Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Per discutere di programmi e serie tv
Rispondi
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da mazingerobot »

Ciao a tutti :D
qualche anno fà vidi su Telecapri un film che raccontava la storia del duo canoro americano Jan & Dean, che facevano musica da surf, come sempre accade in quei momenti non avevo il videoregistratore sotto mano.... :cry:
Ho scoperto che il film è del 1978, il titolo è " Deadman's Curve ", è davvero molto bello, per caso qualcuno conosce il titolo italiano? Spero non sia " La curva dell'uomo morto "....assurdo :lol:
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da Annunziato »

Dunque, ho controllato le sacre fonti ( :P ) e non esiste alcuna Curva dell'uomo morto, per fortuna! Comunque ora butto giù un po' di appunti e vediamo di trovare il titolo, MR ;) !!!
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da Annunziato »

Secondo la versione italiana dell'IMDB, il titolo del film in italiano sarebbe... Deadman's Curve (così almeno riporta la scheda dedicata al regista della pellicola Richard Compton)! Escludo al contempo un'emissione home video su qualsiasi supporto (fonte: Videoguida 2000-2001, Gabriele Rifilato, RAI-ERI).
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da mazingerobot »

ah ti ringrazio, non sapevo che avesse avuto lo stesso titolo della versione inglese. In effetti è uno di quei film importati in Italia tra la fine degli anni '80/ inizio '90, del genere col doppiaggio in elettronico con voci scarsine e audio rimbombante, non un gran lavoro, il film però è godibile, specie per chi conosce la storia del duo...mi sa che difficilmente lo ritroverò in italiano :cry: , stessa cosa dicasi per il film " Heartbreak hotel " del 1988 , dove viene raccontata una fantasiosa storia sul rapimento di Elvis Presley, diretta da Chris Columbus, credo che in italiano fosse " Caro amico Elvis ", avevo la vhs in italiano copiata dall'originale, purtroppo sono anni che non la trovo.
E per non dimenticare, il mitico film sulla storia dei Beach Boys, più recente degli altri e trasmesso a orari assurdi da Italia 1, difficilmente li ritroverò, sono dei piccoli capolavori musicali e biografici.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da Annunziato »

:( ...
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
DanaBlue
Messaggi: 64
Iscritto il: lun set 15, 2008 18:26

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da DanaBlue »

mazingerobot ha scritto:E per non dimenticare, il mitico film sulla storia dei Beach Boys, più recente degli altri e trasmesso a orari assurdi da Italia 1, difficilmente li ritroverò, sono dei piccoli capolavori musicali e biografici.
Riesumo il topic per rispondere a mazingerobot.
Essendo una fan nostalgica dei Beach Boys anch'io adoravo quel film, lo registrai una notte su italia 1 forse 5 anni fà su una vhs di fortuna usatissima che poi con gli anni si smagnetizzò completamente, da allora non è stato più ritrasmesso neanche su reti digitali :(
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da mazingerobot »

ti ringrazio, eh si davvero un bel film, peccato che non son riuscito a registrarlo quella volta da Telecapri, speriamo in futuro :D
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da LoneHorse »

mazingerobot ha scritto: Ho scoperto che il film è del 1978, il titolo è " Deadman's Curve ", è davvero molto bello, per caso qualcuno conosce il titolo italiano? Spero non sia " La curva dell'uomo morto "....assurdo :lol:
Ho trovato questo titolo sul film in oggetto:
"Curva della morte" : Film TV - biografia di due idoli rock nei lontani anni Cinquanta, Jan Berry e Dean Torrence, che resero popolari il surfing sound.
Avatar utente
LoneHorse
Messaggi: 1658
Iscritto il: mar mag 10, 2011 16:40
Contatta:

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da LoneHorse »

mazingerobot ha scritto: stessa cosa dicasi per il film " Heartbreak hotel " del 1988 , dove viene raccontata una fantasiosa storia sul rapimento di Elvis Presley, diretta da Chris Columbus, credo che in italiano fosse " Caro amico Elvis "
Questo invece dovrebbe aver mantenuto lo stesso titolo " Heartbreak hotel " anche in italiano.
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da Annunziato »

LoneHorse ha scritto:
mazingerobot ha scritto: Ho scoperto che il film è del 1978, il titolo è " Deadman's Curve ", è davvero molto bello, per caso qualcuno conosce il titolo italiano? Spero non sia " La curva dell'uomo morto "....assurdo :lol:
Ho trovato questo titolo sul film in oggetto:
"Curva della morte" : Film TV - biografia di due idoli rock nei lontani anni Cinquanta, Jan Berry e Dean Torrence, che resero popolari il surfing sound.
E con Curva della morte qualcosa esce... (clicca qui, MR). E visto che, a piè di pagina, viene citato il Dizionario della TV della SugarCo Edizioni (da me posseduto), ecco quello che viene riportato a pag. 61:

Curva della morte
(Deadman's Curve)
Regia di Richard Compton. Con Richard Hatch, Bruce Davison, Pamela Bellwood. Tv movie, dramm. Prod. USA, 1978.
Dignitosa biografia di due idoli rock nei lontani anni Cinquanta, Jan Berry e Dean Torrence, che resero popolari il "surfing sound".
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
mazingerobot
Messaggi: 1063
Iscritto il: lun ago 24, 2009 18:10

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da mazingerobot »

ah quindi " Curva della morte ", grazie mille per l'informazione :D
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da Annunziato »

Dovere, MR, dovere :-leggy) .
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Avatar utente
Annunziato
Messaggi: 1497
Iscritto il: mer nov 07, 2007 0:00
Località: Reggio Calabria

Re: Deadman's Curve - film sulla vita di Jan & Dean

Messaggio da Annunziato »

Altra precisazione: essendo un TV-movie, non è ovviamente riportato all'interno de Il Mereghetti - Dizionario dei film 2011.

Ps: neanche con Curva della morte esce qualcosa nella Videoguida 2000-2001 di Rifilato (cit. sopra). Possiamo quindi affermare con una qualche certezza che il film non è stato mai edito su home video.
Immagine

Indefessamente il vostro RAIologo di fiducia.

Credi almeno nella musica. (Gesualdo Bufalino)
Rispondi