Sulla storica sigla di apertura dei programmi Rai...

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
NIPPON
Messaggi: 958
Iscritto il: gio nov 22, 2007 21:22
Località: Roma (perché a Tokyo le case costano troppo!)

Sulla storica sigla di apertura dei programmi Rai...

Messaggio da NIPPON »

Se quella è un'antenna...

...poveraccio il tecnico che dovesse venirvela a riparare! :mrgreen:
Il cartone animato è un piacere! Se non è giapponese, che piacere è? ;-)


Immagine
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

fra ha scritto:
debussy78 ha scritto:
Annunziato ha scritto:di molte trasmissioni è però - purtroppo - conservato solo il secondo master :( ...
... e di molte non si hanno più nemmeno le ceneri, come le pellicole di "Giovanna, la nonna del Pirata Barbanera" tutte finite al macero per mancanza di spazio :( :( :( :(
Non è esattamente cosi', nel senso che sono conservati gli emessi dal settembre 1981 in poi quasi interamente ma prima di tale data ci sono soltanto emessi parziali legati ai tg e ad alcuni minuti (10 c.a) di trasmissioni pre tg e post tg.
Una piccola correzione, Fra. Prima del settembre '81, non è esatto dire che ci sono "soltanto" registrazioni legate ai tg.
Ad esempio, ci sono rubriche giornalistiche (ho potuto vedere puntate integrali di "Ring" da emesso del '76), telecronache sportive (ci sono da vidigrafo addirittura le sintesi in b/n delle partite dei Mondiali '70, ma qui si tratta di sintesi, quindi di "master" pronti per la messa in onda il giorno dopo), rubriche sportive (ad esempio, puntate intere di "Diretta sport", qui sì da emesso, fin dal '78, ma anche di "Domenica sprint" e "Novantesimo minuto" fin dal '77), contenitori (c'è molta roba de "L'altra domenica"), contenitori anche per ragazzi (esempio: puntate di "3...2...1... contatto" dell'80/81), festival musicali (Zecchini d'oro e Sanremo vari dal '77 all'81).
Qualcosina dovrebbe esserci anche delle edizioni di "Domenica in..." dal '77 all'81, visto che sono state realizzate trasmissioni antologiche. Penso, visto che la trasmissione andava in diretta, che si tratti spezzoni tratti da emesso.
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Si hai ragione..
Diciamo che assieme agli emessi per i tg registravano anche alcune trasmissioni pre-registrate ma che cmq oggi non esistono piu' in master come appunto 3-2-1 contatto, qualche contenitore della tv dei ragazzi.
Quelle in diretta come novantesimo minuto chiaramente esistono solo come registrazioni delle dirette e nemmeno tutte le puntate.
Avatar utente
Telemann
Messaggi: 136
Iscritto il: dom ago 31, 2008 9:01
Località: Torino

Messaggio da Telemann »

So che sfondo una porta aperta, ma è di notevole interesse osservare che nelle sigle di inizio e fine trasmissioni RAI lo svolgimento della rete di onde sonore avviene in senso opposto, ossia con la rete che si muove dall'alto verso il basso dello schermo in apertura, al contrario in chiusura. Ricordiamo ancora i due brani musicali che le caratterizzano:

- Danze di chiusura del "Guglielmo Tell" di Gioacchino Rossini in apertura
- Armonie del pianeta Saturno di Roberto Lupi in chiusura.

Sulle Armonie di Saturno, ricordiamo che furtono scritte dal compositore d'avanguardia Roberto Lupi (1908-1971) in un più ampio progetto musicale che si intitola "Armonie della gravitazione", datato 1946. Il Maestro toscano, che tra i suoi allievi ha avuto Sylvano Bussotti, sosteneva che "...la musica è un lembo di cielo strappato al cosmo affinchè l'uomo stesso possa scorgere in sé i più grandi misteri della Vita e dell'Universo..." e non c'è dubbio che le Armonie di Saturno ne siano un eccellente esempio. Molti tra noi, io per primo, da bambini fummo spaventati da quella musica evanescente, impalpabile, appartenente ad un altro mondo tutt'altro che amico (Saturno era il dio che divorava i suoi figli...). Eppure, oggi come oggi non mi stanco di rivederne il filmato o di risentirne anche solo la musica, avvertendo un brivido di angoscia che al tempo stesso è di piacere. Provate anche voi la stessa sensazione, cari amici? Che ricordo avete della sigla di fine trasmissioni RAI?
Senza musica la vita sarebbe un errore (F. Nietzsche)
Desty Nova
Messaggi: 796
Iscritto il: sab lug 05, 2008 11:47
Località: Salem
Contatta:

Messaggio da Desty Nova »

Paolo Starvaggi ha scritto:Penso, visto che la trasmissione andava in diretta, che si tratti spezzoni tratti da emesso.
Cosa sono gli "emessi"?
Paolo Starvaggi
Messaggi: 390
Iscritto il: ven feb 01, 2008 2:35

Messaggio da Paolo Starvaggi »

Desty Nova ha scritto:
Paolo Starvaggi ha scritto:Penso, visto che la trasmissione andava in diretta, che si tratti spezzoni tratti da emesso.
Cosa sono gli "emessi"?
Gli emessi sono le registrazioni di ciò che è andato effettivamente in onda, con tanto di logo ecc. Le televisioni sono tenute, per motivi legali, a tenere in archivio queste registrazioni per un tot di anni.
La Rai tiene gli emessi dall'ottobre '76.
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Re: Domandina per veri esperti!

Messaggio da siglomane »

Ho scoperto che esiste una versione del Guglielmo Tell incisa l'8 marzo 1952 dall'Orchestra Rai di Torino diretta da Mario Rossi. All'epoca fu incisa su dischi Cetra ed è disponibile anche su cd.

http://www.amazon.com/Gioacchino-Rossin ... B0028GTCOE

Che sia la storica versione originale della sigla di apertura dei programmi? Sarebbe una scoperta sensazionale...
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
coccy1961
Messaggi: 1205
Iscritto il: ven set 26, 2008 12:41

Re: Domandina per veri esperti!

Messaggio da coccy1961 »

siglomane ha scritto:Ho scoperto che esiste una versione del Guglielmo Tell incisa l'8 marzo 1952 dall'Orchestra Rai di Torino diretta da Mario Rossi. All'epoca fu incisa su dischi Cetra ed è disponibile anche su cd.

http://www.amazon.com/Gioacchino-Rossin ... B0028GTCOE

Che sia la storica versione originale della sigla di apertura dei programmi? Sarebbe una scoperta sensazionale...
Siglo se è tratta dall'opera... visto che si tratta del Finale ci cantano sopra in 4... bisogna vedere se esiste una versione solo strumentale!!
COCCY
Rispondi