da debussy78 »

Sono contento che vi sia piaciuta l'idea :)

...bentornato jotaro_pazzo (dopo 11 mesi d'assenza) !!!!
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da Giraffone »

Li ho voluti postare con le copertine.
Beh il disco che mi sarebbe piaciuto possedere allora era quella cantata da Elisabetta Virgili.
Adoravo quella valletta e mi ricordo anche la sigla animata da Bruno Bozzetto per il programma di Pippo Baudo.
Invece il vinile delle sorelle Goggi fu la prima sigla che comprai mettendo da parte i famosi soldi della paghetta settimanale, rinunciando a comprare i famosi Trasferelli realizzati dalla ditta Grinta (per chi è vecchietto come me se li ricorderà sicuramente).
Allegati
Elisabetta Virgili.jpg
(25.36 KiB) Scaricato 357 volte
Loretta e Daniela Goggi.jpg
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10969
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da debussy78 »

Giraffone ha scritto: rinunciando a comprare i famosi Trasferelli realizzati dalla ditta Grinta (per chi è vecchietto come me se li ricorderà sicuramente).
Li ricordo anch'io !! Si trovavano ancora nei primi anni '80 dentro alle "busta sorpresa" (dove c'era un po' di tutto) in edicola.... Che tempi !! :-love)))
Avatar utente
Giraffone
Messaggi: 273
Iscritto il: dom mar 13, 2011 16:04
Località: Rieti

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da Giraffone »

debussy78 ha scritto:
Giraffone ha scritto: rinunciando a comprare i famosi Trasferelli realizzati dalla ditta Grinta (per chi è vecchietto come me se li ricorderà sicuramente).
Li ricordo anch'io !! Si trovavano ancora nei primi anni '80 dentro alle "busta sorpresa" (dove c'era un po' di tutto) in edicola.... Che tempi !! :-love)))

Il primo "trasferello" lo acquistai prima delle vacanze estive in una tabaccheria vicino al porto di Civitavecchia.
Presumo che quelli che trovavi tu caro Matteo, nelle buste sorpresa erano delle giacenze delle varie forniture sparse per la penisola.
Comunque grazie....e scusate il fuori post.
Sarò di un'altra casa, cambio telefono e città
gli amici da dividerci, sarà una novità
la mia valigia pesa ma tutto non ci sta.
Prendo soltanto la mia vita con me
cambiano posto i giorni miei
col resto fanne ciò che vuoi.

(Pooh : Dove sto domani)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Il nostro primo disco siglesco...

Messaggio da Annunziato »

Primo disco "siglesco" da bambino: Cicale della Parisi. Avevo tre anni e lo ascoltavo a tutto spiano...
Primo disco "siglesco" da adulto: boh. Ne ho comperati così tanti che ormai non lo ricordo più (forse Bambola bambina promo di Fontana? Mah...)
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi