Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi

Per discutere di sigle tv e colonne sonore
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi

Messaggio da siglomane »

Oltre all'immenso Shuki Levy, c'è un altro compositore americano autore delle bgm (background music) di alcuni cartoni giapponesi e americani.
Si tratta di Mark Mercury, che realizzò, tra le altre, le bgm per i seguenti cartoni:

- "LITTLE LULU" (Ziv International)
- "CAPTAIN HARLOCK" (Ziv International)
- "THE ADVENTURES OF KING ARTHUR" (Ziv International)
- "CAPTAIN FUTURE" (Ziv International)
- "CANDY, CANDY" (Ziv International)
- "ANGEL" (Ziv International)

Poiché "Angel" altri non è che "Lulù, l'angelo tra i fiori", e poiché le bgm di Lulù dell'edizione italiana non sono né giapponesi né tedesche, al 99% sono quelle americane di Mark Mercury.
Tra l'altro tutte queste colonne sonore sono uscite in rarissimi LP americani, che sciaguratamente alcuni mesi fa mi sono lasciato sfuggire su eBay (ma ho conservato le immagini delle copertine!!).

Ecco la copertina del 33 di Angel / Lulù:

Immagine
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
cosmoj9
Site Admin
Messaggi: 925
Iscritto il: lun nov 13, 2006 10:59
Contatta:

Messaggio da cosmoj9 »

Cavolo...questo non l'avevo mai visto :shock:

Tra l'altro, è probabile che anche le BGM della Piccola Lulù arrivata in Italia fossero della Ziv...uff, quante cose!!!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Solo probabile? :D

Immagine
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

Mark Mercury ha fatto anche le BGM di King Arthur!
E il cd è uscito in giappone anni fa nella collana Animex!
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Cioè... fammi capire... le bgm giapponesi di King Arthur sono in realtà... americane??? :?
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

Diego, non te la perdonero' mai che ti sei lasciato sfuggire un asta con quei dischi... non sai quanto avrei pagato quello di Lulu... non immagini............ :P
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

E allora diciamola tutta!! La colpa è di Tay che mi disse: lascia, lascia, ci penso io a vincerli... vero Ivan? :P :twisted:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

il disco era a 25 dollari, io ne ho puntati 65, ma è scaduto alle cinque di mattina e io l'ultimo rilancio l'ho fatto alle due di notte.

All'epoca non avevamo ancora la sicurezza che fosse il disco che cercavamo.

Inoltre ho provato a contattare il vincitore dell'asta per chiedergli se poteva vendermi una copia della registrazione, ma non mi ha mai risposto...
Avatar utente
*ONGAKU*
Messaggi: 1107
Iscritto il: sab ago 11, 2007 23:51

Messaggio da *ONGAKU* »

siglomane ha scritto:
tyuan ha scritto:All'epoca non avevamo ancora la sicurezza che fosse il disco che cercavamo.
Be', in verità neanche adesso. Diciamo che lo sospettiamo fortemente... :D
Ma perchè, cosa pensi che contenga quel LP!???

Più chiaro di così!! Non è giapponese, non è tedesco.... Nel film spagnolo (rissuntivo come quello italiano) c'è la videosigla cantata in Inglese, fra cui spicca la parola "Angel", canzone questa usata in modo assiduo come BGM...
Avatar utente
siglomane
Site Admin
Messaggi: 8990
Iscritto il: ven nov 03, 2006 13:57
Località: Italy
Contatta:

Messaggio da siglomane »

Dopo essere venuto in possesso delle tracce dell'LP di Angel (Lulù), devo tristemente annunciare che le bgm sì, sono quelle andate da noi, ma purtroppo trattasi di un DRAMA, sicché ogni musica è deturpata dal parlato inglese che vi è stato sovrapposto.
Scordiamoci per sempre le bgm di Lulù, che sono quelle americane di Mark Mercury (ora lo sappiamo al 100%) ma che non usciranno MAI. :cry:
Fra' Siglomane, il missionario delle sigle tv
Avatar utente
tyuan
Messaggi: 7278
Iscritto il: mar feb 27, 2007 18:46
Contatta:

Messaggio da tyuan »

nooooooooooooooooooooooooooooooooooo :( :( :( :( :(
Avatar utente
fra
Site Admin
Messaggi: 1157
Iscritto il: mer nov 08, 2006 15:40

Messaggio da fra »

:( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi

Messaggio da BubbleGum TV »

Il cartone "La Piccola Lulu" prodotto dalla Nippon Animation e distribuito negli Stati Uniti dalla Ziv International è arrivato in Italia anche attraverso la Ziv International ed ha mantenuto la musica originale composta da Mark Mercury anche nella trasmissione su RAI2, accompagnata da un breve ritornello in italiano. Chi era l'interprete?
Inoltre la sigla è stata cantata anche in ebraico da Giora Kenneth:


La videosigla in inglese è QUI

Note: Mark Marcury è uno pseudonimo e il suo vero nome dovrebbe essere Mark Gibbons. Ha iniziato a comporre negli anni '70 ed è oggi insegnante di musica in California.
Avatar utente
debussy78
Messaggi: 10971
Iscritto il: gio lug 03, 2008 0:00
Località: l'Universo
Contatta:

Re: Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi

Messaggio da debussy78 »

L'interprete della versione italiana è Ermavilo. Avevo anche postato la versione italiana ma poi è stata rimossa. L'avevo fatto qui:

http://www.tv-pedia.com/zapzaptv/viewto ... cci#p32253

Aggiungo che lo pseudonimo Ermavilo, potrebbe derivare dal prefisso Er (prime due lettere del nome Ernesto, per esempio), che in dialetto romanesco significa "Il" e mavilo, da mavilus, che in Latino significa preferito, quindi significherebbe "IL PREFERITO" :mrgreen:
Avatar utente
BubbleGum TV
Messaggi: 329
Iscritto il: sab mag 05, 2012 0:52

Re: Mark Mercury e alcune bgm di cartoni giapponesi

Messaggio da BubbleGum TV »

Grazie debussy, quindi, se ho capito bene, Ermavilo poi sarebbe Ernesto Brancucci?
Rispondi